Calici di Stelle 2013

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell'estate.
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia.

Calici di Stelle

10 agosto 2013 alle ore 21.00

Castagneto Carducci, Piazzale Belvedere

...Dolci colline, la campagna attraversata dalla Strada del Vino, boschi, pinete ombrose ed ampie spiagge lambite da un mare cristallino: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici di Castagneto Carducci e le località di Bolgheri, Marina di Castagneto e Donoratico. Nel cuore della Costa degli Etruschi, splendido angolo della Toscana, viene ripetutamente premiato con numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali, per la sua straordinaria bellezza.
La storia rivive nei borghi medievali e l'accoglienza offerta nelle aziende agrituristiche, negli alberghi e nei campeggi è calda e confortevole.
Qui è presente l'Oasi Faunistica di Bolgheri, suggestiva e di eccezionale rilievo naturalistico.
Lungo la Strada del Vino vengono prodotti alcuni dei vini più apprezzati nel mondo e, nella campagna circostante, oli extravergine di oliva di qualità.
Nel borgo storico di Castagneto Carducci, nella notte di San Lorenzo si tiene “Calici di Stelle”percorso enogastronomico tra profumi e sapori, dove in uno scenario antico e suggestivo sarà possibile degustare, in compagnia di dolci note musicali, piatti ed assaggi tipici  preparati da chef locali, abbinati ai vini di Castagneto Carducci e Bolgheri serviti dai sommelier dell'A.I.S. Costa degli Etruschi.
Volontari delle associazioni per la valorizzazione locale, tutti a lavoro per una notte incantata, tutti a lavoro per dare un contributo alla diffusione della cultura del vino e del buon vivere caratteristica del nostro territorio.

Percorso ENOGASTRONOMICO ad € 15,00
Zuppa di chiocciole scappate
+ un secondo (scelto tra: pancetta porchettata, trippa castagnetana, freghe e formaggio)
+ dolci castagnetani