CONVEGNO - I BENI CONFISCATI: DA PRESENZE MAFIOSE A OPPORTUNITÀ SOCIALI

Comunicato stampa
Nell’ambito della legislazione contro la mafia le misure riguardanti il sequestro dei beni delle organizzazioni mafiose rivestono una notevolissima importanza perché volte a colpire il patrimonio accumulato illecitamente dalle organizzazioni criminali. Non si vuole tanto colpire il soggetto socialmente pericoloso quanto sottrarre i beni di origine illecita dal circuito economico dell’organizzazione criminale.
Partendo da questo presupposto le Amministrazioni Comunali di Castagneto Carducci e San Vincenzo in collaborazione  con l’Associazione Libera, ritengono che i beni confiscati possano costituire una forma di ristoro alla collettività per i danni provocati dalla criminalità e un’opportunità per dare risposte ai cittadini in ambito sociale; reputano fondamentale pertanto, che le istituzioni, gli operatori economici e in particolare le cooperative sociali, le associazioni e cittadini debbano prender parte ad un percorso di consapevolezza e di formazioni in materia, finalizzato anche a creare le condizioni per poter avviare un corretto percorso che porti ad una possibile assegnazione dei beni sequestrati e a una loro utile e sana gestione.

“Il convegno che abbiamo voluto organizzare, afferma la Sindaca Sandra Scarpellini,  intende proprio fornire ai cittadini un corretta informazione su un tema tanto significativo che non può essere ritenuto altro da noi. Ogni territorio deve essere presidiato e deve essere tenuta alta l’attenzione rispetto a ogni fenomeno che desti allarme. Avere nel nostro Comune un alto numero di immobili in condizioni di sequestro impone alle istituzioni una riflessione in merito. In qualità di Istituzioni Pubbliche, continua Alessandro Bandini Sindaco di San Vincenzo,  è nostro dovere non abbassare mai la guardia affinché sia sempre garantito il mantenimento della legalità ma soprattutto impedire che possano verificarsi le condizioni che permettano alle organizzazioni mafiose di infiltrarsi nel nostro territorio.
Allo stesso tempo dobbiamo aprire una fase di riflessione interistituzionale su come gestire i beni confiscati alla mafia. ”

L’associazione Libera, che da tempo fa della lotta alle mafie e all’utilizzo dei beni sequestrati, la sua principale attività, collabora all'iniziativa promossa dagli Enti, all’insegna del principio fondamentale di libertà, di città libere dalle mafie, dalla corruzione, da ogni forma di illegalità, ma anche libere dalla rassegnazione, dalla delega, dalla passività e dall'indifferenza che ci impoverisce tutti.

Il Convegno si terrà VENERDI’ 26 GENNAIO 2018 alle ore 9:30 presso il Teatro Roma a Castagneto Carducci.

Partecipano la Sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini, il Sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini, intervengono Vittorio Bugli Assessore alle politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità della Regione Toscana, Ennio Mario Sodano, Direttore dell’Agenzia per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità, Davide Pati, Libera Nazionale, responsabile del settore Beni Confiscati, don Andrea Bigalli, Referente Libera Toscana.
Giovanni Capecchi , Sindaco di Montopoli Val d’Arno e Giovanni Pagano, de l’edicola dei “Saperi della legalità” di Pisa, racconteranno le proprie esperienze.

L’invito a partecipare è esteso oltre a tutti i cittadini, alle associazioni di promozione sociale, alle cooperative sociali e alle organizzazioni di volontariato della Provincia di Livorno, alle Forze dell’Ordine e Autorità , ai consiglieri comunali di Castagneto Carducci e San Vincenzo.

-------------------------------------

Le Amministrazioni Comunali di Castagneto Carducci e di San Vincenzo ritengono che i beni confiscati possano costituire una forma di ristoro alla collettività per i danni provocati dalla criminalità e un’opportunità per dare risposte ai cittadini in ambito sociale; reputano fondamentale, pertanto, che le istituzioni, gli operatori economici e in particolare le cooperative sociali, le associazioni e i cittadini debbano prender parte ad un percorso di consapevolezza e di formazione in materia, finalizzato, anche, a creare le condizioni per potere avviare un corretto percorso che porti a una possibile assegnazione dei beni sequestrati e a una loro utile e sana gestione.

Per queste ragioni il Comune di Castagneto Carducci, il Comune di San Vincenzo e l’Associazione Libera organizzano il convegno dal titolo “I BENI CONFISCATI: DA PRESENZE MAFIOSE A OPPORTUNITÀ SOCIALI” a cui siete invitati a partecipare.

ore 9.30 - 13.30

Saluti di:

SANDRA SCARPELLINI
Sindaca del Comune di Castagneto Carducci

ALESSANDRO BANDINI
Sindaco del Comune di San Vincenzo

Intervengono:

VITTORIO BUGLI
Assessore alle Politiche per la Sicurezza dei Cittadini e Cultura della Legalità della Regione Toscana

ENNIO MARIO SODANO
Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

DAVIDE PATI