Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

Si comunica che per facilitare lo svolgimento delle consultazioni del prossimo 26 maggio, l’Ufficio Elettorale provvederà al rilascio dei duplicati delle Tessere Elettorali anche con aperture straordinarie
in orario 10.30 / 12.30 nei giorni di mercoledì 15, venerdì 17, lunedì 20 e mercoledì 22 maggio
venerdì 24 e sabato 25 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 orario continuato
domenica 26 dalle ore 07.00 alle 23.00 orario continuato

 

Data di voto
Le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica 26 maggio, dalle ore 7 alle ore 23.
Subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione e l'accertamento del numero dei votanti avranno inizio le operazioni di scrutinio per le elezioni dei membri del Parlamento europeo.
Le operazioni di scrutinio, per le elezioni comunali, verranno rinviate alle ore 14 di lunedì 27 maggio.


Tessera elettorale
La tessera elettorale viene rilasciata, su apposito modello, dall'ufficio elettorale del comune di residenza ovvero dal comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l'elettore.

È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione. In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l'ufficio elettorale comunale osserva degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.

In caso di smarrimento, furto, deterioramento o completamento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l'ufficio elettorale comunale e allegando un documento in corso di validità che comprovi l'identità personale del richiedente. Il rilascio del duplicato, se nulla osta, è immediato e gratuito.

A breve verranno indicati gli orari di apertura al pubblico degli uffici demografici, per il rilascio del duplicato/rinnovo tessere elettorali

 

Dove votare:
Per conoscere il luogo dove puoi votare, consulta la tua tessera elettorale.
Nella prima pagina troverai in basso a destra sotto la voce "Iscritto/a nella lista elettorale della sezione n." il numero della sezione dove potrai esprimere il tuo voto.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento l'ufficio elettorale del comune è sempre a disposizione.

Attenzione
Se all'avvicinarsi delle elezioni hai cambiato residenza, verifica sempre l'ultima data in cui sono state effettuate le revisioni elettorali. Se la tua residenza è stata cambiata dopo questa data dovrai votare nella tua vecchia sezione (se residente nello stesso comune), o nel tuo vecchio comune di residenza.

Per gli elettori della frazione di Donoratico e Marina di Castagneto la sede dove esercitare il diritto di voto rimane invariata e precisamente presso le ex scuole medie

 

ELETTORI NON DEAMBULANTI
Gli elettori con difficoltà di deambulazione possono rivolgersi agli uffici dei Servizi Demografici per prenotare il servizio, gratuito, di trasporto ai seggi.
Gli elettori non deambulanti esprimono il loro voto: a Castagneto al Seggio 2, a Bolgheri al seggio 3 e a Donoratico al seggio 4.

 

RILASCIO CERTIFICAZIONI AGLI ELETTORI IMPEDITI O NON DEAMBULANTI – ZONA BASSA VAL DI CECINA

Le certificazioni sono rilasciate nei giorni e negli orari sotto riportati:

Presso il Presidio Ospedaliero di Cecina Ingresso 2 stanza 23
Giovedì 23/05/2019       Dalle ore 10,30 alle ore 12,00
Venerdì 24/05/2019       Dalle ore 10,30 alle ore 12,00
Sabato 25/05/2019        Dalle ore 10,30 alle ore 12,00
Domenica 26/05/2019    Dalle ore 10,30 alle ore 11,30

Presso il Distretto di Donoratico
Giovedì 23/05/2019        Dalle ore 11,00 alle ore 12,00
Venerdì 24/05/2019        Dalle ore 11,00 alle ore 12,00
Sabato 25/05/2019         Dalle ore 11,00 alle ore 12,00       
                                 


VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla ASL (date e orari verranno comunicati non appena disponibili).
Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.
L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.