RITROVAMENTO DI ORGANISMO NOCIVO PER LE PIANTE: ALEUROCANTHUS SPINIFERUS

A seguito delle attività di indagine svolte nel corso degli anni 2021\2023, il Servizio Fitosanitario Regionale ha rinvenuto in Toscana la presenza di Aleurocanthus spiniferus, insetto classificato come Organismo Nocivo
rilevante per l'Unione, ai sensi dei Regg. UE 2031/2016 e 2072/2019 relativi alla materia fitosanitaria.

Il primo focolaio è stato individuato nell'area urbana del comune di Prato; le indagini successive avviate sul territorio circostante hanno rivelato che l'infestazione è attualmente estesa su un'area ricadente nei territori dei comuni di Prato, Calenzano e Campi Bisenzio.

A seguito di segnalazioni ricevute e delle indagini svolte, sono stati individuati ulteriori focolai nel territori dei comuni di Castagneto Carducci, Firenze, Monte Argentario e Carrara.

Con Decreto del Dirigente n. 6972 del 6/4/2023, il servizio fitosanitario regionale ha stabilito l'area delimitata in cui l’infestazione è presente, comprensiva di un'area cuscinetto con un'estensione di 2 km oltre l'area del focolaio, dove si concentrerà l'attività di sorveglianza.
L’area delimitata è pubblicata sul portale FitoSIRT – Regione Toscana all’indirizzo: fitosirt.regione.toscana.it/mod_fitosirt_cartopublic_new
All’interno di tali aree delimitate il Servizio Fitosanitario Regionale intende garantire l’applicazione delle misure fitosanitarie previste dal Reg. UE 2022/1927 per il contenimento di Aleurocanthus spiniferus, indirizzate alla popolazione e agli operatori professionali (vivaisti, giardinieri, commercianti del verde, ecc.).

Decreto del Servizio Fitosanitario 11 MB