immagine di castagneto capoluogo

ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.)

Si comunica che al fine di svolgere attività di monitoraggio e assistenza alla popolazione per la gestione dell'emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del virus COVID-19, si istituisce una apposita '"Unità di crisi per l'emergenza coronavirus e si attiva il COC comunale.

L'attivazione del COC rappresenta una misura necessaria ai fini di una corretta comunicazione alla popolazione in relazione ai profili di rischio, ad aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, a richiedere, ottenere e condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alla attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal Governo e dalle Regioni.

L'Unità di crisi operativa nell'ambito del COC è finalizzata inoltre a presidiare costantemente l'evolversi della situazione sul territorio ed ad adottare tempestivamente le misure organizzative di volta in volta necessarie, coordinando gli interventi, attivando il volontariato locale e il personale necessario a fronteggiare l'emergenza.
Considerato che l'attuale fase di forte incremento della diffusione del virus, determina la necessità di attivazione della operatività della Unità di crisi nell'ambito del COC, con particolare riferimento alle procedure giuridico amministrative e di comunicazione, ferma restando l'implementazione di ulteriori modalità organizzative ed operative via via valutate utili in relazione all'evolversi dell'emergenza in corso.

Per questi motivi la Sindaca Sandra Scarpellini, con Ordinanza n. 128 del 29/10/2020 ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C) e della operatività dell'Unità di Crisi per la gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19 in atto, con particolare riferimento alle funzioni Tecnica, Assistenza alla Popolazione, Volontariato, Operativa, Amministrativa e Comunicazione, ferma restando l'implementazione di ulteriori modalità organizzative ed operative via via valutate utili in relazione all'evolversi della emergenza in corso, sotto la direzione del Servizio protezione civile che dovrà coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire l'operatività.

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) viene attivato presso la Saletta Comunale sita in Via della Repubblica n. 15 a Donoratico – tel. 348 7618913 – mail: coc.castagneto@gmail.com