PROGETTO SPIAGGE SICURE ESTATE 2019

Assegnato un finanziamento di  € 42.000 al Comune di Castagneto Carducci, per l’attività di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e della contraffazione nel corso della prossima stagione estiva. Spiagge Sicure – Estate 2019.

Previste azioni che l’Amministrazione intende attivare in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine per la  prevenzione e repressione del fenomeno che in questi ultimi anni, soprattutto sul demanio marittimo ha subito un costante incremento. Si è passati infatti dalla presenza di singoli venditori, per lo più immigrati irregolari che vendevano la propria merce a gruppi organizzati che vendono prodotti contraffatti con imitazioni sempre più sofisticate.

Vogliamo cogliere l’opportunità che ci viene dall’esserci aggiudicati il contributo a bando in modo  quanto più efficace, afferma la Sindaca Sandra Scarpellini. Tre agenti di polizia Municipale e un mezzo da utilizzare sulla spiaggia consentiranno di fare attività di contrasto all’abusivismo, ma ancora di più di provare a garantire un maggiore livello di controllo e sicurezza sulla spiaggia.

Sarà attuata una campagna di sensibilizzazione anche in relazione ai possibili danni alla salute derivanti dall’acquisto della merce oltreché quelli di natura commerciale, coinvolgendo anche i gestori degli stabilimenti balneari e strutture ricettive.
Con l’assunzione di n. 3 vigili a tempo determinato dal 15 giugno al 15 settembre e l’acquisto un nuovo quod in uso al Comando di Polizia Municipale (in sostituzione di quello non più funzionante) per il pattugliamento delle aree inaccessibili via terra, saranno attuate azioni di contrasto e riduzione sensibile il fenomeno dell’abusivismo commerciale , con particolare riferimento al demanio marittimo dove si concentra l’attività dei venditori abusivi.