PEDALAIRC

PEDALAIRC: Pedalata Turistica con Diego Ulissi e Manuele Mori del UAE Team Emirates e Andrew Hampsten Vincitore del Giro d’Italia 1988

In occasione della campagna Nastro Rosa, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro promuove la seconda edizione della Pedalata Turistica che attraversa alcune delle località più belle della Maremma livornese per ricordare l’importanza dei corretti stili di vita nel prevenire il rischio di cancro e per raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile.

Il Comitato AIRC Toscana, in collaborazione con A.S.D. Costa degli Etruschi e con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci, organizza per domenica 21 ottobre la seconda edizione di PEDALAIRC, iniziativa non competitiva dove sarà possibile misurarsi con campioni del calibro di Diego Ulissi e Manuele Mori del UAE Team Emirates o pedalare al fianco di Andrew Hampsten, vincitore del Giro d’Italia 1988.

PEDALAIRC nasce per il sensibilizzare il pubblico sull'importanza della prevenzione, dell’attività fisica, della sana alimentazione e, non ultimo, per raccogliere fondi da destinare al lavoro dei ricercatori impegnati a rendere il cancro sempre più curabile. Una giornata di sport e divertimento dedicata agli amanti della bicicletta ma anche alle famiglie e a tutte le persone che vogliono scoprire le bellezze della campagna maremmana attraverso un itinerario che si snoda tra alcune delle più importanti e suggestive cantine della Bolgheri D.O.C. nel territorio tra Castagneto Carducci e Bolgheri.

Dopo la partenza fissata per le ore 10,00 da Donoratico, PEDALAIRC, farà tappa nel bellissimo Borgo di Castagneto Carducci per poi riscendere alle case vinicole Donna Olimpia 1898, Castello di Bolgheri e Ornellaia dove si potranno visitare le cantine e verranno proposte degustazioni con prodotti del territorio. Tutti i partecipanti riceveranno, inoltre, il pacco gara con materiale informativo sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita.

Voglio prima di tutto ringraziare i tre Campioni Ciclisti, le Istituzioni, i Partner e i Volontari per il sostegno che ci hanno offerto nell’organizzazione di questo evento – dice Anna Marchi Mazzini, Presidente Comitato AIRC Toscana - Il nostro Comitato ha ormai una storia più che trentennale e oggi può contare sul supporto fondamentale di oltre 121mila sostenitori che con generosità ci accompagnano nelle tante iniziative che promuoviamo nella nostra Regione. Sono certa che anche in occasione della seconda edizione di PEDALAIRC i toscani non ci faranno mancare il loro sostegno consentendoci di raccogliere nuove risorse per i 5.000 ricercatori AIRC impegnati ogni giorno nei laboratori di tutta Italia”.

Il Comitato AIRC Toscana ringrazia per il sostegno alla manifestazione i partner: Acqua VitaSnella, Caffè Corsini 1950, La Dispensa di Campagna, Terre dell’Etruria, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, A.S.D. Costa degli Etruschi, Ciclosport e l’Associazione per Castagneto Onlus. Un ringraziamento particolare al Sindaco del Comune di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, per il patrocinio concesso alla manifestazione, ai proprietari e ai dipendenti di Donna Olimpia 1898, Castello di Bolgheri e Ornellaia che ci ospitano nelle loro Cantine.

PEDALAIRC:
Sono ammessi tutti i tipi di biciclette, Strada, MTB, Vintage e Assistite.
Il percorso prevede tratti di strada non asfaltata, l’uso del casco ben allacciato è obbligatorio.
Luogo e orario di ritrovo: Ciclosport via Aurelia, 25 Donoratico a partire dalle ore 10,00.
Percorso: corto 30 km oppure lungo da 50 km
Posteggio e docce: presso il Palazzetto dello Sport di Donoratico in Piazzale Europa
Quota di partecipazione: 50 euro adulti, 20 euro ragazzi 14-18 anni, bambini con genitori gratis. Il ricavato sarà devoluto ad AIRC.
Per informazioni e iscrizioni: Ciclosport via Aurelia, 25 Donoratico tel. 340 7051332 oppure Piero Benini tel. 3358065165 @ pedalairc@airc.it

Il Comitato AIRC Toscana, presieduto da Anna Marchi Mazzini, è attivo dal 1982 e organizza e promuove ogni
anno un ricco programma con numerosi appuntamenti di raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, per i ricercatori della Toscana, nel solo 2018, sono stati deliberati finanziamenti per oltre 2.500.000 euro per il finanziamento di 31 progetti di ricerca.

AIRC: Dal 1965 con coraggio, contro il cancro
Da oltre cinquant’anni l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Oggi conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a circa 5.000 ricercatori - 63% donne e 54% ‘under 40’ - le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. Dalla fondazione a oggi AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e trecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 1 gennaio 2018).
Informazioni e approfondimenti su airc.it

Comunicato stampa:
Comitato Toscana AIRC | Via Cavour, 21 Firenze| Telefono 055 217098 |