Nuova organizzazione per gli accessi

Nel rispetto della normativa nazionale per la prevenzione della diffusione del Covid19, a partire dal 6 agosto, l’accesso allo Spazio giovani sarà consentito, per i ragazzi sopra i 12 anni,  solo con Green Pass.

Con l’intento di offrire un aiuto alle famiglie di Castagneto Carducci e ai loro ragazzi, lo Spazio Giovani fornisce gratuitamente un servizio di supporto alla prenotazione del vaccino, rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni e alle loro famiglie. 

Il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 19, sarà possibile recarsi presso lo Spazio Giovani in Via delle Repubblica 15/b per essere aiutati dal personale nella prenotazione sul Portale della Regione Toscana.

Sempre a partire dal 6 agosto, nei giorni in cui sarà attivo questo servizio, l’accesso al centro sarà momentaneamente sospeso mentre nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato lo Spazio Giovani si sposterà all’esterno con gite e attività all’aria aperta, secondo la programmazione che verrà esposta presso il Centro e sui canali di comunicazione.


Per maggiori informazioni è possibile contattare lo spazio giovani al numero 0565-778254 o tramite mail: spaziogiovani15b(at)gmail.com

 

 

SPAZIO GIOVANI

Spazio Giovani – Centro Giovani Comune Castagneto Carducci -  tel 0565 884 210

Instagram: Spazio_Giovani_Info         Facebook: Spazio Giovani Castagneto Carducci
Tel. 0565 884 210
e-mail: spaziogiovani15b(at)gmail.com
spaziogiovani(at)comune.castagneto-carducci.li.it

Via delle Repubblica 15/b - Donoratico, Comune Castagneto Carducci (LI)


ORARI DI APERTURA

MARTEDÌ 15.00 - 19.00
MERCOLEDI 15.00 – 19.00
GIOVEDI   15.00 – 19.00
VENERDI   15.00 – 19.00
SABATO    15.00 - 19.00

 

-------------------------------------------- 

 

Lo SPAZIO GIOVANI si occupa di curare, promuovere le politiche giovanili locali,  in quanto luogo di opportunità per i giovani di sviluppare alcune loro capacità e stimolare così l’interesse continuo verso attività particolarmente vivaci e dinamiche.


Obiettivi generali
La finalità dello Spazio Giovani è quella di sostenere, di realizzare e di promuovere tutte le attività giovanili, di tipo sia aggregativo che culturale in senso ampio e vengono perseguite attraverso una programmazione continuativa di attività e iniziative orientate a:
-    offrire momenti di riflessione su temi legati all’universo giovanile;
-    favorire l’approfondimento ed il coinvolgimento personale per la realizzazione di nuove e originali esperienze;
-    sensibilizzare alla partecipazione i giovani in prima persona in attività sociali, culturali, ricreative e di incontro e condivisione;
-    creare quei presupposti necessari ad accogliere gli eventuali disagi del singolo e del gruppo per trovare percorsi idonei di elaborazione positiva e di risposta;
-    consolidare il ruolo dello Spazio Giovani come punto di riferimento per politiche e progetti relativi al giovane e alle famiglie, per la realizzazione di efficaci interventi nel campo della prevenzione, proponendo anche un’azione coordinata tra istanze educative, sociali, culturali, scolastiche, sportive e lavorative presenti sul territorio.
Lo Spazio Giovani intende porsi come uno spazio aperto all’aggregazione giovanile e adolescenziale, alla promozione e all’organizzazione di iniziative proposte dai giovani e/o realizzate per i giovani, favorendo lo scambio di esperienze e progetti, che prevenga eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione.


Piano delle attività del servizio ai giovani
Le attività realizzate nello Spazio Giovani, possono essere così descritte e schematizzate:
-  Attività quotidiane di animazione e aggregazione
-  Attività quotidiane informative/educative ai giovani
-  Consulenza e orientamento individuale
-  Attività promosse dalle Associazioni
-  Attività autopromosse dai giovani
-  Attività di comunicazione e promozione del servizio
 

Programma operativo
I ragazzi/e iscritti allo Spazio Giovani hanno la possibilità di partecipare alle attività in programma. Potranno inoltre conoscere meglio la realtà territoriale e con il supporto di un team di operatori scoprire e ricercare interessi che gli consentono di sviluppare le loro aspirazioni, affinchè siano loro i protagonisti del progetto, dello spazio e del loro percorso. Lo Spazio Giovani offrirà una serie di percorsi/proposte, di seguito elencati, ai quali i ragazzi potranno prenotarsi nel rispetto delle procedure previste dal protocollo anticontagio:
#Prevenzione al rischio Covid; #Educazione ambientale; #Promozione e valorizzazione del territorio; #Legalità; #Associazionismo; #Laboratorio video/grafico/musica, etc.; #Attività individualizzata su prenotazione per la redazione dei CV e aiuto nel sostegno scolastico e/o ricerca lavoro; #Giochi da tavolo, biliardino, play station.  
Le idee dei ragazzi saranno ascoltate per programmare altri percorsi....per altre nuove opportunità…e strade possibili da percorerre.

Per scoprire le nostre attività venite a trovarci in Via delle Repubblica 15/b - Donoratico, Comune Castagneto Carducci (LI) oppure scaricate il programma nella pagina del Comune di Castagneto Carducci www.comune.castagneto-carducci.li.it e sulla nostra pagina facebook Spazio Giovani Castagneto Carducci, Instagram: Spazio_Giovani_Info
Per contattarci potete scriverci alla mail informagiovani(at)comune.castagneto-carducci.li.it, o chiamarci al numero tel. 0565-778254
 

A chi è rivolto
Giovani e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni.
 

Sicurezza e protocollo Anti-Covid 19
Per accedere ai servizi e ai locali tutti gli utenti dovranno compilare un’autocertificazione e in caso di minori l’autocertificazione deve essere compilata dai genitori; inoltre gli utenti dovranno seguire le misure di sicurezza e prevenzione anticontagio da covid-19 (come da protocollo antiCovid) che si trovano affisse all’ingresso oltre ad essere informati dagli operatori stessi.
La fruizione alle varie attività, al fine di evitare assembramenti, è possibile attraverso un sistema di prenotazione, in pratica gli utenti dovranno indicare giorni ed orari che intendono essere presenti per partecipare ad attività, uscite, iniziative in completa sicurezza.

 

Un pò di storia

Il Comune di Comune di Castagneto Carducci ha da sempre prestato un attenzione particolare al mondo giovanile sia in termini di ascolto dei bisogni di questa popolazione del suo territorio che in termini di risposta tramite i servizi finanziati. Nel mese di ottobre del 1992 con il finanziamento di un progetto obiettivo regionale, che dava modo ai Comuni interessati di istituire nel proprio territorio un servizio Informativo rivolti ai giovani, disponendo delle risorse necessarie per i primi tre anni di attività del servizio, il Comune ha inaugurato l’Informagiovani.

Da sempre collabora con gli uffici Informazioni dei Comuni limitrofi già operativi: Ufficio Informagiovani della Provincia di Livorno, Ufficio Informagiovani del Comune di Rosignano Marittimo, Ufficio Informagiovani del Comune di Cecina, Ufficio Informagiovani del Comune di Piombino.

Nell’ottobre del 1993 a seguito del corso per “Operatore di Servizi informativi ai giovani” promosso dalla Provincia di Livorno, fu costituita la “Rete Provinciale degli Informagiovani livornesi” con funzioni di coordinamento attribuite all’Ufficio Informagiovani Provinciale, a cui l’IG di Castagneto Carducci, aderì. Ciò permise a quest’ultimo di poter disporre del sistema di classificazione della Cooperativa IN&CO (in cui erano contenute le informazioni nazionali inerenti ai nove settori di informazione specifici per gli Uffici Informagiovani) e di poter disporre di un aggiornamento delle informazioni locali costante e puntuale, con un minimo impiego di risorse sia economiche che di personale.

Nel settembre del 1995 il Consiglio Comunale del Comune di Castagneto Carducci delibera l’ adesione al Progetto Giovani , e nel 1997 la Convenzione con i Comuni dell’Alta e Bassa Val di Cecina per la gestione Associata del Progetto Giovani. Al Progetto giovani oltre al Comune di Castagneto Carducci aderiscono i Comuni di Bibbona, Casale Marittimo, Castellina Marittima, , Castelnuovo Val di Cecina, Cecina, Guardistallo, Lajatico,Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Riparbella, Rosignano Marittimo, Santa Luce e Volterra. Nel 1998 a seguito dell’affidamento dell’incarico di integrazione di ampliamento dei servizi IG da parte del coordinamento degli Assessori del Progetto Giovani, alla Cooperativa Sociale Idealcoop, l’Ufficio Informagiovani del Comune di Castagneto Carducci ha acquisito un secondo operatore, ampliando l’attività di front office di 6 ore settimanali.

Nel 2000 a seguito della trasformazione del contratto di lavoro del dipendente in ruolo da part time a tempo pieno, l’Ufficio ha potuto occuparsi della promozione di attività collaterali rispetto alle attività “proprie” dell’Ufficio Informagiovani. Negli ultimi anni 2019/2020 il servizio Informagiovani si è trasformato in servizio di Spazio Giovani, mantenendo per un pacchetto di ore anche attività di prima informativa e orientamento.