Progetto adolescenza e sport - Lamberto Giannini

20 aprile 2018, ore 21.00
Cinema Ariston, Donoratico

Incontro finale del progetto condotto dal pedagogista dott. Lamberto Giannini con i ragazzi delle associazioni sportive che hanno aderito.

Partecipano, l’Assessore allo Sport Catia Mottola, gli istruttori, allenatori e dirigenti delle Associazioni Sportive, i ragazzi e i loro familiari.

L’adolescenza è l’età delle passioni tristi e delle passioni entusiasmanti.
E’ l’età della divina mania, del demone interiore socratico.
In questa età è fondamentale avere linguaggi e passioni con i quali esprimersi per tentare il passaggio dal piano ontico a quello ontologico.
Lo sport e’ diventato il linguaggio per eccellenza, il linguaggio più diffuso quello che costruisce di più ma anche quello  che distrugge di più: lo specchio sociale e di conseguenza l’autostima .
Per questo si terrà un incontro tra un gruppo di giovani atleti delle associazioni sportive ed il pedagogista Lamberto Giannini con i seguenti obiettivi: motivare i giovani a dare significato allo sport e non solo al risultato, senza però rinunciarvi, fare squadra, sentirsi parte di un progetto, collaborare e confrontarsi

Lamberto Giannini
Docente di storia e filosofia Liceo Enriques, pedagogista e conduttore di gruppi di sostegno alla funzione genitoriale , formatore di insegnanti, regista e fondatore della compagnia teatrale mayor von frinzius formata da 80 attori 40 dei quali disabili, autore di numerosi libri di pedagogia tra i quali , Genitori in Ascolto, Mettiti il Giacchetto La sfida educativa e del saggio storico in fondo a destra . E’ stato consigliere comunale a Livorno dal 2009 al 2014 , docente della scuola dello sport del Coni come psicopedagogista.