"Al Sindaco di Leognan sig. Bernard Fath"

Al Sindaco di Leognan
sig. Bernard Fath

Caro Bernard,

i tragici avvenimenti accaduti a Parigi negli ultimi giorni sono una ferita per l'intera Europa e per ogni uomo e donna che desideri vivere in un mondo di pace.
Siamo ancora scioccati e addolorati per le vittime innocenti innanzitutto e per l'attacco alla libertà e alla democrazia che è stato effettuato alla vostra Nazione.

La Francia ha una cultura secolare di tolleranza; l'informazione e la satira non possono essere censurate e non possiamo accettare che qualcuno reagisca in modo violento nel segno di una qualsiasi ideologia. La libertà di pensiero e di espressione sono state attaccate nella storia da ogni regime dittatoriale e da chiunque abbia voluto restaurare il buio della paura, ma il popolo francese e l'intera Europa non possono permettere che ciò accada ad opera di alcuna forma di terrorismo, jihadista, piuttosto che di altra matrice.

Il legame tra le nostre due Comunità, Castagneto e Leognan, è nato e cresce all'insegna dell'amicizia tra i popoli, della pacifica convivenza e del rispetto delle nostre differenze, ripudiando ogni forma di violenza. La capacità di accoglienza è un tratto che ci accomuna e dobbiamo incentivarlo con politiche di integrazione e civiltà, ma senza mai abbassare la guardia davanti alla minaccia del terrorismo e di ogni di fanatismo che ripudiamo completamente.

Ancora una volta esprimo a te e agli amici di Leognan il segno della nostra solidarietà e del nostro grande affetto e l'incoraggiamento a non avere paura.

Nous sommes Charlie!

Un abbraccio e a presto