USL NORDOVEST - RIORGANIZZAZIONE SERVIZI AMMINISTRATIVI E SERVIZI SOCIALI

Le azioni di contenimento dalle infezioni da coronavirus COVID-19, hanno imposto la necessità di provvedere alla riorganizzazione dei servizi amministrativi allo sportello e dei servizi sociali.


SERVIZI AMMINISTRATIVI

Alcune delle prestazioni di cui normalmente i cittadini possono usufruire direttamente agli sportelli amministrativi presso i CUP dei Centri Socio sanitari della Zona, hanno infatti alcune modifiche, che di seguito indichiamo sinteticamente:

1) I cittadini che devono effettuare la scelta, il cambio o la revoca del medico di famiglia o del pediatra, dovranno inviare una mail all’indirizzo: cambiomedico(at)uslnordovest.toscana.it allegando una copia del documenti di identità.

2) Per gli altri servizi amministrativi, quali l’iscrizione nell’anagrafe sanitaria, la richiesta di domicilio sanitario, le esenzioni ticket ed altre prestazioni amministrative, i cittadini dovranno inviare una mail a: serviziamministrativibassavaldicecina@uslnordovest.toscana.it, se residenti
nell’ambito territoriale della Bassa Val di Cecina, oppure a: serviziamministrativivaldicornia@uslnordovest.toscana.it, se residenti nell’ambito territoriale
della Val di Cornia;

3) I cittadini potranno accedere alle prestazioni di scelta, cambio o revoca del medico di famiglia o del pediatra attraverso i sistemi digitali attivati dalla Regione Toscana:
a) portale “Open Toscana”
b) utilizzo dell’App “SmartSST”
c) utilizzo dei Totem PuntoSì, presenti, nell’ambito territoriale della Bassa Val di Cecina, presso il Presidio Ospedaliero e presso i Centri Sociosanitari di Rosignano e Donoratico, mentre, nell’ambito territoriale della Val di Cornia, presso il Presidio Ospedaliero e il Centro Sociosanitario Città Nuova-Perticale.

4) Il pagamento delle prestazioni avverrà esclusivamente attraverso la cassa automatica (con il POS o con i contanti). Solo in caso di non funzionamento delle casse automatiche si potrà pagare presso il CUP, ma SOLO con Bancomat o Carte di Credito. Si può effettuare il pagamento anche dal proprio computer, smartphone o tablet collegandosi al portale della Regione Toscana iris.rete.toscana.it/public/


SERVIZI SOCIALI

Nella struttura di Piombino (Via Fiume n. 7) è garantita la presenza dell’assistente sociale contattabile al numero 0565-67706 tutti i giorni compreso il sabato dalle 8.30 alle 14.30.

A Rosignano Solvay (Via A. Moro) la presenza dell’assistente sociale è assicurata, telefonando allo 0586-614624, tutti i giorni compreso il sabato dalle 8.30 alle 14.30, mentre il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì anche dalle 15 alle 17.

SONO ATTIVI:
- il Punto Insieme di Cecina contattabile nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 tel. 0586-614522 , indirizzo mail: pua.ce@usl6.toscana.it

- il Punto Insieme di Piombino contattabile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13.30 tel. 0565.67682, indirizzo mail: puntoinsieme.piombino@usl6.toscana.it

Informiamo inoltre che per segnalazioni di bisogni sociali e/o emergenze indifferibili è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: solidarietavallietrusche@uslnordovest.toscana.it

Ricordiamo, inoltre, che nelle Valli Etrusche è attivo un servizio per la consegna a domicilio di beni di prima necessità come alimenti, farmaci o altri prodotti essenziali.

È sufficiente chiamare il numero telefonico 0565–67682 attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 con operatore e nel restante orario con segreteria telefonica per lasciare un messaggio. Gli operatori saranno a disposizione per dare informazioni e attivare la consegna secondo le modalità concordate con il Comuni di residenza o di domicilio.