BANDO ANCI FERMENTI IN COMUNE:
PROGETTO "CASTAGNETO CARDUCCI BIKE RESORT"
APPROVAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E SCHEMA ACCORDO DI PARTERNARIATO

Deliberazione n. 22 del 27/01/2021

 



Il comune di Castagneto Carducci è la municipalità di più ampia estensione della provincia di Livorno. Il territorio è caratterizzato da duplice personalità: una prettamente agricola, segnata da produzioni di eccellenza oleo e vinicole (Bolgheri Doc) e una marittima, legata al turismo balneare. Questa duplice personalità si riflette sull’aspetto occupazionale locale, legato fortemente alla stagionalità sia in campo agricolo sia nel settore turistico. L’enorme potenziale di questo territorio è tuttavia in parte inespresso e si riflette in un’incertezza occupazionale che conferisce a Castagneto un indice di vulnerabilità sociale e materiale medio-alto.
La mancanza di sicurezza lavorativa nei giovani è alla base del progetto, che mira a formare e coinvolgere ragazzi per sviluppare servizi di turismo sportivo destagionalizzati, volti alla scoperta del territorio e del suo patrimonio, in sincronia con le linee di sviluppo di Agenda 2030 (obiettivi: Salute e Benessere, Lavoro dignitoso e crescita economica, Riduzione disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Vita sulla Terra).
Il paese si inserisce in una rete articolata di percorsi: Strada del Vino, Via Etrusca Volterra- Piombino, Via dei Cavalleggeri, Ippovia Toscana, Oasi WWF- Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, Area Naturale Protetta Macchia della Magona, Sistema Parchi della Val di Cornia, Parco della Geotermia, e rientra nelle realtà coinvolte nei futuri percorsi: Ciclopista Tirrenica che, lunga Km. 1.200, collegherà Ventimiglia a Latina, Cammino dei Tirreni e Cammino dalla Via Francigena alla Costa degli Etruschi (San Gimignano-Bolgheri).
Il Comune è caratterizzato da una fitta rete di strade e sentieri contraddistinta da un ideale altimetria per la pratica sportiva, panorami invidiabili che dalle colline tratteggiate dai filari, si aprono sulle campagne fino al mare. Il clima mite consente la fruizione tutto l’anno. La rete necessita di rigenerazione e adeguata cartellonistica, essenziale per la riscoperta di un importante patrimonio storico-naturale quale il percorso delle Sorgenti e degli Antichi Mestieri (fornaci, carbonaie, seccatoi di castagne, mulini ad acqua e vento, nonché i ritrovamenti Etruschi e della lavorazione del ferro). Il ripristino dei sentieri permetterebbe un collegamento tra entroterra e mare, esigenza rivendicata dall’intera provincia. In questo contesto emerge la necessità di figure professionali specializzate che fungano da tramite tra pratica sportiva e conoscenza del territorio.
L’azione è rivolta ai giovani (18-35 anni), coinvolti tramite associazioni locali e gruppi informali di Mountain Bike esistenti in loco. Detto target regista interesse e alta partecipazione e, da analisi socio-economiche, emerge che il turismo ciclo-sportivo esercita particolare attrattiva sui giovani, anche grazie a importanti ciclisti professionisti del territorio: Diego Ulissi e Paolo Bettini. Il cicloturismo è uno dei settori in maggior espansione e uno tra i più sostenibili


Proposta progettuale >>>