CODICE ARANCIONE PER VENTO

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso, anche per l’ area A6/E2, un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione)  a seguito delle previsioni sotto elencate:

Previsione fino alle 24 di domani:

Una perturbazione in arrivo sull’Italia centrale interesserà in parte anche la Toscana. Al suo seguito è previsto l’ingresso di forti venti di Grecale.

PIOGGIA: oggi, martedì, precipitazioni dal pomeriggio a partire dalla costa meridionale, dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, in estensione in serata e durante la notte alle zone centrali e orientali della regione. Si prevedono cumulati medi intorno ai 10 mm sulle zone centro-meridionali e orientali, inferiori a 10 mm altrove; massimi puntuali fino a 20-30 mm, in particolare sulla costa centro-meridionale. I fenomeni saranno possibili fino alle ore 6 di domani, mercoledì. Quota neve in serata intorno ai 600-700 metri sull’Amiata e 400-500 metri sui rilievi orientali. In calo in nottata fino ai 500 metri sull’Amiata e fino ai 200-400 metri sui rilievi orientali.

TEMPORALI: Oggi, martedì, possibilità di temporali sulle zone meridionali nel pomeriggio-sera. Domani, mercoledì, nulla da segnalare.

VENTO: oggi, martedì, dalla sera, e per gran parte della giornata di domani, mercoledì, vento forte di Grecale su tutta la regione. Raffiche fino a 70-80 km/h in pianura, 80-100 km/h sulla costa e oltre i 100 km/h sui crinali dell’Appennino settentrionale.

MARE: mare molto mosso al largo da stasera, martedì, e per gran parte della giornata di domani, mercoledì.

NEVE: oggi, martedì, dalla sera e fino alle prime ore del mattino di domani, mercoledì, possibili nevicate sulle colline senesi e grossetane senza accumuli al di sotto dei 400-500 metri, con accumuli fino a 2-5 cm fra i 500 e i 600 metri e fino a 10-12 cm oltre i 600 metri. Sull’Appennino aretino e fiorentino possibili accumuli fino a 5-10 cm oltre i 300-400 metri (localmente superiori a quote di montagna).