Presso la biblioteca comunale Ilaria Alpi
tre appuntamenti con autori che parlano dei loro romanzi e dei loro racconti sempre in bilico tra la storia vera e il mistero, tra realtà e fantasia.
La quotidianità svela la sua faccia nascosta, in cui la normalità è solo apparenza.

► venerdì 19 gennaio / ore 18.00
Giampaolo Simi
Il cliente di riguardo
Sellerio 2023
L’ex giornalista Dario Corbo torna con una delle avventure più avvincenti della serie. Come in una spy story, gioca su più tavoli, indaga e acquisisce informazioni, disinnesca pericoli, manipola amici e nemici, tutto pur di proteggere i suoi affetti. La resa dei conti non può essere rimandata. Dario Corbo, ex cronista di nera, diventato addetto stampa di una ricchissima fondazione d’arte e braccio destro della sua proprietaria, Nora Beckford, quasi a forza è trascinato dentro un brutto affare.
Giampaolo Simi conclude la tetralogia di Dario Corbo con Il cliente di riguardo questo nuovo romanzo in cui il giornalista si trova a fare i conti con la morte dell’ex moglie Giulia, lasciandosi trascinare contemporaneamente nell’affare che coinvolge Nora, di cui è innamorato. Dario si trova così nel mezzo tra un malinconico passato intriso di rimpianti e un futuro incerto.
Originario di Viareggio, Giampaolo Simi pubblica nel 1996 il suo primo romanzo, Il buio sotto la candela, anche se è grazie a opere come Il corpo dell'inglese (2004) e Rosa elettrica (2007) che guadagna notorietà tra i cultori del giallo (e non solo).
Da allora, i suoi libri hanno ricevuto vari riconoscimenti e sono stati tradotti in Francia – nella "Série noire" di Gallimard e presso Sonatine – e in Germania dalla casa editrice Bertelsmann.
Nel 2015 ha pubblicato con Sellerio Cosa resta di noi, un inquietante noir con protagonista una coppia in crisi grazie al quale si aggiudica il Premio Scerbanenco nello stesso anno. In seguito ha firmato La ragazza sbagliata (2017, Premio Chianti), Come una famiglia (2018), un romanzo in cui, «mentre racconta la storia di una famiglia travolta, in bilico fra amore e sospetto, ci tiene col fiato sospeso fino alla fine» (Antonio Manzini), e i più recenti I giorni del giudizio (2019), Senza dirci addio (2022) e Sarà assente l'autore (2023). Oltre ai libri, Simi ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle serie televisive italiane RIS, RIS Roma e Crimini.

► venerdì 9 febbraio / ore 18.00
Barbara Perna
Annabella Abbondante.
Il passato è una curiosa creatura

Edizioni Giunti 2023
“Mi chiamo Annabella Abbondante, porto la taglia quarantotto e sono sempre a dieta. Si, lo so. Assurdo. In un certo senso mi sento una predestinata. Con questo nome, direte voi, si capisce il motivo per cui a sedici anni avevo pensato di dover fare l’attrice comica. Perché invece, alla fine, io abbia scelto di fare il magistrato, il mestiere più serioso del mondo, si capisce meno, dite la verità. Adesso presto servizio a Pianveggio, provincia di Lucca, Italia. Faccio il giudice civile. Passo la maggior parte del tempo nel mio piccolo Tribunale, non sono sposata, non ho figli e sono felice così. Insomma, faccio una vita tranquilla. Il più delle volte. A parte quando mi metto in testa una di quelle idee, quelle “stile Abbondante”, come direbbe il mio migliore amico Nicola. Sì, perché ho una confessione da farvi. Ho tre dipendenze gravi da cui non riesco a liberarmi. La caffeina, i cannoli e la verità. So che tutte e tre possono farmi male. Ma proprio non riesco a farne a meno.”
Il 31 gennaio, Barbara Perna sarà in libreria con il terzo romanzo che vede protagonista Annabella Abbondante.
Il passato è una curiosa creatura è una indagine molto personale e, per questo, ancora più avvincente e appassionata.

► venerdì 23 febbraio / ore 18.00
Bruno Morchio
Le ombre della sera
Garzanti 2023
Premio Scerbanenco 2023
Torna l’investigatore più amato dai lettori italiani: Bacci Pagano e una nuova indagine sullo sfondo di una Genova sempre più affascinante e piena di ombre. Katia Airoldi, la vedova dell’amico Cesare Almansi, morto in un incidente d’auto nel 2016, si rivolge all’investigatore Bacci Pagano, chiedendogli di scoprire le ragioni della morte del marito, con il quale aveva un rapporto tempestoso. È stato accertato che non si è trattato né di un omicidio né di un attentato, ma sull’asfalto non c’erano tracce di frenata. Dunque si è trattato di un colpo di sonno o di suicidio? Bacci avvia una sofferta ricerca, che condivide con Giulia, la sua nuova compagna, con Pertusiello e con la figlia Aglaja, una ricerca che lo riporta indietro nel tempo, all’esperienza del liceo, al processo e al carcere, sulle tracce d’una amicizia interrotta per trentatré anni e poi ripresa in occasione della campagna elettorale che portò Almansi a essere eletto al Senato. Quello del detective è un percorso condotto per gran parte dentro sé stesso che lo induce a riflettere sull’amicizia, le sue relazioni, il tempo, la vecchiaia e la morte. E tuttavia qualcosa verrà alla luce, qualcosa che illuminerà la natura delle relazioni intrattenute da Cesare con le persone importanti della sua vita. Una verità con la quale anche il detective sarà costretto a fare i conti.


Giampaolo Simi
Soggettista e sceneggiatore di fortunate serie TV come «RIS» e «Crimini», è autore della fiction «Nero a metà». I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Con Sellerio ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015), La ragazza sbagliata (Premio Letterario Chianti 2018), Come una famiglia (2018), I giorni del giudizio (2019), Rosa elettrica (2007, Sellerio 2021) e Senza dirci addio (2022).

Barbara Perna
Vive e lavora a Roma. Ci tiene a precisare che però lei è partenopea, nata a Napoli il 6.9.69 (avete letto bene). Il superamento del Concorso in Magistratura nel 1998 le ha brutalmente stroncato una (forse) brillante carriera come attrice teatrale comica. Ha svolto il ruolo di giudice tuttofare un po’ in giro per l’Italia ma il suo cuore è rimasto in Toscana nel piccolo Tribunale di Montepulciano dove ha lavorato per cinque anni prima di trasferirsi a Roma. Scrive per passione, lavora per dedizione, legge per autodifesa. E viaggia molto, soprattutto con la mente. Per Giunti ha esordito con il romanzo Annabella Abbondante. La verità non è una chimera (2021) pubblicando poi Annabella Abbondante. L’essenziale è invisibile agli occhi (2022) – vincitore del Premio NebbiaGialla 2023.

Bruno Morchio
Vive a Genova, dove lavora come psicologo e psicoterapeuta; ha pubblicato articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicoanalisi. Il suo romanzo Il profumo delle bugie è stato Premio Selezione Bancarella 2013.
È autore di altri undici libri che hanno per protagonista l’investigatore privato Bacci Pagano.


INFO
Biblioteca Comunale Ilaria Alpi
0565 884208/9
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it
INGRESSO LIBERO



gli appuntamenti con il noir e il giallo

Protagonisti gli scrittori Giampaolo Simi, Paola Ronco, Antonio Paolacci e Andrea Vitali

Paola Ronco e Antonio Paolacci, Giampaolo Simi e Andrea Vitali saranno gli scrittori protagonisti dell’edizione 2023 di SereNere, la rassegna, giunta alla quinta edizione e dedicata al romanzo noir e giallo, voluta dal Comune di Castagneto Carducci, curata dalla giornalista Elisabetta Cosci e organizzata da EdaServizi per il Comune di Castagneto Carducci.

Cambia la sede, dal Teatro Roma, quest’anno gli incontri si terranno alla Biblioteca Comunale Ilaria Alpi di Donoratico.

Il primo appuntamento è Venerdì 3 marzo, ore 18:00 con Giampaolo Simi  soggettista e sceneggiatore di fortunate serie TV come «RIS» e «Crimini», è autore della fiction «Nero a metà». I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Con Sellerio ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015), La ragazza sbagliata (Premio Letterario Chianti 2018), Come una famiglia (2018), I giorni del giudizio (2019), Rosa elettrica (2007, Sellerio 2021) e Senza dirci addio (2022), che è il suo ultimo romanzo, che vede il ritorno di Dario Corbo, amato protagonista di tre romanzi di Simi.

Sabato 11 marzo ore 18:00, Antonio Paolacci e Paola Ronco saranno i protagonisti del secondo appuntamento di SereNere

Si chiude Giovedì 16 marzo ore 18:00 con uno degli autori del genere più amati: Andrea Vitali.


INFO:
Biblioteca Comunale Ilaria Alpi
0565 884208/9
biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it


Sere Nere 2021 - incontri letterari con gli autori

Tornano le Sere Nere,
gli incontri con autori, tra noir, giallo e thriller
sabato 13 marzo, sabato 20 marzo e sabato 27 marzo

alle 18 in diretta FB sulla pagina https://www.facebook.com/leviedelgiornalismo
con Ferdinando De Martino, Valerio Aiolli e Chicca Maralfa
 

  • sabato 13 marzo ore 18:00

Castagneto Carducci di Ferdinando De Martino
i. edizioni

  • sabato 20 marzo ore 18:00

Nero Anas  di Valerio Aiolli
Voland edizioni

  • sabato 27 marzo ore 18:00

Il segreto di Mr Willer di Chicca Maffa
Les Flaneurs edizioni


a cura di: Elisabetta Cosci
info: Biblioteca Comunale 0565 778259
leviedelgiornalismo(at)gmail.com

 

Castagneto Carducci di Ferdinando De Martino I.edizioni

“Castagneto Carducci” è il titolo di questo romanzo, tanto per non lasciare dubbi sul ruolo del paese in questa faccenda. E’ infatti nell’antico e misterioso borgo di Castagneto Carducci che l’ex poliziotto Carlo Ape si aggira, per risolvere un brutto caso. Pur continuando a lavorare come investigatore privato, ha lasciato la caotica Genova (dove era ambientato il primo romanzo della serie: Piazza Paolo da Novi) e con lei un passato che lo perseguita per trasferirsi nella sede toscana della sua agenzia. Carlo Ape, ricorda Gerard Depardieu, un po’ tracagnotto, col setto nasale deviato e una camminata affaticata, ama il cibo ed è una buona forchetta, ma la sua passione è per i vini di Bolgheri. È un investigatore moderno, ma dai vecchi valori; una sorta di Marlowe 2.0. È divorziato ed è diventato nonno da poco, nonostante la giovane età di sua figlia. Ape è un ex poliziotto dalla testa calda, ma è dotato di un’intelligenza sopra il comune. Accetta di indagare su questo caso che a differenza di tutti gli altri sembra avere dei risvolti paranormali, incuriosito, decide di assecondare la sua indole e accettare questa strana indagine che lo porterà anche a instaurare un dialogo con sé stesso e con il suo passato. Da scettico e misantropo qual è, Ape accetta il lavoro quasi solo per dimostrare che non esiste il paranormale. Il libro è stato pubblicato con I. Edizioni, con caratteri adatti anche a ipovedenti per rendere fruibile la lettura a chi ha necessità diverse.

 

Nero Ananas di Valerio Aiolli Voland edizioni

Tutto comincia un secondo dopo il botto. Il botto che ha cambiato l’Italia, che ha chiuso l’età dell’innocenza e aperto la strategia della tensione. Il botto del 12 dicembre 1969, Piazza Fontana. Gli estremisti di destra, invisibili, si incontrano, commentano, ricordano, tramano. Un anarchico si trascina di città in città, di nazione in nazione, di sconfitta in sconfitta, in attesa del momento del riscatto. Un politico, così devoto da essere soprannominato il Pio, comincia la sua lenta ma inesorabile scalata al potere. Poi ci sono i servizi segreti che provano a capire, sapere, influenzare. E c’è un ragazzino, che quel giorno ha visto sparire sua sorella e farà di tutto per riuscire a ritrovarla. Quattro anni di destini intrecciati, di fughe, ritorni, di amore e di odio. Quattro anni incandescenti della storia d’Italia, dal 1969 al 1973, raccontati con precisione e sorprendente capacità evocativa. Nero ananas è stato tra i dodici candidati al Premio Strega 2019.

Valerio Aiolli è nato nel 1961 a Firenze, dove vive. Ha esordito nel 1995 con la raccolta di racconti Male ai piedi. Il suo primo romanzo, Io e mio fratello (E/O, 1999), è stato tradotto anche in Germania e Ungheria. Sono seguiti Luce profuga (E/O, 2001), A rotta di collo (E/O, 2002), Fuori tempo (Rizzoli, 2004), Ali di sabbia (Alet, 2007), Il sonnambulo (Gaffi, 2014) e Il carteggio Bellosguardo (Italo Svevo Edizioni, 2017). Per Voland ha pubblicato Lo stesso vento nel 2016 e Nero ananas nel 2019, con il quale è stato selezionato tra i dodici candidati del Premio Strega.

 

Il segreto di Mr Willer di Chicca Maralfa Edizioni Les Flaneurs

Il nome d’arte mutuato dal grande eroe dei fumetti. Un successo da 4 milioni di follower su Twitch, la piattaforma internet per trasmettere video in diretta, tra le prime al mondo per volume di dati trasmessi. Una vita spregiudicata e piena di zone d’ombra. Mr Willer, un combattivo streamer di successo su Twitch, è il protagonista del nuovo romanzo giallo della giornalista pugliese Chicca Maralfa. Si fa amare e odiare per le idee e gli atteggiamenti sempre sopra le righe. Qualsiasi argomento tratti a Babilonia – questo il nome del suo programma - Mr Willer ne ha una per tutti. Chi segue il suo live streaming non lo fa per imparare qualcosa, bensì per godersi lo spettacolo di Mr Willer che frantuma il senso comune per mostrare sempre un’altra faccia della medaglia: la sua. Ma come talvolta succede, la vita chiede il conto quando meno te l’aspetti e anche lui, deus ex machina di un’esistenza più spettacolare che umana, dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni. Non è una notte qualunque a Milano quella che porterà il pubblico ministero Roberto Natali a indagare su un gravissimo fatto di cronaca che coinvolgerà Mr Willer. Sarà un caso complesso e ricco di colpi di scena - in un clima torbido da hard boiled americano - che getterà scompiglio nell’esistenza del sostituto procuratore.

Chicca Maralfa è nata e vive a Bari. Giornalista professionista, è responsabile dell’ufficio stampa di Unioncamere Puglia. Appassionata di musica indipendente e rock d’autore, ha collaborato per La Gazzetta del Mezzogiorno, Ciao 2001 e Music, Antenna Sud e Rete 4. Esordisce in narrativa nel 2018 con il racconto “L’amore non è un luogo comune”, partecipando alla raccolta “L’amore non si interpreta” (L’Erudita). Nell’ottobre del 2018 pubblica la black comedy “Festa al trullo” (Les Flaneurs Edizioni) che diventa una best practice di lancio editoriale sul web e i social.