immagine decorativa

IL BORGO DEGLI AUTORI

La Rassegna di autori locali IL BORGO DEGLI AUTORI prevede l’organizzazione di incontri e occasioni per promuovere la lettura e favorire così l’interazione tra lettori e scrittori del territorio, in uno spazio all’aperto deputato a luogo di incontro e scambio sociale e culturale quale è il Parco della Rimembranza a Castagneto.

L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e il confronto culturale attraverso la promozione del libro e della lettura, nella consapevolezza che questo sia un passo decisivo per la costruzione di una comunità narrante. Il borgo degli autori intende proporsi come uno spazio dove è possibile dialogare, confrontarsi e stare insieme, pur nella ricca diversità di ciascuno.

La novità del ciclo di presentazioni di quest’anno è che all’esterno del Parco sarà presente la Pina bibliotecaria, il servizio di prestito librario su ruote della Biblioteca Comunale, in modo che sia possibile non solo partecipare agli incontri ma anche cogliere l’occasione per prendere in prestito un libro del patrimonio librario della biblioteca, fra cui anche i libri che saranno presentati dagli autori.

Per questo si ringrazia la cooperativa Eda Servizi, che gestisce i servizi bibliotecari per conto dell’Amministrazione comunale, e l’Associazione Auser, che mette  a disposizione ogni anno il mezzo Ape.

A partire da sabato 4 giugno e per tutto il mese nei fine settimana si alterneranno scrittrici e scrittori del territorio per presentare alla cittadinanza e ai turisti le loro ultime opere pubblicate.

Questo il programma:
SABATO 4 GIUGNO ore 18
Serena Ricciardulli E prima che tutto cambi, Bonfirraro, 2022
presenta: Vittorio Cotronei

DOMENICA 5 GIUGNO ore 18
Noemi Chesini Trova una scusa Dialoghi, 2021
Presenta: Alice Carugi

SABATO 18 GIUGNO ore 21
Lida Coltelli
Il calzare della sposa. Una nuova indagine per il commissario Ludovico Ariosto Tralerighelibri 2022
Presenta: Giannasi Andrea

DOMENICA 19 GIUGNO ore 18
Giorgio Creatini Noir. Storie di sangue e di violenza a Castagneto e dintorni dall’800 ad oggi 2022 Okeanos
con la partecipazione di Gianfranco Benedettini e Filippo Brunetti
presenta: Federico Creatini

VENERDI’ 24 GIUGNO ore 18
Tommaso Marchi Il tutto, Nicomp laboratorio editoriale, 2021
Presenta: Alberto Paoletti

SABATO 25 GIUGNO ore 18
Monica Pacchini Pinocchio nelle poesie della fata turchina, Carmignani, 2020
Presenta: Laura Catapano

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Per informazioni: Ufficio cultura 0565-778275-0565778262 cultura(at)comune.castagneto-carducci.li.it

Biblioteca comunale 0565778259 biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it