Orario ufficio elettorale - rilascio certificati medici

Questi gli gli orari dell'Ufficio Elettorale per il servizio relativo al ritiro delle Tessere Elettorali e/o il  rilascio del duplicato in caso di smarrimento, presso l'Ufficio Servizi Demografici sito in Donoratico - Via della Repubblica N. 15/D - P.Terra  
 
Venerdì           2 Dicembre   dalle 9.00 alle 18.00
Sabato           3  Dicembre  dalle 9.00 alle 18.00
Domenica        4 Dicembre   dalle  7.00 alle 23.00

-----------------------------

Orari relativi dei medici incaricati per la certificazione dei richiedenti il voto a domicilio, nei casi stabiliti dalla legge (clicca x la circolare)

A Donoratico, presso il centro socio sanitario di piazza Europa, tel 0586 614111
Venerdì 02/12/2016 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Sabato 03/12/2016 dalle ore 11.00 alle ore 12.00

-----------------------------

Informazioni necessarie per esercitare il proprio diritto di voto

Con D.P.R. 27 settembre 2016, pubblicato sulla G.U. n. 227 del 28/09/2016  è stato indetto il  REFERENDUM POPOLARE confermativo della legge costituzionale per Domenica 4 DICEMBRE 2016 

 

In occasione del Referendum Costituzionale indetto per domenica 4 dicembre 2016, gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per lavoro, studio, cure mediche e i loro familiari conviventi, avranno il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, come previsto dall’art. 4bis della L. 27/12/2001 n. 459, presentando domanda al Comune di residenza entro mercoledì 2 novembre 2016.
La dichiarazione di opzione deve essere redatta in carta libera, utilizzando il modello allegato, munita di copia di documento d’identità valido e inviata nei seguenti modi:
- per posta (inviare “All’Ufficio Elettorale del Comune di Castagneto Carducci (LI) Via G. Marconi n. 4  57022”)
- telefax   n. 0565 – 777577
- posta elettronica anche non certificata utilizzando i seguenti indirizzi:
   demografici@comune.castagneto-carducci.li.it o mail@comune.castagneto.legalmailpa.it
- recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato

MODELLO PER L'ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

-------------------------------------

In base alla Legge n.459/2001, al regolamento di attuazione e alle successive modifiche, gli elettori residenti all'estero, iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, presentando domanda all'ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza, entro sabato 8 ottobre 2016.
L'opzione, valida per un'unica consultazione, può essere presentata utilizzando il modello allegato, accompagnato da copia fotostatica di un documento d'identità, mediante consegna a mano, per invio postale o telematico.

MODULO OPZIONE VOTO

--------------------------------------

INFORMAZIONI E REGOLE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

I gruppi promotori del Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre possono presentare alla Giunta comunale  domanda  di assegnazione degli spazi  per la propaganda elettorale, che deve pervenire entro e non oltre lunedì 31 ottobre 2016.
Le domande possono essere inoltrate per posta elettronica certificata a: mail@comune.castagneto.legalmailpa.it, per posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Castagneto Carducci – Via Marconi, 4 – 57022 Castagneto Carducci, via fax al 0565 777577, consegnate a mano all’Ufficio Protocollo o ai Servizi Demografici in orario di ricevimento al pubblico.

I locali di proprietà comunale messi a disposizione per comizi, manifestazioni e iniziative elettorali sono i seguenti:

  • Sala Falcone e Borsellino  - Capoluogo (con divieto di utilizzo dei banchi consiliari)
  • Sala Comunale -  Bolgheri
  • Saletta Comunale piano primo  - Donoratico

I luoghi all'aperto individuati per lo svolgimento di comizi e altre iniziative di propaganda elettorale sono i seguenti:

  • Piazza del Popolo - Capoluogo
  • Piazza Belvedere - Capoluogo
  • Parco della Rimembranza - Capoluogo
  • Largo Nonna Lucia - Fraz. Bolgheri
  • Piazza Alberto (area esterna all'area verde) - Fraz. Bolgheri
  • Parco delle Sughere - Fraz. Donoratico
  • Piazza Albano Querci - Fraz. Donoratico
  • Via Aurelia – estremità nord del mercato - Fraz. Donoratico (nei giorni e durante l'orario di mercato, al di fuori delle aree divendita assegnate)
  • Piazza Magellano - Fraz. Marina di Castagneto-Donoratico
  • Piazza retrostante il Forte di Marina Fraz. Marina di Castagneto-Donoratico

Possono inoltrare domanda per usufruire dei suddetti locali e spazi pubblici i partiti e comitati promotori del referendum.

Ogni partito o comitato promotore hanno diritto di ottenere, durante il periodo di campagna elettorale, l'uso dei locali e degli spazi sopra individuati, per
un numero minimo di 6 ore totali per ciascun richiedente. L'intervallo minimo tra un evento/comizio e l'altro, nello stesso luogo/spazio, deve essere sempre non inferiore ai trenta minuti.

I locali e gli spazi sono concessi a seguito di domanda da presentare allo sportello dei Servizi Demografici, secondo l'orario di apertura o anche su appuntamento telefonico, via fax al 0565 777577 o via mail a demografici@comune.castagneto-carducci.li.it o via pec a mail@comune.castagneto.legalmailpa.it almeno cinque giorni prima dell'iniziativa, su modulo messo a disposizione dall'Ente.

I luoghi/spazi vengono concessi entro il terzo giorno prima dell'iniziativa.
Nel caso in cui pervengano richieste per il medesimo luogo/spazio e stessa data ed ora, viene data la precedenza a chi non ha ancora usufruito delle 6 ore minime garantite ed, in subordine, a chi non ha ancora utilizzato lo stesso spazio; in ultimo vale l'ordine di presentazione della domanda, risultante dal numero di protocollo della stessa. I locali e gli spazi sono concessi ferme restando le eventuali prenotazioni dei locali da parte di terzi avvenute precedentemente.

Gli uffici provvedono quanto prima alla verifica della disponibilità dei luoghi/spazi e la comunicano al richiedente, il quale, laddove previsto, provvede al versamento della tariffa dovuta ed all'invio ai Servizi Demografici della ricevuta di pagamento. L'assegnazione dello spazio si intende confermata dopo il ricevimento dell'attestato di pagamento (dove previsto).

L'Ufficio Elettorale provvede a dare conferma (o diniego) a seguito della richiesta presentata e, in caso di conferma, alla comunicazione alle Forze dell'Ordine.

Per l'utilizzo dei locali/spazi per le iniziative di propaganda elettorale i richiedenti sono tenuti al versamento delle tariffe già in vigore, laddove previste.

Il pagamento, specificando nella causale " Uso della Sala/luogo…. il giorno…. ore…", dovrà avvenire nei seguenti modi:

  • presso la Tesoreria Comunale ("Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci", filiali di Donoratico e Castagneto C.)
  • con versamento su c/c postale (cod. IBAN IT02A0760113900000000202572) intestato al "Comune di Castagneto Carducci"
  • con bonifico bancario (cod. IBAN IT83H0846170680000010561611)

I partiti o comitati promotori del referendum rimangono responsabili di eventuali danni ai locali durante il loro utilizzo. L'Amministrazione comunale viene esonerata da qualsiasi responsabilità per danni a persone e/o a cose che eventualmente potessero derivare dall'uso di tale struttura.

------------------------------------