Incontro pubblico sull'autostrada Tirrenica con Giorgio Kutufà

Giovedi’ 9 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Conferenze del Centro Diurno, Piazza Europa a Donoratico,  l’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci ha organizzato un incontro pubblico alla presenza del Presidente uscente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà che ha dato la sua disponibilità ad essere presente, sull’Autostrada Tirrenica.
L’incontro è organizzato a seguito dell’approvazione della delibera consiliare n. 43 del 9 luglio 2014, con la quale il Sindaco e la Giunta Comunale assunsero l’impegno a indire un’assemblea pubblica invitando il Presidente Kutufà a relazione sullo stato di fatto del progetto della tirrenica, anche a seguito dei recenti provvedimenti assunti dal Governo centrale.
La realizzazione dell’autostrada tirrenica, infatti, risulta tuttora oggetto di discussione fra la società Autostrade tirrenica s.p.a. e i vari enti pubblici interessati al progetto.
E’ prevista la realizzazione de la “Tirrenica” tramite il sistema del project financing, per cui il privato si addossa il costo dell’opera finanziandolo con gli introiti previsti dalle tariffe autostradali degli utenti della medesima. La S.A.T. inoltre ha richiesto un ulteriore contributo pubblico statale di € 270.000,00, ma il decreto del Governo che doveva approvare lo stanziamento di tale cifra è stato prorogato.
Il Sindaco e la Giunta di Castagneto Carducci, hanno ritenuto quindi necessario convocare un incontro pubblico quale occasione per un confronto chiaro e trasparente su un’opera strutturale così importante, con un impatto particolarmente rilevante per i cittadini, le imprese, la comunità di Castagneto Carducci e di tutti i territori della Provincia, sia in termini di costi economici pubblici, sia in termini di utilizzo del territorio, viabilità, trasporti, sviluppo economico.
All’incontro sono stati invitati, con richiesta di intervento anche i Sindaci e i componenti delle Giunte Comunali dei Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Sassetta, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino.
Da parte dell’Amministrazione Comunale, l’invito a tutti i cittadini, associazioni, partiti politici, associazioni di categoria e a tutti gli interessati,  ad essere presenti all’incontro di giovedì prossimo