Giornate Nazionali delle Famiglie al Museo e dei Parchi Letterari

L'Associazione Parchi GeoStorici ONLUS e l'Associazione Culturale Messidoro, in collaborazione con la Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci e con il Patrocinio del Comune di Castagneto Carducci

ORGANIZZANO

14 e 21 OTTOBRE 2018

2 GIORNATE 'NAZIONALI' nel Borgo di Castagneto Carducci
MOSTRE - MUSEI - LUOGHI STORICI

PROGRAMMA 14 OTTOBRE
- ore 9:00 Inaugurazione al Teatro Roma delle mostre tematiche
- ore 9:30 Iscrizione alla giornata e Partenza navetta per la Galleria della Sorgente del ’’Conte Piero’’
- ore 11:00 Partenza della navetta bus
- ore 13:30 Menù turistico in ristoranti convenzionati
- ore 15:00 Visite guidate gratuite a mostre, musei e luoghi storici
- a seguire Degustazione di prodotti tipici c/o Teatro Roma

PROGRAMMA 21 OTTOBRE
- ore 9:00 Apertura della 4° Giornata dei Parchi Letterari presso il museo archivio e partenza del bus navetta per Bolgheri
- ore 10:00 Visita guidata dei luoghi d’ispirazione ed ’’incontro’’ con Giosuè Carducci
- ore 13:00 Trasferimento a Castagneto Carducci con Menù turistico in ristoranti convenzionati
- ore 15:00 Visite guidate gratuite a mostre, musei e luoghi storici
- ore 17:00 Concerto della Filarmonica Comunale con musiche della tradizione popolare
- a seguire Degustazione di prodotti tipici c/o Teatro Roma

DOMENICA 14 OTTOBRE
Il tema della giornata Nazionale delle Famiglie al Museo quest’anno è “Piccolo ma prezioso” vi invitiamo ad un Open Day dei Musei del Parco Letterario Giosue Carducci (10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) ma non solo, sarà possibile partecipare all’evento in collaborazione con l’Associazione Geostorici di Castagneto Carducci che ci guideranno alla scoperta della galleria drenante costruita nel 1863, chiamata Polla del Conte Piero, magnifica e suggestiva struttura che permette di osservare la captazione della sorgente. Si tratta del primo acquedotto pubblico realizzato per la popolazione castagnetana.
Il pomeriggio sarà dedicato a degustazioni di prodotti tipici castagnetani, visite di mostre e di Musei dove gli operatori del Parco spiegheranno con un linguaggio adatto ai bambini la storia e le vicende di Giosue Carducci legate al territorio.

DOMENICA 21 OTTOBRE
In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari, il Parco Letterario Giosuè Carducci Vi invita a una visita guidata a Bolgheri al mattino (partenza ore 9.30 con navetta da Castagneto Carducci) dal titolo “Dove nasce la poesia…”, una visita guidata nel centro storico bolgherese scenario della famosissima poesia “Davanti San Guido” ed incontro con il Poeta. (Prenotazione obbligatoria)
Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Geostorici di Castagneto.
Ore 13.00 rientro a Castagneto, pranzo presso i ristoranti convenzionati.
Nel pomeriggio a partire alle ore 15.30 visita guidata del Museo Archivio G. Carducci e “Casa Carducci” accompagnati da un operatore del Parco Letterario.
(I Musei saranno comunque aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
Alle ore 17.00: Concerto della Filarmonica Comunale che proporrà musiche della tradizione popolare presso il Teatro Roma al termine degustazione di prodotti tipici e antiche ricette castagnetane nella caffetteria del teatro.

MOSTRE TEMATICHE AL TEATRO ROMA
a cura dell’Associazione Culturale ONLUS GeoStorici
Dal 14 al 21 Ottobre è prevista su prenotazione la visita anche nelle ore mattutine (10:00 - 12:00) per le Scuoledel comprensorio.

Eccezionalmente in questa occasione sarà possibile visionare l’Atlante dei paesaggi geotermici del 1820 e i documenti relativi alla Polla del Conte Piero, nonché le attrezzature utilizzate per la costruzione della galleria stessa.

Per informazioni:
Museo Archivio: 0565 765032 - parcocarducci@yahoo.it
Comune di Castagneto Carducci: 0565 778111 - urp@comune.castagneto-carducci.li.it
Associazione ONLUS Parchi Geostorici: 366 4094759 - parchigeostoricicastagneto@gmail.com