NON LASCIAMOCI USURARE

I Comuni di Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina, San Vincenzo e Libera Presidio "Rossella Casini" di Castagneto Carducci/San Vincenzo
organizzano:

NON LASCIAMOCI USURARE
Martedì 22 ottobre 2019 alle ore 17.00
Sala Conferenze Casa della Salute, Piazza Europa, Donoratico

Interverranno,
Marcello Cozzi,  Referente anti-usura Libera nazionale
Carlo Gabellini, Fondazione Prevenzione Usura Misericordia Castagneto
Alessandro Rossi, Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura
Gianfranco Tomao, Prefetto di Livorno

gli Amministratori,
Sandra Scarpellini, Sindaca del Comune di Castagneto Carducci
Alberta Ticciati, Sindaca del Comune di Campiglia Marittima
Fabio Pacchini, Assessore del Comune di Cecina
Delia Del Carlo, Vice Sindaca del Comune di San Vincenzo

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare


COMUNICATO STAMPA
 

Martedì 22 ottobre a Donoratico (LI) si parlerà di usura.

I Comuni di Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Cecina e San Vincenzo insieme all'Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, hanno infatti organizzato un convegno su questo fenomeno criminale, presente in maniera significativa nella provincia di Livorno.

L'incontro si svolgerà dalle ore 17 nella Sala Conferenze della Casa della Salute (ASL) in piazzale Europa a Donoratico.

"Non lasciamoci usurare", questo il titolo dell'iniziativa che vedrà gli interventi di Marcello COZZI, referente antiusura di Libera nazionale, Carlo GABELLINI, Fondazione Prevenzione Usura Misericordia Castagneto, Alessandro ROSSI, Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziativa antiraket e antiusura, Gianfranco TOMAO, Prefetto di Livorno, le sindache di Castagneto Carducci, Sandra SCARPELLINI, e Campiglia Marittima, Alberta TICCIATI, la vice sindaca di San Vincenzo, Delia DEL CARLO, e l'assessore alla sicurezza del Comune di Cecina, Fabio PACCHINI.

Al Convegno sono invitati, oltre a cittadini ed Associazioni di Volontariato, gli Ordini Professionali, le Associazioni di Categoria, le Banche del territorio, oltre alle forze politiche e sociali.

Questa Amministrazione sta sviluppando una particolare attenzione sul fenomeno usura – dichiara la Sindaca del Comune di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini – a causa della concomitanza di situazioni problematiche ad essa collegate: un fenomeno di ludopatia grave e conclamata, che spesso espone chi soffre di questa dipendenza al rischio dell’usura e 14 beni confiscati al terzo grado di giudizio, legati ad un processo per usura. Abbiamo quindi accompagnato e favorito la nascita dello Sportello, gestito dalla Misericordia, della Fondazione Prevenzione Usura e, più di recente, avviato il percorso per l’affidamento dei beni confiscati”.

L'incontro di martedì prossimo aiuterà a comprenderne i meccanismi e le origini economico/sociali dell'usura – prosegue la Sindaca - così come potrà essere un'occasione importante per capire come offrire ascolto e supporto ai cittadini che si trovano nelle condizioni di usurati o che corrono il rischio di divenirlo. Istituzioni, Associazioni e Società civile dichiarano la loro solidarietà al dramma umano degli usurati e si impegnano, ognuno in base al proprio ruolo, affinchè la piaga dell’usura non possa più trovare spazio, almeno nei nostri territori”.