Bimbimbici 2016

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di Maggio).
Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.
La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti tempi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

L'Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci in collaborazione con le Associazioni: Unione Ciclistica Donoratico, ASD Gran Premio Costa degli Etruschi, Consulta dell'Ambiente e Arci Pesca Donoratico, aderisce al progetto organizzando domenica 8 maggio una "pedalata verso il mare".

Partenza alle ore 9.30 da Piazza della Stazione
Percorrendo la via pedonale degli olivi e le vie della pineta fino alla spiaggia del Seggio.
Colazione per i partecipanti. Rientro previsto per le ore 12.15

Vi aspettiamo tutti, quindi, domenica 8 maggio per pedalare insieme!




La Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, è un’organizzazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente (urbano ed extraurbano).