Elezioni politiche 2022

Il Presidente della Repubblica con dPR n.97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022.

Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati, inoltre, i due dd.P.R., distinti per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

► Le operazioni di voto per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica si terranno il giorno di domenica 25 settembre dalle ore 7:00 alle ore 23:00
https://elezioni.interno.gov.it/

Orario apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale di Via della Repubblica 15/D - Donoaratico per ritiro/rinnovo da esaurimento spazi/duplicati Tessere Elettorali nonchè documento identità:
Venerdì 23 Settembre 2022 continuativamente dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato 24 Settembre 2022 continuativamente dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica 25 Settembre 2022 continuativamente dalle ore 7.00 alle ore 23.00


Voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto via posta o  posta elettronica  (anche da una casella non certificata) all'indirizzo mail(at)comune.castagneto.legalmailpa.it  o recapitata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, anche tramite terze persone.


Elettori che sono affetti da gravissime infermità

Gli elettori che sono affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per i disabili di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domicilare.
Per poter fruire di questa opportunità è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, entro e non oltre il  5/09/2022:
- una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegando copia della tessera elettorale
- un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui spra, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Quando sulla tessera elettorale dell’elettore non sia è inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.


Certificazione per gli elettori non deambulanti

Quii di segiuto giorni ed orari nei quali saranno rilasciate le certificazioni agli elettori impediti o non deambulanti presso il distretto USL di Donoratico:

Giovedì 22 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Venerdì 23 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Sabato 24 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00


Voto domiciliare elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizione di isolamento Covid-19

Alle elezioni del prossimo 25 settembre gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, ai sensi del comma 2, tra il 15 e 20 settembre p. v. (cioè tra il 10° e il so giorno antecedente quello della votazione), l'elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, individuate dall'ente medesimo, i seguenti documenti:

a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore all'H settembre p.v. (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per COVID-19).

L'ufficiale elettorale del comune nelle cui liste elettorali è iscritto l'elettore (comma 3):
a) sentita l'azienda sanitaria locale, apporta apposita annotazione sulle liste stesse e inserisce l'interessato negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare, promuovendo la collaborazione con gli Enti interessati;
b) assegna l'elettore ammesso al voto domiciliare:
• alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al domicilio del medesimo, nei comuni nei quali sono ubicate strutture sanitarie che ospitano reparti COVID-19;
• al seggio speciale incaricato della raccolta del voto, istituito nei comuni nei quali non sono ubicate strutture sanitarie che ospitano reparti COVID-19.

Sulla base delle richieste pervenute, il sindaco ai sensi del comma 4:
a) provvede a pianificare ed organizzare il supporto tecnico-operativo a disposizione dei seggi per la raccolta del voto domiciliare;
b) entro e non oltre il 24 settembre (giorno antecedente la data della votazione), comunica agli elettori che hanno fatto richiesta di esprimere il voto nel proprio domicilio, per il tramite dell'ufficiale elettorale del comune di residenza:
• la sezione ospedaliera alla quale sono stati assegnati, nei comuni nei quali sono ubicate strutture sanitarie che ospitano reparti COVID-19;
• il seggio speciale incaricato della raccolta del voto, istituito nei comuni nei quali non sono ubicate strutture sanitarie che ospitano reparti COVID-19.

Ai sensi del comma 5, il voto degli elettori viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, e cioè dalle ore 7 alle ore 23 della domenica.

Devono essere, comunque, assicurate, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell'elettore e in stretta osservanza delle indicazioni operative impartite dalla competente Autorità sanitaria.

Il comma 6 prevede che, ai medesimi fini relativi al contenimento del contagio e a garanzia dell'uniformità del procedimento elettorale, le suddette disposizioni si applichino anche alle elezioni regionali dell'anno 2022.

Domanda di ammissione voto domiciliare Covid.doc
Domanda di ammissione voto domiciliare Covid.pdf