Sognambula

“Festival del teatro… in strada”, il 25, 26, 27 agosto a Castagneto Carducci
TERZA EDIZIONE DI “SOGNAMBULA” NEL SEGNO DELLA LEGGEREZZA
INTERVIENE ANCHE OLIVIERO TOSCANI: NON VI FATE RUBARE I SOGNI

Il 25, 26, 27 agosto, nel borgo di Castagneto Carducci torna il «rituale collettivo» di “Sognambula” il festival dedicato al sogno che quest’anno si declina in nome della “leggerezza”. «Ma attenzione a non scambiarla con la superficialità», precisa la regista Patrizia Besantini, questa mattina, nel corso della conferenza stampa per la presentazione della terza edizione.

Conferenza alla quale quest’anno ha partecipato un ospite speciale: Oliviero Toscani, fotografo di fama internazionale che da molti anni vive in Bassa Val di Cecina. Presenti inoltre, il direttore artistico Gianni Amabile, la sindaca Sandra Scarpellini, l’assessora al turismo Elisa Barsacchi, e quasi tutti i principali sponsor.

«Solo il fatto che esista un festival dedicato al sogno – dice Toscani – è un fatto importante, un segno verso la gestione individuale della società. Tutte le grandi cose sono state fatte da gente che sognava – prosegue – oggi viviamo di incubi, ma sognare è una cosa che nessuno ci può e ci deve togliere».

La regista ha parlato del motivo conduttore di quest’anno: «ho pensato alla leggerezza perché credo che abbiamo bisogno di liberarci delle zavorre quotidiane; così potremmo volare un po’ come mongolfiere, sentirci più leggeri, vedere le cose da un’altra prospettiva e, magari, avere uno sguardo più ironico su noi stessi. Il nostro Festival non ha la pretesa di insegnare a vivere, è semplicemente un invito».

Uno dei modi per coinvolgere il pubblico in questo sogno collettivo è l’utilizzo di segni e simboli. «Il simbolo che abbiamo scelto quest’anno – annuncia Besantini – è la piuma: i visitatori all’ingresso potranno sceglierne una che sarà abbinata a uno degli artisti presenti».

«Quest’anno inoltre – rivela Amabile – tornerà la Fata Lumì, tanto amata nella prima edizione; funzionerà da “collegamento” fra la parte bassa a quella alta del paese, che simbolicamente rappresentano due momenti distinti del sogno, quella più faticosa e difficile e quella dell’incanto. Tornerà anche il Minotauro, figura che fa da contrappeso alla leggerezza».

«Siamo orgogliosi di ospitare Sognambula – afferma la sindaca – per la valenza artistica e culturale degli spettacoli in grado di valorizzare il borgo di Castagneto Carducci, per il quale, peraltro, questa stagione abbiamo registrato un incremento di visitatori».
«Personalmente sono molto legata a questo festival – dice l’assessora Barsacchi – nato grazie a Gianni Amabile e a Patrizia Besantini che ci hanno creduto e lo hanno reso possibile».

Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21. Restano invariati i costi dei biglietti (8 euro adulti, 3 bambini dai tre ai dieci anni) mentre è potenziato del doppio il servizio di bus navetta andata/ritorno al costo di 1 euro.

Amministrazione e organizzatori hanno infine ringraziato sponsor e associazioni che sostengono e collaborano al Festival. Fra queste ultime: Misericordia di Castagneto Carducci, Associazione per Castagneto Onlus, Croce Rossa italiana di Donoratico, Comitato Orti, Auser Donoratico, Donoratico Vollay, Basket Donoratico, Rufus Rugby, Circolo Arci Donoratico, Ucav.

Il Festival è realizzato da Mondoamabile Animazione&Spettacolo in collaborazione con Centro Arti mimiche e gestuali di Torino, con il contributo del Comune di Castagneto Carducci e il sostegno di numerosi sponsor, fra cui: Banca Credito cooperativo Castagneto Carducci, La Dispensa di campagna, Ceg Facility, Conad, Bar Gelateria Casalini, Tenuta Sapaio, Ferramenta Maielli, Ristorate da Ugo.

Ufficio stampa & Comunicazione
Chiara Castaldi