Progetto Spiagge Sicure

Il progetto Spiagge Sicure, (Prevenzione e contrasto dell'abusivismo commerciale e della contraffazione) al quale partecipano il Corpo di Polizia Municipale, l'ufficio Ambiente, l'ufficio Demanio e l'ufficio Comunicazione del Comune di Castagneto Carducci è finanziato dal Ministero dell'Interno.  
La somma assegnata al Comune di Castagneto Carducci ammonta a € 42.000,00.
Il progetto nasce per sensibilizzare ed informare tutti i cittadini sui rischi, le sanzioni e le conseguenze derivanti dall'acquisto di merce contraffatta.
Auspicandoci di poter migliorare la qualità della vita e la sicurezza dell'intera popolazione suggeriamo alcuni semplici consigli su come riconoscere la merce contraffatta e cosa fare.
Si potranno trovare inoltre informazioni e utili suggerimenti per vivere il “mare” in tutti i suoi molteplici aspetti.

La contraffazione è un fenomeno antichissimo e diffuso che al giorno d'oggi va sempre più configurandosi come una vera e propria industria criminale, con gravi ripercussioni sia in ambito economico che sociale, che ha rilevante capacità di incidenza sul corretto funzionamento del mercato interno e sulla sicurezza dei consumatori.
La contraffazione si verifica quando segni distintivi o marchi già registrati ed attribuiti a determinati prodotti vengono apposti da soggetti terzi e non autorizzati su prodotti nuovi, o soltanto similari o anche diversi da quelli legittimamente commercializzati dal titolare del marchio in questione.
La contraffazione si verifica anche quando il consumatore viene tratto in inganno sulla reale provenienza dei prodotti.
Si tratta di un vero e proprio reato, punito dal Codice Penale all'articolo 473.

Clicca qui per il depliant in formato pdf