FRIDAYSFORFUTURE

Global climate strike, lo sciopero globale per il clima guidato dai giovani organizzato in 150 paesi di tutto il mondo.
Gli scienziati sottolineano che l'aumento della temperatura media globale non deve superare un massimo di 1,5°C rispetto all'era pre-industriale al fine di evitare disastri naturali senza precedenti.

Un gran numero di paesi e organizzazioni già richiedono misure senza precedenti, in modo che questo limite possa essere rispettato. Ovviamente, l'intera transizione deve essere socialmente giusta, su misura per tutte le persone

Tutto il mondo scende in piazza per la giustizia climatica

Il Comune di Castagneto Carducci aderisce a questa battaglia di civiltà e lo manifesta esponendo uno striscione sulla facciata del palazzo comunale per  richiamare l'attenzione dei cittadini all'importanza eccezionale del tema. Soprattutto però stiamo lavorando alla sostenibilità ambientale, a partire dalla riduzione della plastica (abbiamo aderito alla campagna Anci per rendere le spiagge plastic free, con deliberazione n 161/2019) e proseguiremo con buone pratiche di quotidiana abitudine per i cittadini.  Nel 2020 partirà una diversa e più attenta raccolta dei rifiuti, con una gestione volta alla riduzione drastica del rifiuto stesso. A breve Amministrazione e tecnici inizieranno gli incontri con i cittadini per confrontarsi e informare correttamente.
La sostenibilità ambientale è un impegno di cultura e responsabilità per le generazioni future