ANNO SCOLASTICO 2023/2024

ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI (REFEZIONE E TRASPORTO)

►► Dal 1° APRILE saranno aperte le iscrizioni ai servizi  scolastici (REFEZIONE e TRASPORTO) e termineranno il  30 MAGGIO prossimo.

La domanda deve essere presentata ai sensi dell’art. 4 del Regolamento del Servizio di Refezione scolastica  cheprevede che la stessa venga presentata solo per il primo anno di ogni ciclo scolastico e si intende tacitamente rinnovata per gli anni successivi.

Per l’anno scolastico 2023/2024 dovranno pertanto inoltrare domanda di ammissione al servizio solamente gli alunni che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia pubblica che privata-paritaria, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado e che intendono usufruire della refezione scolastica. Gli studenti già iscritti alla refezione nell’anno scolastico 2022/2023, non devono presentare nessuna richiesta a meno che non intendano rinunciare al servizio per l’anno scolastico prossimo ed in tal caso far pervenire la disdetta in forma scritta ovvero comunicare modifiche nel regime alimentare richiesto (nuova dieta, aggiunta di prodotti che causano allergia).

Anche il Regolamento del Servizio di Trasporto, adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 43/2021, prevede il tacito rinnovo della domanda di iscrizione presentata il primo anno di ogni ciclo scolastico. Pertanto per l’anno scolastico 2023/2024 dovranno inoltrare domanda di ammissione al servizio solamente gli alunni che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia sia pubblica che privata - paritaria, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado e che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico con scuolabus. Gli studenti già iscritti al trasporto nell’anno scolastico 2022/2023, non devono presentare nessuna richiesta, a meno che non intendano rinunciare al servizio per l’anno scolastico prossimo ed in tal caso devono far pervenire la disdetta in forma scritta. Inoltre qualora, rispetto all’anno in corso ci siano variazioni nei nominativi delle persone che saranno autorizzate ad accogliere gli alunni alla fermata degli scuolabus ovvero variazione di indirizzo, è necessario darne comunicazione all’ufficio, Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Castagneto, ad eccezione dei residenti in alcune zone marginali non servite dalle linee pubbliche, utilizzano per i trasferimenti casa/scuola e viceversa le linee del trasporto pubblico locale (TPL) e pertanto la domanda di iscrizione, per il primo anno, va inoltrata al soggetto gestore (Autolinee Toscane); per gli anni successivi è sufficiente il rinnovo dell’abbonamento.

Da questo anno scolastico, è possibile inoltrare autonomamente le domande di iscrizione ai servizio scolastici, Refezione e Trasporto, attraverso il collegamento al Gestionale in uso denominato SIMEAL, collegandosi al seguente sito: https://castagnetocarducci.simeal.it/sicare/benvenuto.php   accedendo con SPID o CIE (per una maggiore visibilità della maschera di inserimento dati si consiglia di accedere direttamente da PC piuttosto che da cellulare o tablet. Si consiglia, inoltre, di utilizzare browser -ad es. Mozilla Firefox, Chrome - aggiornati alle ultime versioni).

Per la compilazione delle domande si può accedere al Manualeper la registrazione e utilizzo della piattaforma SiMeal nella sezione sotto.

► ► ATTENZIONE: si chiede di non fare prove di inserimento se non dovute, in quanto se il gestionale viene aperto e vengono inseriti alcuni dati, questi lo registra e può determinare errori sulla propria situazione.

In alternativa è possibile fare l’iscrizione utilizzando i moduli disponibili nella sezione modulistica.  

Le modalità per le iscrizioni con i moduli sono le seguenti:
Le domande, debitamente compilate e firmate, devono essere scannerizzate in un unico file PDF per ciascuna domanda (non si accettano foto delle stesse) ed essere inviate per posta elettronica all’indirizzo mail(at)comune.castagneto.legalmailpa.it o in alternativa all’indirizzo l.rossi(at)comune.castagneto-carducci.li.it e v.cresta(at)comune.castagneto-carducci.li.it allegando un documento d’identità in corso di validità, di tutti i firmatari delle domande, oppure consegnarle all’ufficio servizi educativi, posto a Donoratico in via della Repubblica n. 15/A, nei giorni feriali di martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 17.30 oppure previo appuntamento telefonico al numero 0565 884211

Modalità di presentazione domande personalmente all’ufficio:
recarsi in ufficio “Servizi Educativi” nei giorni di apertura al pubblico nei giorni feriali di martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 17.30.


TARIFFE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA (anno scolastico 2023/2024)

DESCRIZIONE

ISEE

TARIFFA PASTO 

Famiglia, per l’unico figlio che usufruisce della mensa scolastica

Pari o inferiore a € 4.000,00

 

ESENZIONE

 

Famiglia, dal secondo figlio che usufruisce della mensa scolastica

Famiglia per l’unico figlio che usufruisce della mensa scolastica

Da € 4.000,01 a € 8.700,00

 

€ 2,00

Famiglia dal secondo figlio che usufruisce della mensa scolastica

€ 1,00

Famiglia per l’unico figlio che usufruisce della mensa scolastica

 

Da € 8.700,01 a € 12.000,00

 

€ 3,00

Famiglia dal secondo figlio che usufruisce della mensa scolastica

€ 1,50

Famiglia, per l’unico figlio che usufruisce della mensa scolastica

Da € 12.000,01 a € 15.000,00

 

€ 3,60

Famiglia dal secondo figlio che usufruisce della mensa scolastica

€ 3,00

Famiglia, per l’unico figlio che usufruisce della mensa scolastica

Da € 15.000,01 a € 20.000,00

 

€ 4,20

Famiglia dal secondo figlio che usufruisce della mensa scolastica

€ 3,50

Famiglia, per l’unico figlio che usufruisce della mensa scolastica

Oltre € 20.000,01

 

€ 4,80

Famiglia dal secondo figlio che usufruisce della mensa scolastica

€ 3,80

Famiglia che nel proprio nucleo familiare ha un bambino portatore di handicap grave che usufruisce della mensa scolastica (solo per tale figlio)

ESENZIONE

Famiglia assistita dal Servizio Sociale su richiesta motivata con relazione scritta  del Servizio sociale medesimo

ESENZIONE


REGOLE PER LE TARIFFE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, non sarà più necessario presentare la domanda per le tariffe agevolate, in quanto queste saranno determinate automaticamente a seguito di importazione massiva dei valori ISEE direttamente dall' INPS, e, come previsto dalla D.G.C. n. 166 del 30/08/2022, l’Amministrazione Comunale sottoporrà a verifiche campionarie almeno il 10% delle dichiarazioni ISEE del minore, acquisite in relazione alle iscrizioni ai servizi al mese di ottobre di ogni anno, sotto il profilo della rispondenza con l’APR e, nel caso riscontrasse dichiarazioni mendaci, saranno adottate le procedure previste dal D.P.R. 445/2000 e s.m.i., applicando in questo caso una tariffa pari a quella massima prevista, oltre alle penali previste per legge.
Inoltre richiederà, a norma di legge, alla Guardia di Finanza di effettuare controlli in merito alle dichiarazioni ISEE del minore acquisite, per le quali siano insorti ragionevoli dubbi circa la loro veridicità.

Le tariffe sono applicate per ogni pasto effettivamente consumato indipendentemente dalla scuola frequentata (infanzia, primaria o secondaria). Per la scuola dell’infanzia il costo del pasto comprende anche lo spuntino di metà mattina.

Le famiglie dei bambini portatori di handicap, per avere diritto all'esenzione devono allegare alla domanda di iscrizione al servizio la certificazione attestante lo stato di handicap ai sensi della L. 104/92. L'esenzione riguarda il solo bambino portatore di handicap. Sono esenti dal pagamento anche i bambini che fanno parte di un nucleo familiare assistito dal Servizio Sociale della Società della Salute, previa apposita richiesta, corredata da specifica relazione del Servizio Sociale, oltre agli iscritti i cui nuclei familiari rientrino in fasce di reddito ISEE previsto dalla vigente delibera di
approvazione delle tariffe.


TARIFFE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO (anno scolastico 2023/2024)

ISEE

TARIFFA

Fino a € 8.700,00

€. 22,00

Da € 8.700,01 a € 12.000,00

€. 25,50

Da € 12.000,01 a € 15.000,00

€. 29,00

Da € 15.000,01 a € 20.000,00

€. 32,50

Oltre € 20.000,00

€. 36,00

 

 

RATE

SCADENZA

1° RATA

31 gennaio 2024

2° RATA

30 giugno 2024

 

REGOLE PER LA TARIFFA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Le tariffe sono riferite alle mensilità da ottobre a maggio per le Scuole Primarie e Secondarie e da ottobre a giugno per le Scuole dell’Infanzia.
Le tariffe, come previsto dalla D.G.C. n. 166 del 30.08.2022, fatto salvo iscrizioni in corso d’anno, saranno corrisposte in due rate, da versare entro il mese di gennaio per i mesi da ottobre a gennaio ed entro il mese di giugno per i mesi da febbraio a giugno.
Sono esenti dal pagamento, ai sensi delle vigenti normative, gli alunni diversamente abili con relativa certificazione.
Non sono previste riduzioni di pagamento per coloro che usufruiscono del trasporto in modo parziale.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, non sarà più necessario presentare la domanda per le tariffe agevolate, in quanto queste saranno determinate automaticamente a seguito di importazione massiva dei valori ISEE direttamente dall' INPS, e come previsto dalla D.G.C. n. 166 del 30/08/2022 l’Amministrazione Comunale sottoporrà a verifiche campionarie almeno il 10% delle dichiarazioni ISEE del minore acquisite in relazione alle iscrizioni ai servizi al mese di ottobre di ogni anno, sotto il profilo della rispondenza con l’APR e, nel caso riscontrasse dichiarazioni mendaci, saranno adottate le procedure previste dal D.P.R. 445/2000 e s.m.i., applicando in questo caso una tariffa pari a quella massima prevista, oltre alle penali previste per legge.
Inoltre richiederà, a norma di legge, alla Guardia di Finanza di effettuare controlli in merito alle dichiarazioni ISEE del minore, per le quali siano insorti ragionevoli dubbi circa la loro veridicità.

Nel caso di iscrizioni o di disdette del servizio in corso di anno, le rate saranno corrisposte in base alle tariffe mensili di effettiva fruizione del servizio, anche in caso di parziale utilizzo dello stesso nel mese di iscrizione e/o disdetta.

Si ricorda che scaduto il termine per il pagamento, in assenza dello stesso, l’Amministrazione procederà ad inviare un sollecito della somma dovuta. Decorso senza esito anche il termine per il pagamento indicato nel sollecito, l’Amministrazione recupererà le somme dovute secondo l’ordinamento vigente.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di interrompere il servizio di trasporto anche in corso d’anno scolastico se non sono state pagate  le rate alle scadenze previste e/o  rifiutare l’accesso al servizio per l’anno successivo.


Piattaforma gestionale SiMeal

servizi a domanda individuale

A partire da quest’anno scolastico, l’Amministrazione Comunale ha adottato il nuovo programma “SIMEAL” per la gestione dei servizi scolastici a domanda individuale, tramite il quale, effettuato l’accesso, sarà possibile fare nuove iscrizioni e disdette ai servizi scolastici, controllare lo stato dei pagamenti e verificare le presenze della mensa dei figli.


Manuale per la registrazione e utilizzo della piattaforma SiMeal (clicca per il manuale in pdf)

► Registrazione utenti

La registrazione richiederà pochi minuti del vostro tempo e consentirà, anche negli anni a venire, di consultare notizie e informazioni sull’utilizzo del servizio di refezione, di iscrivere i vostri figli ad altri servizi che saranno successivamente resi disponibili.

Gli utenti che intendono far richiesta dei servizi nido, mensa, trasporto, pre-post scuola o altro presso il comune, devono registrarsi alla piattaforma accedendo tramite il seguente link:
https://castagnetocarducci.simeal.it/sicare/benvenuto.php
(per una maggiore visibilità della maschera di inserimento dati si consiglia di accedere direttamente da PC piuttosto che da cellulare o tablet. Si consiglia, inoltre, di utilizzare browser -ad es. Mozilla Firefox, Chrome - aggiornati alle ultime versioni)

Dal 01/03/2021 è obbligatorio effettuare la registrazione al portare attraverso uno dei seguenti canali:

- SPID: occorre richiedere l’autenticazione per SPID attraverso questo sito:
www.spid.gov.it

- CNS/TS-CNS/CIE: In questo caso si deve essere in possesso della Carta nazionale dei servizi e/o tessera sanitaria per poter accedere. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente sito: https://www.agendadigitale.eu/documenti/cns-cose-e-come-utilizzare-la-carta-nazionale-dei-servizi-guida-completa-2019/

Per la registrazione tramite SPID, CNS, dovrete seguire i vari Step di autenticazione fino alla visualizzazione della nostra Home Page.

Per ogni ulteriore informazione l’Ufficio Servizi Educativi è a disposizione ai seguenti contatti:

Rossi Luca - tel. 0565/884211 mail: l.rossi(at)comune.castagneto-carducci.li.it
Cresta Virginia - tel. 0565/884211-212 mail: v.cresta(at)comune.castagneto-carducci.li.it

 


Menù Chiaro (in fase di allestimento)

il menù servito a scuola

Menù Chiaro, la pagina web app sviluppata da CIRFOOD per le famiglie di tutti i piccoli utenti del servizio di ristorazione scolastica.
Attraverso questo strumento è possibile esplorare il menù servito a scuola ed accedere alle principali informazioni nutrizionali dei piatti, calcolare l'indice di massa corporea ed avere dei consigli di educazione alimentare.

CLICCA PER ACCEDERE



Per tutte le info:

·         Luca Rossi - Tel 0565 884211
mail - l.rossi(at)comune.castagneto-carducci.li.it

.         Cresta Virginia - Tel 0565 884 211-212
mail - v.cresta(at)comune.castagneto-carducci.li.it