Per tutte le info:

·         Luca Rossi - Tel 0565 778256
mail - l.rossi(at)comune.castagneto-carducci.li.it

REFEZIONE E TRASPORTO a.s. 2021/2022

Sono aperte le iscrizioni ai servizi  scolastici (REFEZIONE e TRASPORTO ) per l’anno 2021/2022 e termineranno il 30 maggio prossimo.

La domanda deve essere presentata ai sensi dell’art. 4 del Regolamento del Servizio di Refezione scolastica  cheprevede che la stessa venga presentata solo per il primo anno di ogni ciclo scolastico e si intende tacitamente rinnovata per gli anni successivi.

Per l’anno scolastico 2021/2022 dovranno pertanto inoltrare domanda di ammissione al servizio solamente gli alunni che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia pubblica che privata-paritaria, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado e che intendono usufruire della refezione scolastica. Gli studenti già iscritti alla refezione nell’anno scolastico 2020/2021, non devono presentare nessuna richiesta a meno che non intendano rinunciare al servizio per l’anno scolastico prossimo ed in tal caso far pervenire la disdetta in forma scritta ovvero comunicare modifiche nel regime alimentare richiesto (nuova dieta, aggiunta di prodotti che causa allergia).

Anche il Regolamento del Servizio di Trasporto, adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 88/2017, prevede il tacito rinnovo della domanda di iscrizione presentata il primo anno di ogni ciclo scolastico. Tale norma è entrata in vigore dall’anno scolastico 2017/2018, pertanto per l’anno scolastico 2021/2022 dovranno inoltrare domanda di ammissione al servizio solamente gli alunni che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia sia pubblica che privata - paritaria, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado e che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico con scuolabus. Gli studenti già iscritti al trasporto nell’anno scolastico 2020/2021, non devono presentare nessuna richiesta, a meno che non intendano rinunciare al servizio per l’anno scolastico prossimo ed in tal caso devono far pervenire la disdetta in forma scritta.

Inoltre qualora, rispetto all’anno in corso ci siano variazioni nei nominativi delle persone che saranno autorizzate ad accogliere gli alunni alla fermata degli scuolabus ovvero variazione di indirizzo, è necessario darne comunicazione all’ufficio.

Gli alunni delle scuole di Castagneto (primaria e secondaria) ad eccezione dei residenti in alcune zone marginali non servite dalle linee pubbliche, utilizzano per i trasferimenti casa/scuola e viceversa le linee del trasporto pubblico locale (TPL) e pertanto la domanda di iscrizione, per il primo anno, va inoltrata al soggetto gestore (Tiemme spa); per gli anni successivi è sufficiente il rinnovo dell’abbonamento.
 

Le modalità per le iscrizioni sono le seguenti:

  • Le domande, debitamente compilate e firmate, devono essere scannerizzate in un unico file .PDF per ciascuna domanda (non si accettano foto delle stesse) ed essere inviate per posta elettronica all’indirizzo mail(at)comune.castagneto.legalmailpa.it o in alternativa all’indirizzo l.rossi(at)comune.castagneto-carducci.li.it con allegato un documento d’identità in corso di validità, di tutti i firmatari delle domande, oppure consegnarle all’ufficio servizi educativi, posto in via della Repubblica n. 15/A, pervio appuntamento telefonico al numero 0565 778256;
  • In alternativa si può effettuare la compilazione telefonica, componendo il numero 0565 778256, in orario di ufficio, con successivo appuntamento per la sottoscrizione delle domande.


Tariffe:

La tariffa del servizio scolastico della refezione è commisurato all’effettivo potere contributivo del nucleo familiare dell’utente, risultante dall’attestazione ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente).
Coloro che ritengono di avere diritto a tariffe agevolate per l’anno 2021/2022 devono farne richiesta scritta, indipendentemente dalla classe e dalla scuola frequentate a cui saranno iscritti da settembre 2021, utilizzando lo specifico modulo.
In caso di mancata comunicazione del reddito ISEE si applicherà la tariffa massima prevista per il servizio di cui si tratta. La richiesta di agevolazione in base al reddito ISEE (prestazioni a favore dei minorenni) sarà valida per tutto l’anno scolastico 2021/2022, fatta salva la facoltà del cittadino di presentare, nel corso dell’anno, una nuova richiesta in base a mutamenti delle condizioni familiari ed economiche al fini del calcolo ISEE e tali da determinare l'inserimento in una nuova fascia di contribuzione.

Con D.G.C. n. 18 del 26.01.2021 è stato stabilito l’abbattimento del 50% delle tariffe per il Servizio di Ristorazione e Trasporto scolastico a favore degli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2021/2022, la classe Prima al Plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado ubicata nel capoluogo. Si ricorda, a chi utilizza il trasporto scolastico locale attualmente gestito da Tiemme (solo per la classe Prima della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castagneto) di presentare i titoli di viaggio all'Ufficio Servizi Educativi, per accedere al rimborso del 50%.

 Il personale dell’Ufficio Servizi Educativi è a disposizione per ogni ulteriore informazione  al numero 0565 778256 e/o alla mail:  l.rossi(at)comune.castagneto-carducci.li.it

 


Esenzione dal pagamento delle tariffe del trasporto scolastico 2020/2021

Con deliberazione n. 209 del 9 dicembre 2020, la Giunta comunale ha ritenuto opportuno, quale misura a sostegno delle famiglie in considerazione dello stato di pandemia da Covid-19, esentare gli utenti dal pagamento delle Tariffe per il Servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2020/2021 e, in base ad un principio di equità, prevedere il rimborso dei titoli di viaggio appositamente documentati par le famiglie che abbiano sostenuto spese con il Trasporto Pubblico Locale, per la frequenza dei propri figli, residenti nel Comune di Castagneto Carducci, ad Istituti scolastici ubicati nel nostro territorio comunale nell’a.s. 2020/2021.

Rimborsi dei biglietti ed abbonamamenti per chi utilizza l'Azienda Tiemme per trasporto scolastico nel Comune. 2020/2021

La Giunta Comunale, tra le misure a sostegno di famiglie e imprese in considerazione dello stato di pandemia da COVID-19, ha stabilito di prevedere il rimborso dei titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) per le famiglie che abbiano sostenuto spese per con il trasporto scolastico attraverso Tiemme s.p.a. per la frequenza scolastica dei propri figli residenti nel Comune di Castagneto Carducci e frequentanti la scuola primaria e secondaria di 1° grado dell'Istituto Statale G. Borsi nell'anno scolastico 2020/2021.
Le domande possono essere presentate entro il 30 GIUGNO 2021 secondo le modalità previste nel seguente avviso
IMPORTANTE: Siccome il rimborso sarà effettuato solo per i biglietti e abbonamenti in originale (non sono valide fotocopie) E' NECESSARIO FIN DA ADESSO CONSERVARE TALI TITOLI, da allegare al momento della presentazione della domanda.

Servizio di trasporto scolastico anno 2020/2021

Il servizio di trasporto scolastico sarà effettuato a partire dal 15 settembre 2020 per le Scuole Primarie con servizio di andata e ritorno, mentre per le Scuole Secondarie di 1° grado il servizio sarà effettuato solo per l’andata fino a quando non ci sarà l’orario definitivo di uscita. Per le Scuole dell’Infanzia il servizio si effettuerà a partire dal giorno 5 ottobre 2020

 

Percorsi ufficiali linea 1,2,3 e 4

I percorsi con gli orari, sono validi a partire dal giorno lunedì 05.10.2020, in concomitanza con l’inizio del servizio di refezione e quindi dei rientri pomeridiani, laddove previsti.

Si chiede la massima collaborazione da parte di tutti, per il  rispetto delle norme anti covid 19 vigenti. Si prega di far indossare la mascherina prevista a tutti i bambini. Non è obbligatorio l’uso della mascherina per i bambini sotto i 6 anni di età e agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.   

Si raccomanda per i primi giorni, di essere alla propria fermata almeno 10 minuti prima dell’orario indicato.

Il servizio di trasporto per l’uscita delle scuole secondarie di 1° grado è vincolato all’organico dei docenti. Se questi saranno nominati tutti ed effettueranno il rientro pomeridiano, il servizio sarà garantito anche per il ritorno, altrimenti viene garantito il solo  servizio di andata.

Quest’anno, per motivi di viabilità, lo scuolabus effettuerà per tutti i bambini iscritti al servizio di trasporto scolastico fermata unica, di salita e di discesa a Bolgheri, in Piazza Alberto.


Norme di comportamento per la fruizione del servizio di trasporto scolastico a.s. 2020/2021

Per il nuovo anno scolastico sarà necessario adottare adeguate misure di sicurezza, nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per la fruizione del servizio di trasporto scolastico.
Per quanto sopra:
A casa i genitori dovranno provvedere a misurare la temperatura ai propri figli. E’ fatto assoluto divieto di salire sul mezzo di trasporto in caso di alterazione febbrile superiore ai 37.5 °o nel caso in cui lo studente sia stato a diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattorici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto.
Al fine di prevenire ogni possibile forma di contagio il genitore dovrà compilare e sottoscrivere la “dichiarazione genitori” allegata alla presente comunicazione, allegandoci anche un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, e riconsegnarla all’ufficio servizi educativi del Comune di Castagneto Carducci entro e non oltre l’11 settembre 2020 tramite uno dei seguenti indirizzi email: l.rossi@comune.castagneto-carducci.li.it o b.bettini@comune.castagneto-carducci.li.it oppure fissando un appuntamento per la consegna a mano telefonando ai numeri 0565778256 / 0565778276 in orario di Ufficio.
SI PRECISA CHE LA MANCATA RESTITUZIONE DELLA DICHIARAZIONE COMPILATA IMPLICA IL DIVIETO ASSOLUTO DI SALIRE SULLO SCUOLABUS . IL SERVIZIO È PREVISTO A PARTIRE DAL 15 SETTEMBRE 2020.

Gli studenti che usufruiscono del servizio di trasporto dovranno inoltre avere cura di rispettare le seguenti disposizioni generali:
- in attesa dello scuolabus alla fermata dovranno distanziarsi l’uno dall’altro di almeno un metro e dovranno salire in modo ordinato, assicurandosi che il passeggero che li precede nella salita si sia seduto: a tale scopo saranno individuati i posti assegnati a ciascun alunno ;
- al termine della corsa dovranno scendere uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite mentre gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso ;
- al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico, durante la permanenza sullo scuolabus e fino alla discesa gli studenti dovranno sempre rimanere seduti e indossare una mascherina di comunità.
Quest’ultima disposizione non si applica per i bambini di età inferiore ai 6 anni di età, nonché per gli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.

Al momento dell’entrata e dell’uscita da scuola sarà presente un assistente che avrà cura che gli alunni rispettino le disposizioni indicate per la discesa e la salita dallo scuolabus.
Si ricorda inoltre che il servizio di trasporto per la Scuola dell’Infanzia avrà inizio in concomitanza con il servizio di refezione, a partire da lunedì 5 ottobre 2020. I relativi percorsi verranno inviati per mail prima dell’inizio del servizio.
A breve pubblichiamo le linee e i percorsi con gli orari di entrata validi per l’intero a.s. 2020/2021. Per quanto riguarda le linee dei percorsi di ritorno con i relativi orari, verranno consegnati direttamente agli alunni da parte degli autisti, al momento della salita la mattina stessa dell’inizio del servizio (15.09.2020), fatta eccezione per la Primaria e Secondaria di I° grado di Castagneto Carducci, che sono già allegati alla presente comunicazione validi fino ai rientri pomeridiani.
I primi giorni del servizio si pregano le famiglie di avere cura che i propri figli siano presenti alle rispettive fermate con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato, in quanto è possibile che si effettuino variazioni in ottemperanza alle disposizioni anti-contagio da Covid-19.


ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI (REFEZIONE E TRASPORTO) PER L’ANNO 2020/2021

FINO AL 30 GIUGNO 2020 SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI

NUOVE MODALITA' A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO

A seguito e fino alla fine dell’emergenza per il contenimento da  contagio da coronavirus messe in atto dal Governo, le domande dovranno essere compilate in ogni sua parte, utilizzando i modelli sottostanti in .pdf editabile, (possono quindi essere compilate direttamente e stampate successivamente la compilazione) firmate in maniera autografa e corredate dalla copia di un documento d’identità in corso di validità di tutti i firmatari la richiesta stessa. Queste dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata: mail@comune.castagneto.legalmailpa.it con le seguenti precisazioni:
•    non è necessario disporre di una PEC per ricorrere a questa modalità di presentazione della domanda, ma è sufficiente un semplice indirizzo email;
•    stampare la/e domanda/e compilata/e per intero;  
•    scannerizzare la/e domanda/e, una volta compilata/e e firmata/e unitamente a tutti gli allegati e ad un documento di identità valido, in un unico file in formato PDF (per ciascuna domanda).

Solo nel caso non Vi fosse possibile inviarle come sopra descritto, potranno essere  consegnate alla riapertura degli Uffici comunali già compilate e previo appuntamento telefonico allo 0565 778256, non appena sarà cessata la suddetta emergenza.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0565 778256 o inviare una mail all’indirizzo: l.rossi(at)comune.castagneto-carducci.li.it


SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA: la domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata solo per il primo anno di ogni ciclo scolastico e si intende tacitamente rinnovata per gli anni successivi.  

Per l’anno scolastico 2020/2021 dovranno pertanto inoltrare domanda di ammissione al servizio solamente gli alunni che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia sia pubblica che privata - paritaria, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado e che intendono usufruire della mensa scolastica in caso di orario prolungato o tempo pieno.  
 
Gli studenti già iscritti al servizio per l’anno scolastico 2019/2020, che al contrario intendono  rinunciare al servizio per l’anno scolastico prossimo, dovranno presentare disdetta in forma scritta. In caso contrario l’iscrizione si intende confermata. Ogni variazione nella domanda deve essere segnalata all’’Ufficio Servizi Educativi per l’annotazione.
 

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO: la domanda di iscrizione al servizio sarà valida per tutta la durata della scuola a cui il bambino/a sarà iscritto/a in tale anno (scuola infanzia: 3 anni; scuola primaria: 5 anni; scuola secondaria di 1° grado: 3 anni).

Per l’anno scolastico 2020/2021  dovranno inoltrare domanda di ammissione al servizio tutti gli  alunni che intendono usufruire del servizio. La domanda presentata sarà tacitamente rinnovata per gli anni successivi, salvo disdetta scritta, fino al termine del ciclo scolastico di appartenenza dell’alunno/a  e dovrà essere nuovamente inoltrata allorché inizierà un nuovo percorso scolastico. (es. dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria; dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado).
Ogni variazione successiva relativa a condizioni dichiarate nella domanda dovrà essere comunicata per scritto al Comune.  
 

TARIFFE

Per il servizio di refezione scolastica le tariffe a pasto sono determinate in base al valore ISEE del nucleo familiare. Per l’anno scolastico 2020/2021 le tariffe non subiranno variazioni  e quindi gli importi saranno gli stessi di quelli  attualmente in vigore. In assenza di ISEE sarà applicata la tariffa massima. La fatturazione del servizio, in base ai pasti consumati dall’alunno/a, è mensile.  
Per il  servizio di  trasporto scolastico la tariffa è unica, indipendentemente dal reddito e dalla condizione della famiglia e dalla tipologia del servizio richiesto (andata/ritorno – andata e ritorno), sono esenti dal pagamento, ai sensi delle vigenti normative, gli alunni diversamente abili con relativa certificazione. La fatturazione del servizio avviene in due rate da versare la prima, di €. 110,00, entro il  30 novembre e la seconda, di €. 88,00, entro il 28 febbraio. 

 
 


Menù Chiaro, la pagina web app sviluppata da CIRFOOD per le famiglie di tutti i piccoli utenti del servizio di ristorazione scolastica.
Attraverso questo strumento è possibile esplorare il menù servito a scuola ed accedere alle principali informazioni nutrizionali dei piatti, calcolare l'indice di massa corporea ed avere dei consigli di educazione alimentare.

CLICCA PER ACCEDERE



Menù delle scuole infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, per l’a.s. 2020-2021



Io vado a scuola con il bus o con lo scuolabus

Io vado a scuola con il bus o con lo scuolabus (depliant informativo)
Segui i suggerimenti e le norme di questo opuscolo ogni volta che utilizzi lo scuolabus o ogni mezzo di trasporto pubblico, viaggerai con piacere ed in maniera sicura.

Sotto i file dei depliant in formato pdf