SERE NERE

Giampaolo Simi sarà il protagonista del secondo appuntamento di SereNere, la rassegna di incontri con gli scrittori di “noir” al Teatro Roma di Castagneto Carducci voluta dall’amministrazione comunale di Castagneto, curata da Elisabetta Cosci e Gianpaolo Boetti e organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale e la cooperativa Microstorie. 

Dopo il grande successo del primo incontro della rassegna, con Marco Malvaldi, che ha visto registrare il tutto esaurito, il Teatro Roma ospita sabato 10 marzo alle 17 Giampaolo Simi, con il suo nuovo romanzo La ragazza sbagliata (editore Sellerio).

Dall’autore di Cosa resta di noi, Premio Scerbanenco 2015, la storia di una assassina e del suo grande accusatore.
La tensione nella trama sale piano come la marea.
Il vuoto dell’anima trasfigura i protagonisti e li rende quasi dei mostri, impossibilitati ad analizzare realmente i loro sentimenti e a guardare la storia al di là della brutalità che li anima.
La storia è quella di un dubbio, di un inganno, della possibilità di una nuova vita.
Il dubbio s’insinua nella mente di Dario Corbo, giornalista di successo caduto in disgrazia, e lo spinge a ripercorrere una vecchia vicenda.
Ventitré anni prima c’è stato un omicidio brutale: una diciottenne, uccisa seviziata e abbandonata in un dirupo sulle colline della Versilia.
Irene ha appena terminato l’esame di maturità, è una studentessa modello, un esempio per i compagni e una sicurezza per i genitori.
A essere incolpata di un orrore che ha fatto rabbrividire un’intera comunità sarà, dopo una lunga vicenda giudiziaria, Nora Beckford.
Ventenne figlia di un famoso scultore inglese trapiantato in quella striscia di lusso in Toscana, di lei si era indagato ogni tratto. Il carattere, l’uso di droghe, la passione, la gelosia.
Sulla condanna successiva erano stati determinanti non solo le prove ma gli articoli infiammati di un giovane giornalista, Dario Corbo.
Proprio lui che oggi, a vent’anni di distanza, è incaricato di un libro a sensazione su quel delitto.
È indeciso, ma il lavoro è ben pagato e poi lo incoraggia ambiguamente a dedicarvisi un magistrato d’assalto, che gli facilita l’accesso a incartamenti e perfino a indizi tralasciati.
Ma è soprattutto l’incontro fortuito con Nora Beckford, l’assassina da poco uscita di galera, che lo porta a inoltrarsi in una selva di piste trascurate e inattesi ritrovamenti su uno sfondo che si staglia inquietante.
Chi è Nora?
Come può dirsi incapace di ricordare perfino una singola istantanea di quella ferocia?
Cosa si è insinuato in lei, cosa è successo intorno a lei?
Quali oscuri segreti della storia criminale italiana l’hanno avvinghiata?
Ben più del mistero di un delitto, è l’enigma di una donna a incombere su Dario Corbo. A imprigionarlo tra la ricerca della verità e la forza della passione.
Ed è questa prigionia e la faticosa liberazione da essa ciò che Giampaolo Simi racconta.
L'autore presenterà il suo libro con Vincenzo Brogi e con i curatori della rassegna, i giornalisti Gianpaolo Boetti e Elisabetta Cosci.
Sarà presente anche Sandra Scarpellini, Sindaca del Comune di Castagneto Carducci .

SereNere offre un’occasione unica per avvicinare personaggi e storie che rappresentano bene l’altra faccia della quotidianità.
Al termine seguirà un momento dolce alla caffetteria del Teatro Roma.

Si ringraziano il Piccolo Biscottificio Castagnetano, la Premiata Fabbrica di liquori Emilio Borsi, l’Angolo di Giosuè, Torrefazione Caffè King, la Venerabile Confraternita della Misericordia di Castagneto Carducci.

L’ingresso è gratuito. Info Biblioteca Comunale 0565 778259 biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it