Certificazione Ambientale

ISO 14001

Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.
Tale certificazione ISO 14001 non attesta una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostra un particolarmente basso impatto ambientale, ma piuttosto sta a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. La ISO 14001 non è quindi una certificazione di prodotto (come invece i marchi ecologici), bensì una certificazione di processo.

 

Comune certificato ISO 14001 dall'anno 2008

Il Comune di Castagneto Carducci, affrontando la certificazione  ambientale, vuole farsi promotore di un progetto di sensibilizzazione e promozione di una cultura ambientale che interessi tutto il territorio di propria competenza.
L’amministrazione Comunale intende infatti svolgere un ruolo di indirizzo, promozione e coordinamento di un lavoro finalizzato alla tutela dell’ambiente che coinvolga globalmente le istituzioni pubbliche, le aziende private ed i cittadini nell’obiettivo comune della salvaguardia delle risorse naturali e paesaggistiche e della loro valorizzazione.
Nella pratica,  l’obiettivo primario di questa Amministrazione è quello di guidare verso obiettivi ambientali le realtà che operano sul territorio coinvolgendole in iniziative finalizzate alla istituzione di un controllo del loro impatto ambientale ed al raggiungimento di un sistema di gestione ambientale adeguato sul modello delle norme internazionali in materia ( ISO o EMAS) e sul metodo di adesione volontaria al progetto.
Per Sistema di gestione Ambientale si intende l’organizzazione di una struttura in grado di prefiggersi obiettivi a tutela dell’Ambiente e di porre in atto le azioni necessarie al loro conseguimento in un ottica di miglioramento continuo nel rispetto delle normative presenti.
La volontà dell’Amministrazione di procedere verso la certificazione ambientale muove i passi dalla consapevolezza di dimostrare all’esterno tutto ciò che in realtà sta già attuando quotidianamente per tutelare l’ambiente e la crescita economica in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Il riconoscimento da parte di un organismo esterno, superiore, sarà la prova della reale capacità di Castagneto Carducci di permettere la crescita economica con un’attenzione particolare alle risorse rinnovabili.
La pubblica amministrazione svolge un ruolo strategico nella fornitura di servizi a tutela del territorio, introducendo un’adeguata Politica ambientale pianificata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, rispettando l’ambiente e preservando le risorse del territorio.
L’amministrazione potrà così dare risalto al suo impegno adottando e favorendo azioni di marketing territoriale per incentivare il turismo e lo sviluppo economico.
Il Comune di Castagneto Carducci ha in progetto di attuare il SGA il cui obiettivo principale è quello di raggiungere la sostenibilità  ambientale non solo attraverso  norme coercitive, controlli e autorizzazioni, ma attraverso lo stimolo all’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini, delle associazioni, delle imprese.
Entro la fine dell’anno l’Ente avrà una preverifica da parte dell’Ente di certificazione per sondare lo stato di attuazione del sistema.

Oggi (01/07/2008), il Comune di Castagneto Carducci ottiene dall'ente certificatore RINA la certificazione ISO 14001 n. EMS-2325/S per i seguenti campi di attività

GESTIONE DELLE ATTIVITA' E DEI SERVIZI SVOLTI DALL'AMMINISTRAZIONE QUALI: PIANIFICAZIONE E TUTELA DEL TERRITORIO, GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE, GESTIONE DELLA VIABILITA', SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE; INDIRIZZO E CONTROLLO DELLE RISORSE IDRICHE, DELLA RETE FOGNARIA E DELLA DEPURAZIONE ACQUE, INDIRIZZO E CONTROLLO DELLA GESTIONE DEGLI RSU
 



LA POLITICA AMBIENTALE
DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI
  vedi >>>

Delibera N. 156 di Delibere di Giunta del 21/09/2021
L’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci si impegna a mantenere un Sistema di Gestione Ambientale, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 che consenta il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’Ente e la qualità ambientale del territorio, a rispettare tutti i pertinenti requisiti posti dalla vigente legislazione nazionale, regionale, locale in materia ambientale e  di altre prescrizioni eventualmente sottoscritte e a promuovere tra i propri dipendenti, cittadini, turisti e fornitori il senso di responsabilità verso l’ambiente ed il coinvolgimento nella gestione delle problematiche ambientali. Continua >>>

 



ADESIONE VOLONTARIA AL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE AMBIENTALE EMAS II  vedi >>>

Approvata con delibera di giunta 193 del 18/12/01

 


Certificati

Certificato valido fino al 2017

Vedi il certificato  in pdf


Certificati validi fino al 2020

Vedi il certificato   in pdf

IQnet   in pdf


Certificati validi fino al 2023

Vedi il certificato  in pdf

IQnet in pdf


Certficati validi fino al 2026

Vedi il certificato   in pdf

IQnet   in pdf


Report ambientale anno 2022


Report Ambientale anno 2021


Report Ambientale anno 2020

Clicca per il file in pdf


Report Ambientale anno 2019

Clicca per il file in pdf


Report Ambientale anno 2018

Clicca per il file in pdf


Report Ambientale anno 2017