Il portale del Turismo in Costa degli Etruschi


Iniziative formative rivolte agli operatori economici organizzate dall’Ambito Costa degli Etruschi

Ripartono con il nuovo anno, le iniziative formative e di approfondimento organizzate dall’Ambito turistico Costa degli Etruschi.

Giovedì 28 gennaio si è tenuto il webinar di formazione per gli operatori privati attivi nel segmento turistico wedding rivolto ai mercati esteri.

Venerdì 29 gennaio dalle ore 15:00-17:00 si terrà la presentazione delle ricerche sui flussi turistici, realizzate per l’Ambito dal Centro Studi Turistici di Firenze, e la presentazione della redazione di alcune schede riguardanti i profili dei turisti provenienti dalle principali zone di provenienza sia in Italia che in Europa.

 Giovedì 4 febbraio alle ore 15:00-16:30 è prevista la presentazione del caso di studio Langhe Experience sulla valorizzazione del territorio delle Langhe in Piemonte come destinazione del turismo enogastronomico, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica che presenterà anche i propri servizi per assistere l'Ambito nella messa a punto di un progetto triennale per mettere in rete e valorizzare ulteriormente l'offerta turistica enogastronomica.

Da sottolineare inoltre che Il piano di promozione 2021 presentato da Toscana Promozione Turistica, ha recepito le priorità espresse dall’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, confermando una strategia di promozione che discende dalla pianificazione stessa dell’Ambito.

A breve si terrà quindi un ulteriore incontro tra l'Ambito e Toscana Promozione, con una selezione di 30 operatori turistici, per la condivisione della strategia di Ambito.

 Saranno coinvolti operatori (associazioni, guide turistiche, pro loco, etc) che offrono servizi, esperienze ed attività legate all’offerta di viaggio, le imprese più rappresentative dei prodotti d’Ambito e soggetti del territorio che offrono attività rilevanti per lo sviluppo dei prodotti in grado di fornire il punto di vista di tutta la filiera.

A gennaio riprendono anche i DIGITAL LABS di Toscana Promozione Turistica, conferenze sul web per l’aggiornamento delle competenze e la comprensione del mercato in evoluzione, con interventi di relatori nazionali e internazionali.

Ogni lunedì dalle 15 alle 16 sono programmati numerosi appuntamenti su diversi temi che spaziano dalle prospettive e nuove potenzialità del turismo nel mondo post pandemico a temi quali lo sleep in nature (strutture ricettive che diventano destinazione in natura) e così fino ai consigli su come costruire un sito web utile al viaggiatore ed al posizionamento della destinazione con istruzioni su come promuoversi in uno scenario sempre più competitivo.

Per stimolare gli operatori a produrre offerte innovative in linea con il mercato, Toscana Promozione condurrà, da febbraio ad aprile, laboratori di co-design dell’offerta turistica e l'ambito svilupperà iniziative parallele per coinvolgere gli operatori sulla costruzione di offerte da promuovere.

Info https://www.makecostadeglietruschi.it/

 

Una doppia pagina....

 

Una doppia pagina sulla Costa degli Etruschi Comunità Europea dello Sport 2022, all'interno della rivista Europe Sport Magazine di Aces Italia.
Per visionare l'intera rivista online: https://www.acesitalia.eu/aces/europe-sport-magazine

 

L’Ambito presenta il piano operativo 2021 per il turismo e organizza con Anci Toscana un incontro dedicato alle buone pratiche per lo sviluppo di esperienze turistiche legate alla ciclovia tirrenica.

Prosegue il programma di appuntamenti dell’Ambito turistico Costa degli Etruschi. Martedì 15 dicembre il Centro Studi Turistici di Firenze ha presentato i nuovi prodotti con riferimento al Piano operativo 2021 sviluppato insieme all’Ambito, secondo le indicazioni di Toscana Promozione Turistica e già caricato sulla nuova piattaforma digitale riservata agli ambiti.

Con l’appuntamento di venerdì 18 dicembre alle 14,30 si entrerà nel vivo della programmazione outdoor. L’Ambito turistico, in collaborazione con ANCI Toscana, ha infatti organizzato un webinar dal titolo “Tutti in sella per il turismo sostenibile -  la Costa degli Etruschi, il network degli operatori turistici locali e le buone pratiche per lo sviluppo di proposte turistiche esperienziali legate alla ciclovia tirrenica.

L’incontro sarà aperto a chiunque voglia partecipare e sarà diviso in due parti: nella prima saranno comunicati da parte della Regione Toscana gli aggiornamenti sull’avanzamento della ciclopista tirrenica, l’impegno di ANCI Toscana per la progettazione europea e nei confronti degli Ambiti, inoltre Toscana Promozione Turistica analizzerà la promozione del prodotto Bike e saranno presentati i risultati dei laboratori di coprogettazione con il Progetto europeo INTENSE, promossi e seguiti dall'Ambito e da ANCI Toscana.
La seconda parte dell’incontro vedrà il confronto tra Ambito e gli operatori privati sui prodotti turistici legati al cicloturismo, con la costituzione del gruppo degli operatori privati che intendono lavorare sul tema sport.

Tra gli obiettivi primari dell’Ambito Costa degli Etruschi c’è infatti anche quello di giungere a un progetto condiviso di co-progettazione affinché la Ciclovia Tirrenica (con l’individuazione e le realizzazioni di percorsi complanari, verso tutti i Comuni del territorio), divenga uno strumento di promozione per un turismo sportivo sostenibile.
L'Ambito ha creato infatti un coordinamento per la redazione del BICIPLAN della Costa degli Etruschi (Piano Urbano ed Extraurbano della Mobilità Ciclistica), che definisca obiettivi, strategie e azioni necessarie a promuovere e intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative, oltre a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.
Questo piano potrebbe diventare un ottimo strumento per l’identificazione della Costa degli Etruschi come meta di destinazione cicloturistica e per potenziare la mobilità sostenibile.

 

L’ambito punta su informazione e formazione per supportare gli operatori in attesa della ripartenza turistica. I primi appuntamenti di dicembre.

L’emergenza finirà e il turismo potrà ripartire anche nel 2021, perciò l’Ambito Turistico Costa degli Etruschi s’impegna per ottimizzare le sue attività in questo periodo, puntando sulla sensibilizzazione, sull’informazione e sulla formazione per supportare al meglio gli operatori con una serie di incontri dedicati nel mese di dicembre.
L’Ambito ha instaurato un rapporto di collaborazione con il Convention Bureau di Firenze per attuare, in accordo con Toscana Promozione Turistica, un progetto rivolto al wedding internazionale che è sicuramente un mercato aggiuntivo e diverso da quello italiano. Con il Convention Bureau, l’Ambito ha stabilito un percorso di accompagnamento per gli operatori da gennaio ad aprile che sarà illustrato giovedì 3 dicembre in un incontro online al quale i Comuni hanno invitato tutti gli operatori interessati a questo segmento di mercato.
Nell’incontro sarà presentato il programma di formazione dettagliato per progettare e costruire il prodotto wedding internazionale, sarà spiegato quale può essere l’offerta e quali esperienze possono meglio valorizzare il territorio e saranno illustrati i risultati dei questionari online compilati dagli operatori invitati.
Ad aprile/maggio seguirà un workshop con alcuni wedding planners italiani che lavorano essenzialmente con i mercati esteri e che potranno visitare le location e fornire risposte alle richieste degli operatori. Il successivo incontro online sarà giovedì 10 dicembre alle ore 15:00, nel quale l’ambito turistico, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, presenterà i risultati dello studio di Paolo Grigolli (Trentino School of Management) con il metodo San Gallo per la mappatura dei flussi turistici sul territorio.
Nel gennaio del 2020 infatti Toscana Promozione Turistica aveva promosso un programma sperimentale di studio dei flussi, coinvolgendo 60 operatori invitati dall'Ambito Turistico Costa degli Etruschi per mappare gli itinerari e le esperienze dei turisti con tale metodo. Gli operatori compilarono questionari e mappe che chiedevano loro informazioni sulle attività svolte dai turisti in una giornata tipo.
Queste informazioni sono state elaborate in un report che fornirà informazioni su come costruire un prodotto di destinazione, disegnare nuove esperienze turistiche e su come, partendo proprio da queste informazioni, si possano progettare nuovi percorsi ed itinerari cercando di evitare i possibili errori.
Questi incontri saranno anche il momento per confrontarsi sui cambiamenti necessari per lo sviluppo strategico del turismo, indotti dalla pandemia, e per avviare i gruppi di lavoro degli operatori privati in collaborazione con l'ambito per definire un percorso strategico comune.
Su questo occorrerà definire quanto prima quali saranno le risorse e le attività di Toscana Promozione Turistica destinate agli ambiti perché questo nuovo sistema di governance sta dando buoni risultati, come ha sottolineato nei giorni scorsi Leonardo Marras, nuovo assessore al turismo della Regione Toscana, in un incontro con tutti gli ambiti turistici toscani in cui ha ribadito la sua disponibilità al dialogo per capire quali esigenze hanno per migliorare ulteriormente la loro attività.

 

Promozione turistica per il 2021 e coinvolgimento degli operatori privati

La Consulta dell'ambito Costa degli Etruschi ha presentato le attività da svolgere in vista della prossima stagione per integrare l'offerta turistica e migliorare la visibilità della destinazione

Privilegiare le azioni sul mercato nazionale con particolare attenzione al nostro territorio, attraverso l’organizzazione di workshop ed educational tour per blogger, giornalisti stranieri e tour operator. I 15 Comuni dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi hanno esposto alla Consulta dell’Osservatorio, le attività previste per il 2021 per la promozione e l'organizzazione dell'offerta turistica.
Dopo l'introduzione di Serena Malfatti, assessore di San Vincenzo che è il Comune capofila dell'ambito, Alessandro Tortelli del Centro Studi Turistici di Firenze, ha esposto le previsioni sull'andamento del mercato turistico nel 2021 e le conseguenze sui principali strumenti di promozione, specificando l'orientamento dell'ambito.
Il catalogo dei prodotti turistici che andranno a confluire nel catalogo regionale, diviso per aree di prodotto, è stato definito dall’Ambito in collaborazione con il centro studi turistici, che ha anche specificato i mercati regionali italiani ed europei su cui agire con specifiche strategie ed azioni in collaborazione anche con Toscana Promozione Turistica.
Sono stati circa 50 partecipanti alla Consulta riunita appunto per discutere le attività da svolgere in vista della prossima stagione, per integrare l’offerta turistica. Metà dei partecipanti erano rappresentanti dei comuni dell’ambito e metà invece erano privati come le associazioni di categoria, le Proloco, enti vari come la Parchi val di Cornia o i gestori di uffici d’informazione e accoglienza turistica.
Tra i temi sollevati dai partecipanti quello, della mobilità sostenibile connesso a quello del trasporto pubblico turistico e quindi al tema più vasto del recovery fund in relazione a progetti per servizi e infrastrutture connesse al turismo.
Un tema interessante è stato poi sollevato dal gestore di uno stabilimento balneare, quello delle erosioniche colpiscono vari punti della costa.
La lotta all’erosione non dovrebbe essere gestita su base emergenziale ma periodicamente a livello programmatico, da qui la richiesta di coordinare i comuni per interventi di più ampio respiro, utilizzando l’ambito anche come coordinamento per temi infrastrutturali che riguardano fortemente il turismo. I membri della Consulta hanno mostrato particolare interesse anche per l'evoluzione del portale di destinazione www.costadeglietruschi.eu, illustrato dal coordinatore dell'ambito Marco Pavoletti, che sarà completato entro marzo 2021 con nuove sezioni tematiche, compresa la versione in inglese, e con nuove funzionalità sulle offerte, integrate con il portale regionale Visittuscany, oltre ad una nuova web app sugli itinerari outdoor del territorio. Un’attività fondamentale per il rafforzamento dell'offerta turistica, sarà il coinvolgimento degli operatori privati per lo sviluppo di prodotti turistici e la loro promo-commercializzazione, che l'ambito vuole realizzare attraverso seminari e riunioni esclusivamente online, che saranno pubblicizzati entro fine novembre tramite un’apposita newsletter agli operatori e tramite la piattaforma collaborativa dell'ambito, realizzata proprio per agevolare il loro coinvolgimento e lo scambio di opinioni.
La Consulta è stata inoltre informata che le varie istanze dell'ambito turistico saranno esposte la prossima settimana al nuovo Assessore regionale al Turismo, Leonardo Marras, in uno specifico incontro che si svolgerà martedì 24 novembre, dedicato alla forte necessità di sostenere e proseguire il dialogo e il lavoro congiunto con la Regione, in un momento di grande difficoltà per il turismo, per programmare secondo scelte ragionate ed orientate al mercato, alle nuove tendenze della domanda e alla valorizzazione dei prodotti territoriali.

 

Il campionato italiano assoluto di dama si svolge sulla Costa degli Etruschi.

La Federazione Italiana Dama ha scelto Marina di Bibbona.
Il campionato termina il 1 novembre.
Senza pubblico e in assoluta sicurezza, l’ottantaquattresimo Campionato Italiano Assoluto di dama prende il via a Marina di Bibbona per concludersi il 1 novembre.

Grazie a una serie di incontri, tra Federdama e i referenti del settore turismo sportivo dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, è nata una collaborazione per sviluppare la conoscenza della dama all’interno delle scuole dell’Ambito e per creare sinergie finalizzate allo sviluppo del prodotto “Sport & Turismo”, supportato dalla candidatura a “Comunità Europea dello Sport 2022”, confermata, nei giorni scorsi, da ACES Europe.

In virtù di questo la Federazione, ha identificato il Park Hotel Marinetta, a Marina di Bibbona, come sede dell’84° Campionato Italiano Assoluto di Dama Italiana. Parallelamente, nelle giornate dal 27 ottobre fino al 1° novembre si svolgeranno altri tre campionati: il 62° Campionato Italiano Secondo e Terzo Gruppo, il 43° Campionato Italiano Eccellenze (ex Regionali) ed il 7° Campionato Italiano Provinciali.
Purtroppo però a causa della pandemia il programma dell’evento ha dovuto subire alcune variazioni e cosa che agli organizzatori ha pesato di più, l’impossibilità di aprire al pubblico la manifestazione.

Parallelamente all’importante evento sportivo, l’Ambito Costa degli Etruschi si era proposto per promuovere delle attività che consentissero, agli atleti ed agli accompagnatori, di conoscere più approfonditamente le eccellenze del territorio.
Erano stati ipotizzati percorsi culturali, legati al benessere e al outdoor, oltre che percorsi enogastronomici che, purtroppo, stante la situazione attuale, a causa delle nuove ristrettezze non si sono potuti concretizzare.
La contemporanea presenza a Marina di Bibbona di Carlo Andrea Bordini, Presidente Nazionale Federdama, e di Claudio Ciampi, Vice Presidente, sarà comunque l’occasione per avviare una nuova progettualità per il prossimo anno e per il 2022, anno in cui l’Ambito turistico Costa degli Etruschi, sarà Comunità Europea dello sport.

 

Presentato il francobollo dedicato alla Costa degli Etruschi. Tiratura di quattrocentomila copie, verrà diffuso in tutto il mondo

San Vincenzo, 25 settembre 2020 - È stato presentato questa mattina a Riva degli Etruschi, suggestivo complesso turistico a pochi chilometri da San Vincenzo, il francobollo tematico da paesaggistica, rientrante nella tariffa B, dedicato al territorio della Costa degli Etruschi. Insieme al francobollo sono stati presentati tutti i prodotti collegati: folder, bollettino illustrativo a firma del sindaco di San Vincenzo, cartolina, tessera e busta cavallino.

Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato Alessandro Massimo Bandini, sindaco di San Vincenzo, Comune capofila dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, Gianni Anselmi, consigliere regionale, Claudio Vescovi della direzione centrale servizi filatelici di Poste Italiane e Fabio Gallinella, direttore della filiale di Livorno di Poste Italiane. Presenti anche tutti gli Amministratori dei Comuni facenti parte dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi.

Clicca per leggere il comunicato >>>

Turismo, al via la campagna per promuovere la ripartenza della stagione

 

"Toscana, Rinascimento senza fine".
È questo il concept della campagna di promozione della Regione Toscana, realizzata da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana come una delle azioni per sostenere la ripartenza del turismo.

La campagna parte oggi con uno spot video rilasciato in prima battuta sui canali digitali e visibile attraverso il sito di visittuscany.
Lo spot richiama l’Orazione De hominis dignitate con cui Pico della Mirandola, nel 1486, componeva il manifesto del Rinascimento: “Grande miracolo è l’uomo...”.
A leggerle sono ragazzi toscani nati negli anni 2000, dei giovanissimi attori della ‘Compagnia dei Ragazzi’ di Pistoia.

Il video rappresenta la prima di una serie di azioni a cui si affiancherà tutta la gamma di declinazioni online o offline (affissioni, giornali, media online, riviste, web advertising, radio).

Guarda il video >>>

 

WEB APP DELLE SPIAGGE LIBERE

COSTA DEGLI ETRUSCHI INAUGURA UNA WEB APP DELLE SPIAGGE LIBERE PER UN TURISMO SICURO E ACCOGLIENTE

Tutte le spiagge libere con le caratteristiche, i servizi e i dati di affollamento su un’unica web app gratuita a disposizione di turisti e residenti, dalla quale si potrà controllare anche lo stato del mare.

La web app delle spiagge libere della Costa degli Etruschi è una pagina web che funziona perfettamente da cellulare ed è raggiungibile tramite QR-code o link all'indirizzo www.costadeglietruschi.eu/spiagge/.
Questo innovativo strumento disponibile da sabato 13 giugno fornisce a residenti e turisti tutte le informazioni utili per scegliere le spiagge libere in base al grado di affollamento, venendo a conoscenza delle caratteristiche di ognuna e delle condizioni del mare.
La web app permetterà in modo facile e intuitivo di selezionare il singolo tratto di spiaggia, grazie a filtri aggregati secondo il comune, le caratteristiche o i servizi.
I dati relativi all'affollamento sulle 130 spiagge elencate, saranno dinamici in modo da garantire l'aggiornamento e facilitare la selezione dell'utente e saranno indicati con colori diversi in base al grado di affollamento.
Ogni spiaggia sarà inoltre collegata a una scheda descrittiva che fornirà informazioni di dettaglio e di approfondimento compresa la capienza.
La web app, ha scelto di sperimentare questo nuovo e inedito strumento mappando le spiagge libere della Costa degli Etruschi, un territorio che raccoglie 15 comuni tra borghi, mare e natura e che sotto il coordinamento dell’Ambito Turistico sta portando avanti una progettualità condivisa per un turismo sicuro e accogliente.
L’accoglienza è infatti nel DNA di questa terra che fin dai tempi antichi, grazie al suo mare ed ai suoi porti, è stata culla di civiltà, crocevia di scambi e di commerci, luogo d’integrazione tra comunità.
Grazie a questa web app sarà possibile vivere la propria vacanza in assoluta libertà e scoprire la meravigliosa varietà delle spiagge libere della Costa degli Etruschi, molte delle quali insignite anche per questo anno del riconoscimento Bandiera Blu.
All'ingresso di ogni spiaggia sarà posta una cartellonistica apposita che contiene il QR-code attraverso il quale si accede direttamente alla sezione del sito che parla delle spiagge.
Un ringraziamento particolare alla Lifeguard Costa Ovest, che con spirito collaborativo ci aiuterà ad aggiornare costantemente la situazione dell’affollamento sui singoli tratti di spiaggia nei litorali di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Cecina.
La web app è raggiungibile al link: https://www.costadeglietruschi.eu/spiagge/

 

Ambito turistico Costa degli Etruschi

Il nuovo ambito, in cui il Comune di San Vincenzo rappresenta l’ente capofila, comprende al suo interno quindici comuni delle province di Livorno e Pisa, tra la Bassa Val di Cecina e la Val di Cornia, che avranno la possibilità di coordinarsi per garantire un servizio efficace agli utenti e monitorare costantemente ogni attività strategica, in modo da programmare insieme le scelte operative.

La Costa degli Etruschi è uno dei 27 ambiti turistici in cui è stata suddivisa la Toscana. Macroaree in cui il settore viene gestito e indirizzato in maniera omogenea. Il nuovo ambito comprende al suo interno i comuni di San Vincenzo, comune capofila anche per la parte amministrativa, Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, Castagneto Carducci, Cecina, Bibbona, Rosignano Marittimo, Castellina Marittima, Montescudaio, Riparbella, Santa Luce, ai quali si aggiungeranno Guardistallo e Casale Marittimo.

Insieme alla Regione Toscana si sancisce la nascita di una nuova realtà, un traguardo che porterà benefici a tutta la comunità. Dopo mesi di duro lavoro abbiamo raggiunto un obiettivo importante: rilanciare il turismo del nostro territorio. Un lavoro svolto in coordinamento con gli altri comuni di zona, che ci permetterà di avere una gestione univoca del settore turistico e che valorizzerà al meglio la nostra costa.

Il lavoro è già iniziato e ha visto la partecipazione attiva di Amministratori e funzionari per la definizione di strategie importanti per la promozione dell'intero territorio dell'Ambito insieme a Toscana Promozione, la individuazione di un unico calendario di eventi, l'individuazione del logo e di una mini guida da distribuire in formato cartaceo in tutti gli Uffici di Informazione turistica.

Nei file sotto sono visibili, oltre alla presentazione dell'ambito (file powerpoint), la miniguida comprendente tutti i Comuni dell'Ambito e la Mappa Turistica del Comune di Castagneto Carducci (in formato pdf).


makecostadeglietruschi.it - La nuova piattaforma dedicata al turismo sulla Costa degli Etruschi, operatori in rete per migliorare l’offerta turistica

L’Ambito Costa degli Etruschi ha messo a punto una serie di strumenti che a breve saranno a disposizione degli operatori e delle imprese.
Il sito web makecostadeglietruschi.it (già attivo) è una piattaforma collaborativa dei progetti per la promozione e lo sviluppo dell’Ambito, un vero e proprio tavolo di lavoro condiviso, con una sezione riservata ai pubblici amministratori ed una al mondo delle imprese e agli operatori turistici.

Clicca per il comunicato

 

I 15 Sindaci dei Comuni dell'Ambito Costa degli Etruschi, scrivono ad ANCI per evidenziare le problematiche relative alla gestione della balneazione nelle spiagge libere e nelle spiagge in concessione

I 15 Sindaci dei Comuni dell'Ambito Costa degli Etruschi, scrivono ad ANCI per evidenziare le problematiche relative alla gestione della balneazione nelle spiagge libere e nelle spiagge in concessione e le richieste essenziali emerse, concordate dall'Ambito con i rappresentanti degli Stabilimenti balneari.

Clicca per il comunicato

 

Occorrono precisi protocolli sanitari e la riapertura dal 18 maggio. Il settore turistico ha bisogno di conoscere urgentemente date e modalità prima che tutto vada perduto.

Occorrono precisi protocolli sanitari e la riapertura dal 18 maggio. Il settore turistico ha bisogno di conoscere urgentemente date e modalità prima che tutto vada perduto. Il grido di allarme dei Sindaci dei 15 comuni della Costa degli Etruschi in una lettera al Presidente Rossi

Clicca per il comunicato stampa

 

La sicurezza delle persone è la priorità. Il Turismo ha bisogno di norme precise e condivise. L’Ambito Turistico Costa degli Etruschi propone le linee guida in attesa della normativa del governo.