Aperti gli Uffici di Informazione turistica da oggi fino a metà ottobre

All’ufficio di Marina di Castagneto Carducci, si affianca il punto di Informazione turistica a San Guido presso la sede del Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e l’Ufficio Informazioni di Castagneto Carducci, aperto tutto l’anno e gestito dall’Associazione Messidoro.

Il Comune di Castagneto Carducci, è riuscito, pur tra molte difficoltà, derivanti dal passaggio delle competenze dalla Province ai Comuni, a trovare i necessari finanziamenti ed ad espletare le procedure per garantire lo stesso servizio dello scorso anno.

La gestione degli Uffici di Informazione Turistica di Marina di Castagneto Carducci e di San Guido, è stata affidata per un anno, al fine di dare attuazione ai contenuti della Legge Regionale di riordino delle funzioni, che fissa importanti novità in merito alla futura gestione degli Uffici di Informazione Turistica, al Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, e vedrà impegnate, nei mesi centrali dell’estate due persone nell’ufficio di Marina e una persona nell’Ufficio di San Guido.

Anche per l’anno 2015 il servizio di informazione ed accoglienza sarà finanziato con i proventi dell’imposta di soggiorno.

Le novità introdotte dalla recente legge regionale, afferma l’Assessore al Turismo Elisa Barsacchi, sottolineano sempre di più la necessità per i Comuni, soprattutto per alcuni funzioni e tra queste necessariamente la promozione turistica in tutte le sue diramazioni, di lavorare in rete e programmare le attività in assoluta sinergia, razionalizzando le spese nell’ottica di una comunicazione unica di un territorio ben definito.  Ed è in questa direzione che i Comuni di Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina e Rosignano Marittimo stanno già lavorando su specifici progetti, vedi ad esempio la prossima partecipazione ad Expo 2015, con l’obiettivo di coinvolgendo altri Comuni a cominciare da quelli inseriti nello stesso ambito di appartenenza definito dalla Regione Toscana.

Tra le altre cose, continua l’Assessore Barsacchi, mi preme ricordare che  quest’anno presso l’Ufficio di Marina di Castagneto è stato installato un pannello informativo multimediali “Touch Info Point” che consentirà a cittadini e turisti l’accesso alle informazioni 24 ore su 24.

Pannelli dello stesso tipo sono già stati installati anche a Donoratico e a breve lo saranno anche a Castagneto Carducci, proprio presso la sede dell’Ufficio Informazioni Turistiche e a Bolgheri.

 

 

Orari di apertura al pubblico per le festività pasquali

 

Marina di Castagneto Donoratico – via della Marina – tel. 0565/744276  mail apt7marinadicastagneto(at)costadeglietruschi.it

Venerdì: 16.00 - 19.00

Sabato:  9.30 - 12.30   /  16.00 - 19.00

Domenica: CHIUSO

Lunedì: 9.30 – 12.30

 

San Guido – Viale di Bolgheri tel.  0565/749768   mail turismo(at)lastradadelvino.com

Venerdì, sabato e lunedì di Pasqua: 10 – 12

 

Castagneto Carducci, via G. Marconi, tel.   0565 765032  mail

castagneto.archivio(at)comune.castagneto-carducci.li.it

 

Sabato, Domenica e lunedì: 10.00 – 13.00    /   15.00 – 18.00