Rassegna de L'OLIO NOVO 2019 / DOMENICA 10 NOVEMBRE / CONVEGNO CONFERMATO AL TEATRO ROMA IL 3 NOVEMBRE

Organizzata dall'Associazione per Castagneto ONLUS con il contributo della Banca di Credito Cooperatico di Castagneto Carducci
Con i patrocini del Comune di Castagneto Carducci e dell'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio
Con la collaborazione dell'Associazione Orti Castagneto, Associazione Culturale Messidoro, Slow Food Costa degli Etruschi, Consorzio delle Strade del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi e ISISS Marco Polo di Cecina

Partecipano i frantoi:
Terre dell'Etruria, L'Antico Frantoio di Segalari, Fonte di Foiano, il Felciaio

Programma:

27 ottobre 2019
Camminata tra gli Olivi
3a Giornata Nazionale

- ore 8.30 Ritrovo partecipanti presso il frantoio Terre dell’Etruria (parcheggio nel piazzale adiacente al frantoio, iscrizioni e regolarizzazione partecipanti).

- ore 9.00 Partenza
Passeggiata, guidata da esperti ambientali tra gli olivi della “piana”, con visita ad un azienda/frantoio a conduzione familiare e ad un frantoio gestito da una società cooperativa agricola tra produttori.
Assaggi di olio extravergine di oliva e possibilità di pranzo in frantoio durante la festa “Liscio come l’olio” organizzata da Terre dell’Etruria.

3 Novembre 2019
CASTAGNETO CARDUCCI

- Teatro Roma, ore 10.00/13.00
UN'OLIVICOLTURA PIÙ SOSTENIBILE E GREEN, a cura di Terre dell'Etruria

- Moderatore:
Alberto Grimelli, Teatro Naturale.

- Benvenuto ed introduzione
Sandra Scarpellini, Sindaco del Comune di Castagneto Carducci.

Intervengono:
Beniamino Tripodi, Pieralisi, “Il frantoio Green e la filiera oleicola nell'economia circolare”.
Nadia Mulinacci, Università degli Studi di Firenze, “Come nasce e si sviluppa la ricerca per la valorizzazione del paté denocciolato”.
Lorenzo Cecchi, Università degli Studi di Firenze, “Il paté denocciolato come nuovo ingrediente alimentare per pane, pasta e barrette: uno studio condotto in California”.
Paolo Granchi, Terre dell'Etruria, “La sostenibilità della difesa dopo la fine del dimetoato: un progetto di Terre dell'Etruria per il territorio”.

- Conclusioni:
Giulio Fontana, Terre dell'Etruria.

10 Novembre 2019
- Piazza Del Popolo, dalle ore 15.00

MOSTRA MERCATO DELL’OLIO NUOVO
L’olio extravergine di oliva in piazza.
A cura dei frantoi di Castagneto Carducci.

I ragazzi dell’ISISS Marco Polo di Cecina, in collaborazione con SlowFood Condotta Costa degli Etruschi, illustrano il progetto PANVINOLIA e presentano il PERCORSO ESPERENZIALE a cura di tutti gli indirizzi dell’Istituto sul tema Olio e Olivo.
Liceo artistico – lezione di pittura e scultura sul tema olio/olivo
Tecnico Agrario – realizzazione e gestione di un Oil Bar ( un gazebo degustazioni degli olii presenti nella Piazza e percorso sensoriale attraverso la conoscenza dell'olio e delle sue caratteristiche organolettiche.
Grafico Pubblicitario – shooting fotografico sul tema dell'olio
Servizi Commerciali e Professionali – servizio di accoglienza ed assistenza ai banchi espositivi e di degustazione.

Il Piccolo Biscottificio Castagnetano presenta il “COROLLO INCESO”, tipico dolce Castagnetano.

Intrattenimenti musicali con i CANTORI DI SUVERETO

BRUSCHETTE PANE AGLIO E OLIO, a cura dell’Associazione per Castagneto ONLUS

Informazioni e prenotazioni Camminata:
castagnetoonlus2016(at)gmail.com

Tel 3478676662