Presentata L'Etrusca Ciclostorica 2016

L'ETRUSCA CICLOSTORICA
9-10 APRILE 2016
BOLGHERI


Presentata questa mattina al Teatro Roma l’edizione 2016 dell’Etrusca Ciclostorica, 1^ tappa del Giro d’Italia D’Epoca che si svolgerà nel fine settimana del 9 e 10 aprile a Bolgheri.
È una manifestazione aperta a tutti, ludica, turistica ed eno-gastronomica di ciclismo vintage.
Le biciclette accettate per partecipare devono essere di fabbricazione antecedente al 1987.
La bici è il nobile pretesto per poter visitare i magnifici territori che si celano tra Piombino, Livorno e Volterra, ammirandone le bellezze e assaporandone le primizie. Si tratta di una manifestazione non competitiva, ossia di una ciclata in compagnia che prevede percorsi per tutte le gambe, dal ciclista allenato al curioso fuori allenamento.
Durante il percorso sono previsti vari ristori nelle diverse localita o tappe, dove i partecipanti possono riposare e rifocillarsi.
Grande soddisfazione da parte degli Assessori Catia Mottola e Elisa Barsacchi, del Comune di Castagneto Carducci, presenti alla presentazione,  per l’edizione che partirà da Bolgheri e vedrà coinvolto l’intero territorio in una manifestazione che ha proprio tra le sue particolarità la visibilità e quindi la promozione del territorio, delle sue aziende, dei suoi prodotti di eccellenza.
Sono modi questi di riscoperta delle cose vere, con la semplicità di una volta e con il ricordo quale valore da tramandare alle giovani generazioni.

Quest'anno l'Etrusca partira da Bolgheri, che sara centro della manifestazione. Nei 4 percorsi previsti, sono molte le localita toccate e visitate: Casale Marittimo nel centro del borgo; Querceto alla base del castello, Montecatini Val di Cecina nelle vecchie miniere, Volterra in piazza dei Priori, Castagneto Carducci nel centro e chiaramente Bolgheri col suo viale dei Cipressi.
Sabato 9 aprile e previsto un evento contestuale ossia il Km dei Cipressi. Trattasi di una competizione storica che premierà il ciclista che si dimostrerà il più veloce nel percorrere un km, partendo da fermo. La gara vintage si svolgerà di fronte alla bellissima tenuta di San Guido e percorrerà parte del famoso Viale dei Cipressi.
Nella giornata di sabato 9 aprile l’Etrusca sarà presente a Castagneto Carducci con una serie di iniziative collaterali: sarà infatti possibile visitare la mostra di Bici d’epoca alla Sala Falcone e Borsellino (aperta al pubblico già dal 4 aprile),
alle ore 17.00 al Teatro Roma, Elena Barsacchi e Luciano Zazzeri presenteranno il libro “CiboArteVinoMare” – unicità livornesi, alla realizzazione del quale hanno partecipato Oliviero Toscani e Vittorio Sgarbi. Si tratta in pratica del racconto di ricette preferite da dieci pittori livornesi.
Infine sabato sera i festeggiamenti si sposteranno nel centro storico di Castagneto Carducci dove sara possibile stuzzicarsi con cibi locali e ascoltare buona musica con i Trifolkoni in attesa della ciclostorica della domenica.

Domenica 10 aprile con orari diversi partiranno i partecipanti alla ciclostorica e potranno optare per uno dei tre percorsi previsti. La grande novità di quest'anno e l'inserimento di un percorso lungo da 100 miglia, ossia circa 160 km e la partenza prevista per questo tipo di percorso sara da Bolgheri alle ore 7.00.
Gli altri due percorsi il Buongustaio di 75 km e l'Etrusco di 108 km partiranno sempre dal centro del paese ma alle ore 8.30. In fine sara possibile partecipare, fuori dal circuito ciclostorico, ad un percorso puramente elegante, fatto per neofiti o amanti della moda, della lunghezza di 27 km, che farà tappa in diverse cantine e aziende d'eccellenza site tra Bolgheri e Castagneto Carducci.
Sarà possibile seguire l'evento sulla pagina Facebook o sul sito www.letruscaciclostorica.it