Una scuola nuova a Donoratico

Il Sindaco Sandra Scarpellini e il Vice Sindaco Corsini Miriano, hanno dato ufficialmente la notizia della realizzazione della nuova Scuola Media di Donoratico.
La soddisfazione degli Amministratori è evidente, “Un grande risultato – sottolinea il Sindaco - in un momento di così grave crisi generale e di disponibilità degli Enti Locali, Castagneto Carducci, grazie anche al finanziamento avuto dalla Regione tramite l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Governo Centrale, realizza una nuova scuola. I ragazzi – continua il Sindaco – devono stare in strutture sicure, decorose e migliori possibili consentendo anche a tutto il corpo docente di svolgere il proprio lavoro al meglio, nell’interesse dei ragazzi, utilizzando spazi e dotazioni innovative per una crescita formativa di qualità.
Altrettanto soddisfatto il Vice Sindaco Miriano Corsini, che evidenzia come la sinergia tra gli uffici comunali, il progettista incaricato  e i gli organi esterni – in primis ASL e Vigili del Fuoco nell’espressione dei pareri di loro competenza - abbiano consentito in tempi rapidissimi di essere pronti con un progetto di qualità da presentare alla Regione Toscana per il finanziamento: l’intento è riuscito, pur non scontato ed è un risultato importantissimo. Si tratta di un sogno diventato realtà che si augura sia solo un primo tassello in un progetto complessivo che si orienta verso la costruzione di un futuro villaggio scolastico.
Uno spazio nuovo, bello a misura di bambino, afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Catia Mottola, in cui sono certi i docenti potranno al meglio esprimere la propria professionalità nell’interessa della crescita cultuale e civica dei bambini.
Castagneto Carducci, aveva presentato due progetti, uno relativo appunto alla realizzazione della nuova scuola media di Donoratico per il quale si è classificato 53° con la certezza di accedere fin da subito al finanziamento e l’altro progetto relativo all’ampliamento della scuola materna con l’istituzione della quarta sezione. In questo caso il progetto presentato si è classificato al 92° posto con ottime possibilità di finanziamento nella trance successiva.
La nuova scuola nascerà in Via Salvo D’Acquisto, nello spazio posto subito dietro all’attuale Centro Diurno, uno spazio tra gli olivi nel rispetto dell’ambiente e in chiave ecosostenibile.
L’investimento sarà di 2,4 milioni di euro, di cui 1,9 finanziati dalla Regione Toscana, 300.000 a carico del Bilancio del Comune e 200.000 da finanziamenti di privati in particolare 100.000 euro dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e 100.000 dall’Azienda Agricola La Madonnina s.r.l.
Entro il 31 ottobre 2015 saranno aggiudicati i lavori che si concluderanno entro 360 giorni secondo le stime dello studio di architettura Colucci & Partners che ha progettato l’edificio. L’area interessata su cui sorgerà la nuova scuola è di 4000 mq, con una superficie lorda della scuola di 1500 mq. di cui 900 mq piano terra e 600 mq, piano rialzato.
Per condividere con tutti i cittadini questo importante obiettivo e soprattutto per illustrare a tutti i fruitori attuali e futuri le caratteristiche precise della nuova scuola che si va a costruire,  Venerdì 22 maggio alle ore 21.00 al Cinema Ariston a Donoratico, è prevista la presentazione pubblica del progetto,  alla quale l’intera Giunta Comunale invita tutti i cittadini, i docenti e tutti i genitori dei bambini delle scuole del nostro Comune a partecipare numerosi.