Ripristinati i lavatoi di Fonte dell’Aquila a Bolgheri

....a seguito di un incidente stradale.
L’intervento ha riguardato il rifacimento della colonna in muratura di sinistra, il ripristino della sede di alloggio della trave di copertura, la pulizia finale della zona adiacente con taglio e manutenzione del verde.
Un po’ di storia:
La fonte. La fonte è sotto il paese, scendendo sulla prima strada a destra, prima di varcare la porta del castello. Confina con gli orti dei bolgheresi, ai piedi della strada privata che accede al paese sbucando in via del Poggio.
I lavatoi. Un tempo i lavatoi erano coronati da un'aquila, rubata diversi anni fa, sotto la quale erge l'epigrafe fatta scolpire dal conte Guido Alberto e dove si spiega la funzione della fonte con annessi lavatoi. Questa fu costruita per far fronte alla terribile siccità che colpì la Toscana e l'alta Maremma in particolare nel 1825. Così, come riporta la stessa epigrafe, «il cavaliere Guido Alberto Conte della Gherardesca per sollievo e salute degli abitanti di Bolgheri fece fare questa fonte conducendovi per lungo canale acque più salubri ritrovate e riunite fino dall'anno 1822 dal suo agente Giuseppe Mazzanti che la compì e l'adornò l'anno 1826».
I lavatoi erano utilizzati fino ai primi anni Sessanta dalle massaie del paese che vi si recavano a fare il bucato, quando ancora non vi era acqua pubblica nelle case