ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI (REFEZIONE E TRASPORTO) PER L’ANNO 2018/2019

Si informa che entro il 30 maggio prossimo deve essere presentata l’iscrizione ai servizi scolastici (REFEZIONE  e TRASPORTO ) per l’anno 2018/2019

L’art. 4 del  Regolamento del Servizio di Refezione scolastica  prevede che la domanda di iscrizione al servizio debba essere presentata  solo per il primo anno di ogni ciclo scolastico e si intende tacitamente rinnovata per gli anni successivi.

Per l’anno scolastico 2018/2019 dovranno pertanto  inoltrare domanda di ammissione al servizio solamente gli alunni che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria sia pubblica che privata paritaria e che intendono usufruire della refezione scolastica.
Gli studenti già iscritti alla refezione nell’anno scolastico 2017/2018, non devono presentare nessuna  richiesta a meno che non intendano  rinunciare al servizio per  l’anno scolastico prossimo ed in tal caso far pervenire la disdetta in forma scritta ovvero  comunicare modifiche nel regime alimentare richiesto (nuova dieta, aggiunta di prodotti che causa allergia).

Anche il Regolamento del Servizio di Trasporto, adottato con delibera del Consiglio Comunale n. 88/2017, prevede  il tacito rinnovo della domanda di iscrizione presentata il primo anno di ogni ciclo scolastico.
Tale norma è entrata in vigore dall’anno scolastico 2017/2018, pertanto per l’anno scolastico 2018/2019 dovranno  inoltrare domanda di ammissione al servizio solamente gli alunni chefrequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria sia pubblica che privata paritaria e che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico con scuolabus.
Gli studenti già iscritti al trasporto  nell’anno scolastico 2017/2018, non devono presentare nessuna richiesta, a meno che non intendano  rinunciare al servizio per  l’anno scolastico prossimo ed in tal caso devono far pervenire la disdetta in forma scritta.  Inoltre  qualora, rispetto all’anno in corso ci siano variazioni nei nominativi delle persone che saranno autorizzate ad accogliere gli alunni alla fermata degli scuolabus  ovvero variazione di indirizzo, è necessario darne comunicazione all’ufficio.

Gli alunni delle scuole di Castagneto (primaria e secondaria) ad eccezione dei residenti in alcune zone marginali non servite dalle linee pubbliche, utilizzano per i trasferimenti casa/scuola e viceversa le linee del trasporto  pubblico locale (TPL )e pertanto la domanda di iscrizione, per il primo anno, va inoltrata al soggetto gestore (Tiemme spa); per gli anni successivi è sufficiente il rinnovo dell’abbonamento

I moduli  per l’iscrizione  e la disdetta ai servizi scolastici (refezione e trasporto) sono disponibili sul questo sito web e presso l’ufficio Servizi Educativi, così come i rispettivi  Regolamenti e le relative tariffe a carico degli utenti.

Le tariffe dei servizi scolastici (refezione e trasporto) sono commisurate all’effettivo potere contributivo del nucleo familiare dell’utente risultante dall’attestazione ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente). Coloro che ritengono di  avere diritto a tariffe agevolate per l’anno 2018/2019 devono farne richiesta scritta, indipendentemente dalla classe e  dalla scuola frequentate  a cui saranno iscritti da settembre 2018, utilizzando una specifico modulo disponibile sul sito web del Comune e presso l’ufficio Servizi Educativi. In caso di mancata comunicazione del reddito ISEE si applicherà la tariffa massima prevista per il servizio di  cui  si tratta. La richiesta di agevolazione in base al reddito ISEE ( prestazioni a favore dei minorenni)  sarà valida per tutto l’anno scolastico 2018/2019, come stabilito dalla Giunta Comunale  con atto n.44  del 13.03.2018 fatta salva la facoltà del cittadino di presentare, nel corso dell’anno, una nuova richiesta in base a mutamenti delle condizioni familiari ed economiche al fini del calcolo ISEE e tali da determinare l'inserimento in una nuova fascia di contribuzione.

Il personale dell’Ufficio Servizi Educativi nei giorni di apertura al pubblico (martedì 10.00/12.30 e giovedì10.00/12.30 -16.00/18.00) è a disposizione per ogni ulteriore informazione.