TRIATHLON KIDS & SUPER SPRINT CAVALLINO MATTO

A Marina di Castagneto Donoratico domenica 20 maggio 2018
Previste modifiche alla viabilità e sosta

Il Triathlon arriva a Marina di Castagneto Donoratico.
Domenica 20 maggio  infatti l’arenile e l’intera località turistica ospita l’evento sportivo interregionale che vede ad oggi la partecipazione di 250 iscritti nelle varie categorie a partire dai Minicuccioli fino alla categoria ragazzi, provenienti da Toscana, Lazio, Umbria, Molise e Marche.

L’evento è organizzato dall’Associazione Nuoto Livorno Triathlon con il Patrocinio del Comune di Castagneto Carducci, CONI Comitato Regionale Toscana, FITRI Federazione Italiana Triathlon, FITRIYoung, Cavallino Matto Parco Giochi, Veloce, XTeam. Collabora in qualità di coorganizzatore Domenico De Simone con la partecipazione della Proloco Marina di Castagneto Donoratico.

Dopo un primo sopralluogo, afferma Francesco Laino, presidente dell’Associazione Nuoto Livorno Triathlon, abbiamo ritenuto ottimale per lo svolgimento dell’evento, la location di Marina di Castagneto Donoratico.

Grazie alla collaborazione del Comune di Castagneto Carducci, che da subito ci ha sostenuto per la realizzazione di questo evento, stiamo lavorando per ottenere un ottimo risultato da utilizzare anche per prossime edizioni puntando a gare di carattere nazionale. Obiettivo che, a pieno titolo può rappresentare una promozione di destinazione turistica dell’intera località.

L’appuntamento di Marina di Castagneto Donoratico sarà l’occasione di confronto e partecipazione di realtà giovanili affermate nel mondo interdisciplinare, la conferma  di un settore in forte sviluppo nell’ambito regionale, ma soprattutto la volontà di condividere una giornata di sport e divertimento.

L’idea presentata alcuni mesi fa di organizzare a Marina di Castagneto una gara interregionale di Triathlon, ci entusiasmò subito, afferma l’Assessore allo sport Catia Mottola, sia per la location individuata che consente una forte promozione del territorio e di immagine verso un target che in genere non visita i nostri territori.

L’iniziativa tra l’altro rientra a pieno titolo, nei progetti di rete che le Amministrazioni comunali stanno promuovendo proprio nel settore del turismo sportivo. Iniziative di questo tipo sono da valorizzare e rappresentano un valido strumento di promozione con l’obiettivo di valorizzazione di un intero territorio capace di attrarre un numero sempre maggiore di presenze turistiche.
E’ evidente che per l’organizzazione dell’evento sportivo sarà necessario prevedere alcune modifiche alla viabilità e alla sosta di veicoli.
Qui di seguito vengono elencate le modalità di svolgimento delle singole gare con la previsione della sospensione temporanea della circolazione nelle strade interessate dal percorso.

Lungo il percorso di gara sarà presente personale dell’organizzazione che valuterà i tempi di sospensione della circolazione stradale per consentire il passaggio in sicurezza degli atleti in gara.

Sede ritrovo partecipanti gara:  Piazzale Magellano – chiuso al traffico con divieto di sosta con rimozione.

Svolgimento delle competizioni sportive:

ore 12.30 Minicuccioli femmine e maschi
 (m. 25 nuoto specchio antistante Piazzale Magellano)
Bicicletta –250 mt a/r da Piazzale Magellano  a via del Corallo
Corsa – 100 mt Piazzale Magellano

ore 12.40 – 12.50 Cuccioli femmine e maschi
(m. 50  nuoto specchio antistante Piazzale Magellano)
Bicicletta:  500 mt a/r da Piazzale Magellano a via del Corallo
Corsa: 200 mt da Piazzale Magellano a via Marco Polo

ore 13.00 – 13.15 Esordienti femmine e maschi
(m. 100  nuoto specchio antistante Piazzale Magellano)
Bicicletta – 1500 mt da Piazzale Magellano, viale Italia, via della Marina, via della Colonia, via Italia fino a Piazzale Magellano
Corsa – 500 mt Piazzale Magellano e via Marco Polo

ore 13.30 – 13.50 Cat.  Ragazzi femmine e maschi
(m. 200  nuoto specchio antistante Piazzale Magellano)
Bicicletta – 3000 mt da Piazzale Magellano, viale Italia, via della Marina fino a rotatoria con via Po, inversione di marcia su via della Marina,  via della Colonia, via Italia fino a Piazzale Magellano
Corsa – 800 mt Piazzale Magellano, via Marco Polo e via Milano e arrivo in Piazzale Magellano

ore 14.15  – 15.00 Cat. Super sprint femmine e maschi
(m. 300  nuoto specchio antistante Piazzale Magellano)
Bicicletta – 6000 mt da Piazzale Magellano, viale Italia, via della Marina fino a rotatoria con via Po, inversione di marcia su via della Marina,  via della Colonia, via Italia fino a Piazzale Magellano, con percorso da ripetere due volte
Corsa – 2000 mt Piazzale Magellano, via Marco Polo, svolta su via Milano, svolta su via della Pineta, svolta su via Vespucci e arrivo in Piazzale Magellano da ripetere due volte.