Varchi elettronici della ZTL a Castagneto Carducci

Con Decreto del Funzionario n. 21 del 4 febbraio 2022, parte l'attivazione del pre-esercizio degli impianti automatici per la rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato denominate "CASTELLO" e "CAPOLUOGO" che durerà fino al 31/03/2022.

Nello stesso periodo di pre-esercizio eventuali violazioni alla disciplina di accesso dovranno essere accertate e contestate esclusivamente e direttamente dalla Polizia Municipale presente ai varchi.

Al termine della fase di pre-esercizio (31/03/2022), valutati gli esiti della stessa ed adottati gli eventuali conseguenti provvedimenti, i varchi elettronici saranno attivati in via definitiva (01/04/2022) e i rilevamenti fotografici saranno usati per l'accertamento delle infrazioni.


Anno 2023

Disposizioni in materia di viabilità


DELIMITAZIONE ZONE A TRAFFICO LIMITATO  - AREE PEDONALI E ZONE DI PARTICOLARE RILEVANZA URBANISTA
Nuove indicazioni per le autorizzazioni al transito e sosta nei parcheggi.

­­



NUOVA DISCIPLINA RELATIVA ALLA ZTL A CASTAGNETO CARDUCCI

APPROVATO UN NUOVO REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA LE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA ZTL DI CASTAGNETO CARDUCCI DAI DUE VARCHI ELETTRONICI (TELECAMERE) DI VIA GARIBALDI PER ZTL CENTRO STORICO CASTELLO E DI VIA MARCONI PER ZTL CAPOLUOGO

La delimitazione della Zona a Traffico Limitato è istituita nel periodo compreso dal 01/05 al 30/09 di ogni anno dalle ore 00:00 alle ore 24:00 e nel rimanente periodo, nei giorni festivi dalle ore 00:00 alle ore 24 sulle seguenti vie e piazze:

"CENTRO STORICO CASTELLO" - ricadente all'interno dell'area delimitata perimetralmente da Via Garibaldi, Via Indipendenza, Via Varese, Via Carducci.

"CAPOLUOGO" - ricadente all'interno dell'area delimitata perimetralmente da: Via Marconi, Via V. Emanuele nel tratto tra Via Marconi e Via dei Molini, Vicolo del Borgo, Piazzetta Rutili, Via Cavour, Salita San Lorenzo e Piazzetta dell'Arco.

L’accesso alla ZTL è consentito a:
• veicoli in possesso di idoneo permesso (transito e/o sosta)
• velocipedi;
• veicoli a braccia;
• veicoli a due ruote;
• veicoli privati ad uso di persone invalide debitamente autorizzati (anche con regolarizazione a posteriori entro una settimana);
• veicoli per cerimonie civili e/o religiose debitamente autorizzati (n. 1 veicolo);
• veicoli per servizio di piazza (es. taxi) in servizio debitamente autorizzati (anche con regolarizazione a posteriori entro una settimana);
• veicoli impiegati nei cantieri edili soggetti a titolo abilitativo edilizio vigente, debitamente autorizzati;
• veicoli impiegati per operazioni di carico e scarico titolari di autorizzazione di occupazione suolo pubblico vigente, debitamente autorizzati;
• veicoli per pubblici servizi dei quali sia palese la funzione e la destinazione all'espletamento di pubblico servizio;
• veicoli dell’organizzazione di eventi debitamente autorizzati;
• tutti i veicoli per il carico e scarico dalle ore 07:00-10:00 e 15:00-17:00
• veicoli elettrici debitamente autorizzati

Confermate le seguenti aree:
AREA PEDONALE URBANA, ai sensi del D. Lgs 285/92. Zona Pedonale, con l'ulteriore restrizione per veicoli privati ad uso di persone invalide, data la particolare situazione dell'utilizzo della sede stradale da parte di pedoni e velocipedi al fine di salvaguardare la pubblica incolumità, tutti i giorni dalle ore 00:00 alle ore 24:00 su Via Vittorio Emanuele tratto compreso tra Via Cavour e Piazza del Popolo, con accesso dei veicoli per il carico e scarico dalle ore 07:00-10:00.

Zona di PARTICOLARE RILEVANZA URBANISTICA, ai sensi del D. Lgs 285/92, l’area racchiusa tra via Umberto, via della Sassetta, viale Pascoli, via Bolgherese, loc. Piantoni, via Cairoli, piazza del Popolo e via Gramsci.

Disciplina della sosta
All’interno della Zona a Traffico limitato la sosta è in genere sempre vietata ad esclusione della sosta negli appositi stalli. Dal 01 giugno al 30 settembre di ogni anno dalle ore 00:00 alle ore 24:00 alcuni stalli di sosta esterni alla ZTL, appositamente indicati da segnaletica stradale, saranno riservati a veicoli autorizzati.


PER ACCEDERE ALLE ZTL (Centro storico Castello e Capoluogo) È NECESSARIO IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE SECONDO LE SEGUENTI MODALITÀ:

Le autorizzazioni sono divise in due tipologie, temporanee e permanenti, costituite dall’iscrizione nella c.d. lista veicoli autorizzati, temporanea o permanente. Per quelle di tipo permanente è rilasciato permesso o contrassegno (domanda con apposito modulo, 2 marche da bollo da € 16,00).

Le autorizzazioni legittimano i seguenti comportamenti:

TRANSITO ZTL valevole per la rispettiva zona con l'indicazione massima di n. 2 targhe:
• n. 1 per unità immobiliare non residenziale.
TRANSITO ZTL valevole per la rispettiva zona, con l'indicazione massima di n. 2 targhe:
• n. 1 per unità immobiliare a destinazione residenziale,

SOSTA negli appositi stalli con l'indicazione massima di n. 2 targhe:
• n. 1 per unità immobiliare a destinazione residenziale, di possessore residente ricadente all'interno della Zona di Particolare rilevanza urbanistica. Per i residenti nella ZTL "CAPOLUOGO" è consentita la sosta anche negli stalli di Via Cavour.
• n. 1 per unità immobiliare a destinazione commerciale e/o attività onlus, ricadente all'interno della Z.T.L. e/o A.P.U.


CONTRASSEGNO
Il contrassegno cartaceo, di colore diverso secondo la relativa tipologia dei soggetti autorizzati, consente la specifica deroga ai divieti previsti.
Per l’accesso alla ZTL, dai varchi con sistema di controllo telematico oltre al contrassegno è obbligatoria l’iscrizione nella c.d. lista veicoli autorizzati
Il contrassegno deve essere obbligatoriamente esposto all’interno del parabrezza dei veicoli, in posizione ben visibile.
La mancata esposizione comporterà l’applicazione della sanzione prevista dal Codice della Strada.
E’ vietato l’uso di fotocopie dei contrassegni
I contrassegni non temporanei hanno la validità di cinque anni, a partire dalla data della concessione, sempre che siano mantenute le condizioni che hanno dato luogo al rilascio.
I contrassegni sono rilasciati dalla Polizia Municipale o da altri incaricati del Comune.


AUTORIZZAZIONE AL TRANSITO TEMPORANEO specifico per la rispettiva deroga.
Le autorizzazioni sono rilasciate ai soggetti in possesso dei requisiti previsti. Fatte salve diverse espresse previsioni, possono essere autorizzati veicoli intestati agli aventi diritto o da essi utilizzati in base ad un contratto di leasing, di noleggio o di comodato registrato nei casi previsti dall’art. 94 CDS.
L’autocertificazione da presentare per l’ottenimento dell’autorizzazione dovrà contenere tutte le informazioni necessarie per consentire lo svolgimento dei controlli e sopralluoghi, come previsto dal D.P.R. 445/200. E’ fatto obbligo al titolare di autorizzazione ZTL di comunicare immediatamente eventuali cambi di indirizzo o d’intestazione societaria e ogni altro elemento che costituisca requisito per il rilascio dell’autorizzazione.
La richiesta di sostituzione dell’autorizzazione per cambiamento di targa, furto o smarrimento comporta il rilascio di una nuova autorizzazione che avrà la validità di quella sostituita. Duplicato.

Permessi temporanei
Alcune categorie, sono ammesse a regolarizzare l’accesso entro 7 giorni, previa comunicazione anche per via telematica di apposito modello.
Le categorie ammesse alla regolarizzazione sono di seguito individuate:
• veicoli privati ad uso di persone invalide;
• veicoli per servizio di piazza (es. taxi) in servizio;
• veicoli per pubblici servizi dei quali sia palese la funzione e la destinazione all'espletamento di pubblico servizio;
 

Controlli
I varchi di accesso alla ZTL, ricompresa all’interno delle aree definite “Centro Storico Castello” e “ Capoluogo” saranno controllate mediante un sistema di controllo telematico del transito veicolare, autorizzato ai sensi dell’art. 17, comma 133-bis, della legge n. 127/1997 e del D.P.R. 250/1999.
Ogni mezzo autorizzato dovrà esporre sul parabrezza, in modo ben visibile, il Contrassegno rilasciato, che dovrà riportare la targa del mezzo, la relativa deroga ed il periodo di validità.
La mancata esposizione dello stesso, sia in transito che in sosta, equivale alla mancanza di autorizzazione e pertanto rende il veicolo soggetto alle sanzioni previste dal C.d.S.
Nel caso di infrazioni dovute ad autorizzazioni contraffatte, uso di un veicolo diverso da quello autorizzato o utilizzo di autorizzazione per uso diverso da quello per la quale è stata rilasciata, l’Agente accertatore è legittimato al ritiro brevi manu dell’autorizzazione stessa e questo comporterà l’interruzione della validità dell’autorizzazione.
In caso di accertamento d’ufficio del venir meno di uno dei requisiti occorrenti per il rilascio della autorizzazioni o nel caso di uso improprio dei titoli autorizzatori che comporta


 

RELAZIONE - PREMESSA

REGOLAMENTO E DISCIPLINARE

ORDINANZA N. 42/2021

ORDINANZA N.43/2021

PLANIMETRIA ZTL CASTAGNETO CARDUCCI CON SISTEMA CONTROLLO ACCESSI

PLANIMETRIA AREA DI PARTICOLARE RILEVANZA URBANISTICA CASTAGNETO CARDUCCI

 

******

PARCHEGGI RISERVATI AI RESIDENTI:

Nel periodo dal 01/06 al 30/09 di ogni anno dalle ore 00:00 alle ore 24:00, stalli esterni alla ZTL riservati ai residenti nelle zone di particolare rilevanza urbanistica di Castagneto Carducci:
• Piazzale Etrusco n. 47 Stalli
• Via Gramsci n. 17 Stalli
• Loc. Piantoni n. 10 Stalli
• Parcheggio laterale Via Umberto I n. 13 Stalli

Nel periodo dal 01/06 al 30/09 di ogni anno dalle ore 00:00 alle ore 24:00,stalli interni alla ZTL, su Via Cavour n. 14,
riservati per i residenti nella ZTL "CAPOLUOGO".

I moduli sono scaricabili dal sito web del Comune (sez. modulistica in polizia municipale) e reperibili presso l’URP a Castagneto Carducci.

 


BOLGHERI

  • E’ istituita AREA PEDONALE nel centro abitato di Bolgheri, mediante l’installazione di varchi elettronici, nelle seguenti vie e piazze: Via Giulia, Piazza Bionda Maria, Piazza Alberto e Largo Nonna Lucia.
  • E’ istituita ZONA DI PARTICOLARERILEVANZA URBANISTICA nell’area racchiusa tra Via Giulia, Piazza Teresa, Piazza Bionda Maria, Piazza Alberto e Largo Nonna Lucia, Piazza Ugo e Via Lauretta .

Periodo: dal 1 maggio al 15 giugno dalle ore 13:00 alle ore 20:00, dal 15 giugno al 15 settembre dalle ore 13:00 alle ore 24:00 e nel rimanente periodo, nei giorni festivi dalle ore 13:00 alle ore 20:00.


PARCHEGGI RISERVATI AI RESIDENTI

Piazza Teresa, Largo Nonna Lucia, Piazza Ugo

E’ possibile richiedere autorizzazione, previa  compilazione e presentazione dell’apposito modulo per la SOSTA negli appositi stalli, riservata ai RESIDENTI ricadenti nell’area pedonale e nella zona di particolare rilevanza urbanistica.

 


MARINA DI CASTAGNETO DONORATICO

  • E’ istituita AREA PEDONALE nel centro abitato di Marina di Castagneto Donoratico su Viale Italia, tratto compreso tra via del Corallo e Via della Marina

Periodo: dal 15 giugno al 15 settembre dalle ore 20:00 alle ore 00:30

 

  • STALLI DI SOSTA

Sono previsti dal 15 giugno al 15 settembre,  dalle ore 00:00 alle ore 24:00, n. 3 stalli di sosta sul Via Firenze, riservati ai residenti all’interno dell’Area Pedonale Urbana, (previo rilascio di autorizzazione)

 

  • SOSTA A DISCO ORARIO 1 ora

Dal 15 giugno al 15 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00, area di sosta regolamentata con disco orario ad 1 ora sul Viale Italia nel tratto compreso tra via del Corallo e via della Marina


Parcheggi a pagamento

La Giunta Comunale ha approvato un atto ricognitivo che prevede anche l'istituzione di nuove aree con parcheggio-sosta a pagamento, rispetto a quelle già esistenti.
Ritenendo utile fornire tutte le informazioni al riguardo, facciamo qui di seguito un riepilogo, suddiviso frazione per frazione su quanto è necessario conoscere e le varie modalità dil'utilizzo dei Parcheggi-sosta a pagamento.


CASTAGNETO CARDUCCI
ISTITUITI nuovi parcheggi-sosta a pagamento in zona Viale Pascoli (n.99 posti) compreso parcheggio ex bocciodromo
Periodo: 1 maggio - 30 settembre di ogni anno
Orario:  08.00 - 24.00
Tariffe: € 0,60 la prima ora, € 1.00 per ciascuna ora successiva

Agevolazioni:
Per i proprietari di unità immobiliari ubicate all’interno della zona di particolare rilevanza urbanistica, NON RESIDENTI è previsto un abbonamento gratuito con la limitazione ad un solo contrassegno per unità immobiliare ed unica targa.
Si ricorda che è necessaria l'autodiachiarazione disponibile nella sezione della modulistica.

Incaricati di pubblico servizio, in orario di lavoro (valevole per Viale Pascoli) mediante rilascio di idoneo Pass.

 

MARINA DI CASTAGNETO DONORATICO
Aree via del Forte (14 posti), Viale Italia (60 posti), Piazzale Magellano (52 posti)
Periodo: 15 maggio - 15 settembre di ogni anno
Orario:  08.00 - 24.00
Tariffe: € 0,60 la prima ora, € 1.00 per ciascuna ora successiva

Aree Loc. La Bassa (200 posti) e loc. Pianetti (200 posti)
Periodo: 15 giugno - 15 settembre di ogni anno
Orario:  08.00 - 20.00
Tariffe: € 3.00 per le prime 4 ore, € 5.00 per l'intera giornata.

Aree Loc. Seggio (parcheggi auto n. 80 posti)
Periodo: 1 giugno - 30 settembre di ogni anno
Orario: 08.00 - 20.00
Tariffe: € 0,60 la prima ora, € 1.00 per ciascuna ora successiva

Aree Loc. Seggio (parcheggi camper 20 posti)
Periodo: 1 aprile - 31 ottobre di ogni anno
Orario: 00.00 - 24.00
Tariffe: € 6.00 per le prime 12 ore, € 10.00 fino al completamento delle 24 ore di sosta, € 18.00 fino al completamento delle 48 ore di sosta

Agevolazioni:
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Castagneto Carducci, possono usufruire di un abbonamento per utilizzare i parcheggi a pagamento di:
- Loc. Pianetti
- Loc. La Bassa
- Marina Centro Abitato (V.le Italia-Via del Forte-P.le Magellano)
previo il versamento di € 30,00 sul c/c postale n. 202572 intestato a Tesoreria Comunale Castagneto Carducci indicando la causale:
- Abbonamento Mare 2023 ed indicando il numero di targa del veicolo (max 2). Si ricorda che è possibile usufruire di un solo contrassegno per nucleo familiare.

Da questo anno è necessaria l'esposizione sul veicolo di un apposito Pass, da ritirare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Comunale Castagneto Carducci, previa compilazione di un apposito modulo (vedi fac-simile) scaricabile anche dal sito web del Comune.
Lo stesso, debitamente compilato, può essere inviato anche per posta elettronica all'indirizzo mail(at)comune.castagneto.legalmailpa.it allegando la ricevuta del versamento e la fotocopia del documento di identità.
Il Pass deve necessariamente essere ritirato presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Per i parcheggi posti in Loc. Seggio è attiva una convenzione tra i gestori del parcheggio e le attività economiche presenti sulla spiaggia del Seggio che prevede il rilascio di un abbonamento al costo di € 30.00 al mese, fino ad un max di 5 abbonamenti per ciascuna attività.


BOLGHERI
Aree loc. San Sebastiano (35 posti), Zona Fonte dell'Aquila (50 posti),
Periodo:  tutto l’anno
Orario: 08.00 - 24.00
Tariffe: € 0,60 per la prima ora e € 1,00 per le ore successive.

Aree lungo Via dei Colli (38 posti), area antistante Ex campo sportivo (22 posti), ex campo sportivo (160 posti)
Periodo: 1 maggio – 30 settembre
Orario: 8.00 – 24.00
Tariffe: € 0,60 per la prima ora e € 1,00 per le ore successive.

Agevolazioni:
I residenti in via dei Colli e via del Poggio e i dipendenti delle attività economiche di Bolgheri, possono parcheggiare in qualsiasi parcheggio a pagamento previo versamento di € 15,00 sul c/c postale n. 202572 intestato a Tesoreria Comunale Castagneto Carducci indicando la causale:
Abbonamento residenti Bolgheri ed indicando il numero di targa del veicolo  (max 2)
Abbonamento dipendenti Bolgheri ed indicando un unico numero di targa del veicolo

Da questo anno è necessaria l'esposizione sul veicolo di un apposito Pass, da ritirare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Comunale Castagneto Carducci, previa compilazione di un apposito modulo (vedi fac-simile) scaricabile anche dal sito web del Comune.
Lo stesso, debitamente compilato, può essere inviato anche per posta elettronica all'indirizzo mail(at)comune.castagneto.legalmailpa.it allegando la ricevuta del versamento e la fotocopia del documento di identità.
Il Pass deve necessariamente essere ritirato presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

************************


È prevista la gratuità delle aree a parcheggio a pagamento per le persone disabili in possesso di regolare contrassegno, nonchè per motocicli e ciclomotori al di fuori di stalli.


SANZIONI
L'omesso pagamento del corrispettivo stabilito per la durata della sosta, l'omessa esposizione o l'esposizione che non consente la perfetta leggibilità del titolo autorizzativo, determina la violazione degli artt. 6 e 7, del D.Lgs 30 aprile 1992 n. 285 e pertanto l'applicazione della sanzione prevista dai medesimi articoli, quantificata in misura 5 volte la somma non pagata, per un massimo di € 20.00, oltre spese di procedimento.

 

Per vedere la delibera n.98 ad oggetto:

ATTO RICOGNITIVO ED ISTITUTIVO DI AREE CON PARCHEGGIO-SOSTA A PAGAMENTO

cliccare qui>>>

N. 37 di Ordinanze del 06/05/2022
DISCIPLINA PERMANENTE DELLA CIRCOLAZIONE RICOGNITIVO ED ISTITUTIVO DI AREE CON PARCHEGGIO-SOSTA A PAGAMENTO. MODIFICA ORDINANZA N. 35 DEL 22/06/2021

N. 35 di Ordinanze del 22/06/2021
DISCIPLINA PERMANENTE DELLA CIRCOLAZIONE. ATTO RICOGNITIVO ED ISTITUTIVO DI AREE CON PARCHEGGIO-SOSTA A PAGAMENTO.

**********

Abbonamento Mare

Tutti i cittadini residenti nel Comune, possono usufruire di un abbonamento per utilizzare i parcheggi a pagamento di:
- Loc. Pianetti
- Loc. La Bassa
- Marina Centro Abitato (V.le Italia-Via del Forte-P.le Magellano)
previo il versamento di € 30,00 sul c/c postale n. 202572 intestato a Tesoreria Comunale Castagneto Carducci indicando la causale:
- Abbonamento Mare 2023 ed indicando il numero di targa del veicolo (max 2). Si ricorda che è possibile usufruire di un solo contrassegno per nucleo familiare.

Con esposizione di idoneo Pass sul cruscotto dell'auto


Servizio di rimozione dei veicoli

Questa Amministrazione Comunale affida all’ Operatore Economico BIANCANI ANDREA con sede in Via Aurelia Km. 264 a Castagneto Carducci (LI) il servizio di rimozione dei veicoli sul
territorio comunale tramite carroattrezzi e la custodia degli stessi, applicando le tariffe di € 80,00 oltre IVA per rimozione autovetture e di € 90,00 oltre IVA per la rimozione di furgoni

Clicca per la determina con il foglio di patti e condizi e le tariffe per per i trasporto e per il deposito del mezzo.



.

.