Il museo

• Museo Archivio Giosue Carducci, Via G. Carducci, 1

È stato aperto nell'ambito delle celebrazioni del 75 anniversario della morte del poeta ed è stato rinnovato nel 2007 con la mostra organizzata in occasione del centenario. Vi sono esposti in apposite bacheche libri e riviste con edizioni del Carducci e materiale iconografico, soprattutto fotografie, di persone e luoghi carducciani ma soprattutto le bozze delle poesie legate al territorio.
I pannelli esposti nel Museo carducciano ripercorrono i principali momenti dell’attività letteraria del Poeta, strettamente legata a profumi, suoni ed atmosfere della Maremma Pisana, teatro delle sue esperienze giovanili. Giosuè Carducci, infatti, trascorre una parte della propria infanzia a Castagneto e Bolgheri e la potenza evocativa di questa realtà contadina è una costante nella sua produzione poetica.

**************

A seguito di espletamento di procedura di gara a partire dal 1° gennaio 2023 il Consorzio CO&SO, Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà di Firenze, è risultato affidatario per l'anno 2023 della gestione del Museo Archivio G. Carducci.

**************

Museo Archivio Giosuè Carducci

Via Giosuè Carducci n°1 (Palazzo Comunale) 57022 Castagneto Carducci (LI)
Telefono: 3773209198
museo.archivio(at)comune.castagneto-carducci.li.it

Orari:

Dal 13 settembre al 14 giugno: Da Martedì a Venerdì: 10:00 - 13:00.
Dal Sabato alla Domenica: 16:00 - 19:00.
Dal 15 giugno al 12 Settembre:
Da Martedì a Domenica: 10:00 - 13:00 ; 17:30 - 20:30.
Chiuso il lunedì

Al link qui di seguito un servizio di tv9 che nei primi sette minuti si dedica al museo https://www.youtube.com/watch?v=fanPQJJet5g

Visite didattiche per le scuole

Il Museo Archivio Carducci propone attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Le attività prevedono la visita al Museo Archivio Carducci, la Casa Museo Carducci presente nei pressi del Museo, oltre alla possibilità di creare degli itinerari sul territorio di Bolgheri.

Le scuole possono scrivere alla mail del Museo e concordare un percorso e avere informazioni sugli aspetti economici e organizzativi.