LA COMPAGNIA DEI SAPERI

LA “COMPAGNIA DEI SAPERI”, DALL’ESPERIENZA DELLA SCUOLA TRE UNA NUOVA PROPOSTA PER CONOSCERE E FARE ATTIVITA’

Circa 25 anni fa nasceva infatti nel Comune di Castagneto la cosiddetta Scuola Tre, un insieme di corsi a contenuto vario dedicati ai cittadini non più giovanissimi. Negli anni la Scuola ha perso un po’ di smalto e di seguito. L’Amministrazione ha quindi ritenuto di provare a renderla più attiva e appetibile  per un pubblico più ampio. L’iscrizione sarà infatti aperta a tutti coloro che abbiano voglia di trascorrere ore piacevoli e costruttive in compagnia, ma soprattutto accrescere le proprie conoscenze, pratiche e teoriche, su una molteplicità di argomenti di vario interesse. Il progetto è seguito dalla Consigliera Comunale Elena Bartolomei. “Sto lavorando con entusiasmo alla nuova “Compagnia dei Saperi” – sostiene la Consigliera Comunale - perché credo che la disponibilità ad apprendere e socializzare, a qualunque età, apra la mente e, nonostante le difficoltà oggettive che tutti viviamo in questo periodo, consenta di vivere meglio. Spero che gli iscritti apprezzeranno le novità e che l’introduzione dei laboratori pratici possa fornire loro nuovi stimoli e il desiderio di mettersi in gioco per imparare e divertirsi. Stiamo lavorando ad ulteriori proposte, legate anche a possibili uscite sul territorio e alla migliore conoscenza dei luoghi in cui viviamo, compreso il recupero di antiche conoscenze che appartenevano ai saperi dei nostri nonni, purtroppo talvolta dimenticate - pensiamo solo alla conoscenza delle erbe curative – interessanti per giovani e non giovani”.

Si è ampliata l’offerta introducendo due laboratori, uno di teatro e cinema e uno di musica e ballo, e che si andranno ad affiancare a lezioni teoriche sugli argomenti più disparati: storia, viaggi, medicina - anche non tradizionale - cucina, lingua inglese, arte, letteratura e molto altro ancora, con la partecipazione a titolo gratuito di molti docenti. I laboratori si svolgeranno presso la sede di Auser,  mentre le lezioni teoriche continueranno a svolgersi alla biblioteca comunale. Una piccola quota di iscrizione comprenderà i corsi della Compagnia dei saperi ma anche, per chi vorrà, quelli extra che ogni settimana si svolgono all’Auser (maglieria, pittura ecc.) oltre a quello di lingua francese tenuto dall’associazione Liberamitié.

“Volevamo che continuasse ad essere un momento importante di socializzazione, oltre ad una reale proposta culturale per i cittadini – conclude l’ass. Catia Mottola - Lavoriamo perché questa nuova idea di scuola possa ampliare le offerte legate all’attività della biblioteca, con un occhio attento a temi legati alla conoscenza del territorio e a quanto esso può offrire. Ci auguriamo che da qui possa partire un percorso sempre più articolato di lezioni e iniziative.”

Per presentare i corsi e raccogliere le iscrizioni è indetta una riunione informativa che si terrà giovedì 6 novembre alle ore 16.30 presso la biblioteca di Donoratico in via della Repubblica 15/d. L’inizio dei corsi è previsto per martedì 11 novembre