RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE "IL BORGO" DEL CAPOLUOGO DI CASTAGNETO CARDUCCI CON INTERVENTI DI ARREDO URBANO

L'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci ha deciso di attuare un intervento di riqualificazione dell'arredo urbano del Centro Commerciale "Il Borgo", istituito con delibera della Giunta Comunale n. 227 del 30/11/2006. Per i Centri Commerciali Naturali i Comuni possono provedere programma di azioni finalizzate alla qualificazione e promozione dei luoghi e delle attività, e questo è l'ambito in cui questo intervento è proposto.

L'intervento interessa alcune strade del Centro Storico di Castagneto Carducci e riguarda opere di arredo urbano al fine di migliorare la sicurezza e la qualità dell'offerta turistica del centro. Il duplice scopo del progetto è, da una parte, quello di dare un'immagine coerente e omogenea nell'area, rimuovendo vecchi elementi talvolta degradati e disomogenei tra loro, e tra l'altra quello di garantire una maggiore sicurezza agli utenti.
Infatti, per quanto attualmente i percorsi interessati presentino delle problematiche di accessibilità difficilmente superabili, l'intervento punto a migliorare sensibilmente la sicurezza, seppure con opere di minimo impatto per rispettare i caratteri storici del luogo.
Infine, sono previsti altri interventi di arredo, tra cui l'installazione di alcuni stalli per biciclette, al duplice scopo di favorire la mobilità lenta e dare un aspetto più ordinato all'immagine urbana, evitando che le biciclette siano lasciate in ordine sparso, su stalli di fortuna come spesso accade (pali della luce e simili).

I Lavori eseguiti sono in linea con gli atti progettuali approvati e le modifiche intercorse tra il primo progetto definitivo approvato con atto G.C.n. 232/2018 e il secondo progetto definitivo revisionato ed approvato con atto G.C. n.93/2020 si sono rese necessarie ed indispensabili al fine di poter recepire tutte le prescrizioni e integrazioni dettate dalla Soprintendenza di Pisa, senza comunque alterare l'importo originario del quadro economico e dell'importo facente parte della richiesta di finanziamento.

CONTRIBUTO RICHIESTO pari a € 25.000,00 su finanziamenti messi a disposizione da REGIONE TOSCANA POR-FESR 2014/2020
Finanziamento approvato con atto dirigenziale della Regione Toscana n. 2714 del 27 febbraio 2019.
Il finanziamento copre il 75% della spesa complessiva, mentre il 25% è a carico del Bilancio comunale, quindi € 19905,12 quale contributo e € 5094,88 risorse del Comune.

Delibera Giunta Comunale n.232/2018
Delibera Giunta Comunale n.93/2020