7^ Giornata Nazionale sulle Miniere

Quest’anno, in occasione della VII Giornata delle miniere, la Parchi Val di Cornia, in collaborazione con i Comuni di Piombino, Campiglia, Suvereto, San Vincenzo, Sassetta e Castagneto Carducci ha organizzato un programma di eventi articolato sulle due giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio.

Si inizia sabato 30 maggio con la presentazione, a Villa Lanzi (Parco archeominerario di San Silvestro – Campiglia M.ma), di due contributi scientifici, uno sul ruolo dei Parchi minerari in Europa, presentato dal prof. Massimo Preite (Università degli Studi di Firenze) ed uno sulle ultime ricerche relative alla straordinaria storia geologica delle miniere del Temperino e dei Lanzi, presentato da Simone Vezzoni (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa). Seguirà una breve visita alla sezione Coquand e alla Gran Cava, due siti del Parco di valenza geologica e storico-mineraria. Chi vorrà concludere la giornata al parco potrà cenare al Ristorante Santa Barbara, che preparerà un menu a base di piatti tipici del territorio. Per la cena è necessaria la prenotazione.

Nella giornata di domenica 31 maggio chi ama camminare potrà scegliere tra due escursioni gratuite, di mezza giornata, organizzate nei Comuni di Castagneto Carducci e di Sassetta, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e con ASA SpA.

La prima escursione partirà la mattina alle 9.00 da Castagneto Carducci ed avrà come tematica l’archeologia industriale e l’idrogeologia. Camminando lungo un percorso trekking di media difficoltà si parlerà di geologia, delle principali sorgenti del territorio, delle opere idrauliche realizzate per la captazione.

La seconda escursione partirà nel primo pomeriggio, alle ore 14.00 da Sassetta (Podere Cancellini), ed avrà una tematica geomineraria, mineralogica e speleologica. Il percorso scelto, di media difficoltà, arriverà alla grotta di Buche al Ferro, importante esempio di cavità carsica sfruttata a fini minerari in epoca pre-romana.

Per entrambe le escursioni è necessaria la prenotazione. Si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento comodo, una scorta di acqua.
Per l’escursione della mattina è necessario il pranzo al sacco.

Info 0565 226445 - www.parchivaldicornia.it

Ulteriori info per le escursioni
ASA - Antonio Muti 335 7507058

programma delle escursioni:

I° Gruppo itinerario sorgente bolla del conte Piero
Aspetti di archeologia industriale e idrogeologia
Logistica ASA spa, Comune di Castagneto C.

Ore 8,30  Ritrovo al parcheggio autobus Castagneto Carducci (ex campo sportivo )
Ore 8,45  Partenza strada Castagneto Carducci-Bagnoli
Ore 9,30  Arrivo parcheggio auto Bagnoli
Ore 9,45  Partenza tracciato trekking (necessario zaino scarpe adeguate e quanto necessario sosta
        pranzo sacco)
Ore 10,15 Arrivo Sorgente e galleria bolla conte Piero realizzata nel 1863
                 (Illustra sosta Dr. A. Muti storia dell’acquedotto e delle opere idrauliche)
Ore 10,30 Visita interno galleria (dotarsi Torcia a pile)
Ore 12,00 Partenza  per Bagnoli sosta pranzo
Ore 13,00 Pranzo al sacco
Ore 15,30 Partenza per le destinazioni di origine

II° Gruppo itinerario Buche al ferro Monte Coronato
Aspetti geominerari, mineralogici e speleologici
Logistica Comune di Castagneto C. Gruppo speleologico Livorno

Ore 14,00 Ritrovo davanti al comune di Sassetta (Parcheggio)
Ore 14,15 Partenza strada Sassetta casa Santi - Cancellini
Ore 14,30 Arrivo parcheggio auto 4x4  Cancellini
Ore 14,45 Partenza tracciato trekking (necessario zaino scarpe adeguate )
Ore 15,00 Arrivo discarica scorie metallurgiche di epoca romana (Illustra sosta Prof. Rocchi)
Ore 15,15 Partenza per Buche al ferro sentiero Cancellini Rozze e salita verso monte Coronato e
                 Buche al Ferro
Ore 15,45 Arrivo Buche al Ferro e sosta per illustrazione: Dr. Vezzoni Dr. Dini e Prof. Rocchi
                 Illustrano le mineralizzazioni e lo sfruttamento.
                 Gruppo speleo illustra le buche carsiche e la loro storia evolutiva
Ore 16,30 Partenza per rientro
Ore 17,30 Arrivo alle auto parcheggio