Incendi boschivi

ATTENZIONE! Prorogato con decreto il periodo a rischio incendi boschivi fino al 25 settembre 2020 con conseguente divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale.

 

Dal 1° luglio 2020 avrà inizio il periodo di rischio incendi boschivi su tutto il territorio regionale, come previsto dall'articolo 61 del Regolamento Forestale della Toscana (D.P.G.R. 48/R/2003), e che, pertanto,

SARA' ASSOLUTAMENTE VIETATA L'ACCENSIONE DI FUOCHI DI QUALSIASI GENERE.


Inoltre, viste le previsioni meteo a medio termine, sempre da mercoledì  1° luglio p.v., avrà inizio il periodo di "Alta operatività" per la prevenzione e l'estinzione degli incendi di bosco.

Verranno, quindi, attivati tutti i servizi operativi antincendi boschivi previsti dalla pianificazione vigente per tale periodo (Reperibilità, Prontezza Operativa, Pattugliamenti e Servizi di Avvistamento).

Il periodo di "Alta operatività" terminerà il 31 agosto p.v. salvo proroghe determinate dal persistere di condizioni meteo favorevoli all'innesco ed alla propagazione degli incendi di bosco.


Dalle ore 8,00 del giorno 1° luglio, infine, entrerà in attività anche il Centro  Operativo Provinciale Antincendi Boschivi Livorno Pisa (COP AIB LI-PI).


In caso di incendio e in presenza di un principio di incendio, anche se di modesta entità, avvisare sempre con tempestività uno dei seguenti numeri di servizio pubblico:

800 425 425 S.O.U.P. Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana
1515 Corpo Forestale dello Stato
115 Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco