immagine decorativa

2° CONCORSO NAZIONALE “LA POESIA E’ NELL’ARIA” 2023

2° CONCORSO NAZIONALE AUSER E COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI “LA POESIA E’ NELL’ARIA” 2023

SCADENZA PRESENTAZIONE OPERE DI POESIA per le sezioni ADULTI, GIOVANI E STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE: 6 FEBBRAIO 2023 con premiazione in data indicativa 21 marzo 2023

Tema L’AMORE

Il Comune di Castagneto Carducci (da un’idea dell’Associazione Auser), organizza il secondo concorso nazionale di Poesia con la stessa Associazione Auser e con la collaborazione  degli istituti culturali del territorio, in particolare l’Istituto Comprensivo Borsi e la Biblioteca, coinvolgendo anche lo Spazio Giovani e la Scuola di Musica Comunale. Intende in questo modo proseguire la tradizione del Concorso di Poesia inserendola nella cornice del progetto “Castagneto in Poesia” .
Il nostro Comune è per l’Amministrazione Comunale un luogo dell’anima in cui fare spazio al vivere momenti di gioia e bellezza, partendo dalla sua essenza e valorizzando l’elemento di tradizione poetica insito già nel nome Castagneto Carducci.
Tra gli obiettivi del Concorso che si inserisce in questo ambizioso progetto possiamo ricordare:
- sviluppare l’idea e la cultura del “creare la propria vita come un’opera d’arte”;
- proporre l’utilizzo dell’arte e dei linguaggi artistici universali come veicolo d’incontro e di dialogo tra le persone e tra i popoli;
- sensibilizzare giovani e adulti alla tematica dell’amore,  per se stessi, per gli altri e per la natura intorno a noi;
- educare a un linguaggio di pace e rispetto.
La scelta del linguaggio creativo della poesia, inoltre, ha l’intento di tornare a dare valore espressivo alle parole per una rinnovata e profonda comunicazione interpersonale.

Tema dei componimenti è l’Amore: il tema dovrà essere inerente alla tematica dell’amore in tutte le sue sfaccettature, sentimentale, filosofico, spirituale, naturale, amicale, passionale e così via, anche inteso come virtù umana nei confronti degli altri esseri viventi.

Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i giovani minori di 25 anni (non compiuti al 23 gennaio 2023) e una sezione per studenti delle scuole primarie del territorio della Val di Cornia e della Bassa Val di Cecina (Comuni di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Rosignano, Cecina, Castagneto Carducci, Casale, Montescudaio, Guardistallo, Santa Luce, Castellina,  Riparbella, Monteverdi, Bibbona).
E’ possibile partecipare con massimo 1 poesia. Le poesie dovranno essere inedite e in lingua italiana. Ciascuna poesia non deve superare i 50 versi.

L’iscrizione al Concorso è possibile attraverso una delle seguenti modalità: 1) invio postale; 2) invio a mezzo email. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 6 FEBBRAIO 2023.
In  palio per i primi tre classificati della sezione ADULTI e GIOVANI premi in denaro, con omaggio enologico agli adulti;

Sezione adulti:
I° classificato €1.000,00 + bottiglia di vino Sassicaia
2° classificato € 500,00 + bottiglia di vino della Doc Bolgheri
3° classificato € 200,00 + bottiglia di vino della Doc Bolgheri

Sezione giovani:
I° classificato €1.000,00
2° classificato € 500,00
3° classificato € 200,00

per i primi tre classificati della sezione SCUOLE buoni spesa per acquisti di materiale scolastico.

Durante la cerimonia di premiazione saranno lette le poesie vincitrici e consegnato ai vincitori anche un attestato di merito.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestazione di partecipazione.

cultura@comune.castagneto-carducci.li.it