Attenzione!

A breve il numero da cui riceverete le telefonate relative ad allerta meteo o ad altre emergenze cambierà per problemi tecnici.

Il nuovo numero sarà: 05862921001

Se avete questo numero tra le chiamate non risposte significa che siete stati chiamati dal Servizio Protezione Civile del Centro Intercomunale

Basta richiamare il numero 05862921001 e vi risponderà il sistema automatico di allertamento con lo stesso messaggio che è stato inviato a tutta la popolazione.

Il vecchio numero 0586724555 non sarà più disponibile.


Servizio Alert System

È attivo il sistema di allerta telefonica alla popolazione

Tale strumento, oltre ad essere essenziale per la prevenzione nei casi richiedenti l'intervento della protezione civile, può essere utilizzato anche per altri scopi dell'Amministrazione Comunale: chiusura strade, avvisi per manifestazioni ed eventi, comunicazioni alle famiglie, assemblee pubbliche, ecc.

Attraverso l'invio di una telefonata, proveniente dal numero 0586 724555,  ai numeri fissi o cellulari, può essere avvisata tutta la popolazione di un evento che sta per accadere.

Infatti tra gli strumenti di prevenzione, di cui il sistema di allerta, fa senz'altro parte, è previsto anche nel Decreto-legge n. 59 del 15 maggio 2012 convertito dalla legge n. 100 del 12 luglio 2012:

- "Attività di protezione civile. Accanto alle attività di "previsione e prevenzione dei rischi", "soccorso delle popolazioni" e "superamento dell'emergenza" vengono meglio specificate come ulteriori attività necessarie e indifferibili anche quelle dirette al "contrasto dell'emergenza" e alla "mitigazione del rischio". Viene poi precisato che le amministrazioni competenti provvedono alle attività di protezione civile nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

- Prevenzione. Nella generale definizione di prevenzione prevista dalla legge n. 225/1992 - che rimane invariata - si esplicitano le singole attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi. Queste attività, definite "non strutturali", sono: l'allertamento, la pianificazione dell'emergenza, la formazione, la diffusione della conoscenza della protezione civile, l'informazione alla popolazione, l'applicazione della normativa tecnica e le esercitazioni.

Attualmente sono state inserite nella lista di numeri da chiamare tutte le utenze di telefonia fissa del Comune di Castagneto.


Per poter aggiungere anche il vostro numero mobile, potete registrarvi alla seguente pagina:

http://registrazione.alertsystem.it/CastagnetoCarducci

(cliccate sul link o sull'immagine sotto per aprire una pagina esterna)

.

App Alert System Plus

Alert System Plus
è stato ideato per gestire il rapporto costante fra l' Amministrazione Pubblica e la comunità in modo da rendere quest'ultima parte attiva all'interno di un contesto cittadino.

Permetterà, ai cittadini, nel caso specifico del Comune di Castagneto Carducci, di avere informazioni più dettagliate in caso di Allerta meteo, ad esempio visione dei contatti dell’Ufficio di Protezione Civile comunale, la verificare su mappa degli avvisi di eventuali chiusure di strade o pericoli vari, oltre all’indicazione delle “aree sicure” individuate  e di ricevere le comunicazioni  sulle “allerta meteo” anche in questa modalità,  oltre a quelle già in uso degli Sms e della telefonata.


Per utilizzare questa APP gratuita disponibile sia per Android (scaricabile su Play store), per IOS (scaricabile su Apple Store) e per Windows (scaricabile su Microsoft store) o  andando sul sito di Alertsystem (http://www.alertsystem.it/) i cittadini devono effettuare una semplice registrazione del loro numero telefonico e inserire il  Comune di Castagneto Carducci tra i comuni a disposizione.