Anche tu sostieni la Partecipazione

E’ questo il motto scelto dall’Amministrazione Comunale che racchiude la scelta di dare avvio ad un percorso di partecipazione, previsto dallo Statuto Comunale.
Forte è infatti il richiamo al diritto dei cittadini, degli enti e delle associazioni che esprimono interessi e istanze di rilevanza sociale a partecipare alla formazione e all’attuazione delle scelte programmatiche ed amministrative promuovendone l’esercizio.
Dovere del Comune è quindi quello di garantire la più ampia informazione sulla propria attività, come presupposto essenziale per una effettiva partecipazione della comunità locale.
Il consiglio comunale ha recentemente approvato il nuovo Regolamento di partecipazione, alla cui stesura ha collaborato attivamente nelle varie sedi istituzionali e in numerosi incontri la consigliera comunale Hilary Pacella, la quale, nel sottolineare l'importanza della partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, ha spiegato che la volontà di andare alla costituzione di alcuni istituti di partecipazione, quali le Consulte e la Commissione Pari Opportunità, consente un supporto diretto dei cittadini all’azione della Pubblica Amministrazione attraverso la formulazione di proposte sui temi di propria competenza, monitorandone l’attività.
“La partecipazione dei cittadini alle scelte dell'amministrazione comunale, in un momento di crisi della politica, è un tema centrale del nostro mandato – afferma la Sindaca Sandra Scarpellini -.
Accanto al nuovo progetto partecipativo, le consulte comunali consentono di partecipare concretamente alle decisioni dell'amministrazione, avanzando rilievi e proposte, inviando relazioni o risoluzioni, richiedendo emendamento o modifiche di atti amministrativi, collaborando e verificando la concreta attuazione della programmazione adottata dall’Ente, emettendo pareri facoltativi su argomento inerenti il settore di intervento delle varie consulte, il tutto  per migliorare  Castagneto Carducci  insieme.
Le Consulte previste dal Regolamento di Partecipazione e che intendiamo costituire sono: la Consulta della Sanità e dei Servizi Sociali, dello Sport, della Scuola e Cultura, per un territorio sostenibile, del lavoro e dello sviluppo economico, dei giovani”.

Come si fa ad aderire ad una Consulta ed alla Commissione Pari Opportunità?

In questa prima fase di istituzione, è necessario presentare, entro il 31 MAGGIO, a mano o per posta all’Ufficio Protocollo del Comune, via Marconi n. 4, Castagneto Carducci, per mail all’indirizzo protocollo@comune.castagneto-carducci.li.it,  una dichiarazione di interesse, compilando il modulo predisposto scaricabile alla pagina “Partecipazione” del sito web del Comune.

Nello stesso tempo l’Amministrazione Comunale organizzerà una serie di incontri, con associazioni, cittadini, per fornire informazioni più dettagliate e illustrare il ruolo delle Consulte.

Un discorso a parte merita la Commissione Pari Opportunità che ha come scopo oltre ad assicurare la parità fra uomo e donna, quello di superare ogni forma di discriminazione derivante da sesso, razza, colore della pelle, origine etnica o sociale, ecc., assicurare la parità per quanto concerne le opportunità di accesso e di trattamento nel lavoro, favorire la partecipazione delle differenti componenti della società civile, valorizzare le differenze, promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza.

Sulla pagina “partecipazione” del sito del Comune è scaricabile anche l’edizione del foglio informativo COMUNICA 2.0 , che riprende la sua diffusione, con nuova veste, dove sono riportate tutte le informazioni dettagliate per aderire ai vari istituti previsti dal Regolamento di Partecipazione.
COMUNICA 2.0 sarà anche distribuito, nei prossimi giorni, a tutti i capofamiglia del Comune.

Per ulteriori informazioni  è possibile contattare direttamente la Sig.ra Teresa Tombesi, al n. 0565778420/267, mail t.tombesi@comune.castagneto-carducci.li.it

PER SOSTENERE LA PARTECIPAZIONE ISCRIVITI ANCHE TU!