Hot spot Wi-fI

Da oggi a Castagneto Carducci e nelle frazioni è possibile collegarsi gratuitamente a Internet attraverso la rete Wi-fi.
Sono stati infatti recentemente ultimati i lavori di installazione e collaudo degli hot spot nelle 4 frazioni del nostro Comune.
Grazie alla progettazione congiunta da parte della ditta ToscoCom e del servizio innovazione del Comune di Castagneto Carducci, è stato avviata una digitalizzazione di aree pubbliche per rispondere al sempre crescente bisogno di connettività da parte di cittadini e turisti.
ToscoCom già eroga servizi di connettività tramite wi-fi nel nostro territorio e ha realizzato per il Comune tale opera finanziata con i proventi della tassa di soggiorno.
Il nuovo servizio permetterà a chiunque di collegarsi gratuitamente per 60 minuti.
L’intervento ricordano il Sindaco Tinti e l’Assessore all’innovazione Lucchesi,  va a dare una risposta a numerose richieste arrivate in comune negli ultimi anni. L’attivazione del servizio Wi-fi interessa punti strategici del Comune con l’obiettivo di garantire maggiori servizi oltre che ai residenti anche ai numerosi turistici presenti nel nostro territorio che avranno così la possibilità di navigare gratuitamente utilizzando informazioni di promozione e di servizio.
Le aree wi-fi individuate sono: a Castagneto Carducci, Piazza del Popolo e Piazzale Belvedere, a Donoratico, Piazza della Stazione e l’Ufficio Informagiovani, a Bolgheri la piazzetta del Centro Civico e a Marina, la piazzetta antistante l’ufficio Informazioni Turistiche.
Il servizio fornito prevede un’ora di navigazione libera al giorno per ogni utenza registrata o la navigazione senza limitazioni di tempo e senza registrazione, in alcuni siti predefiniti (ad esempio quello della Regione o del Comune).
La procedura di registrazione è semplice: basta inviare un sms con il testo  Castagnetodigitale seguito da una password a scelta dell’utente, al numero di telefono 3467946004, per essere pronti alla navigazione (es di sms: Castagnetodigitale password).
Basterà quindi cercare il segnale wi-fi Castagneto Digitale con il proprio dispositivo, connettersi e provare a navigare aprendo il browser: ci troveremo di fronte alla pagina di login dove dovremo inserire il numero di cellulare da cui abbiamo mandato l’sms e la password che abbiamo scelto. Una volta completata la procedura potremmo navigare liberamente per un’ora, anche frazionabile, infatti saranno conteggiati gli effettivi minuti di navigazione e non il numero di connessioni nella giornata.
Buona navigazione a tutti!