Presentazione pubblica di Varianti al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico

L’Amministrazione Comunale ha in questi mesi esaminato una serie di richieste di Varianti al vigente Piano Strutturale e al Regolamento urbanistico che saranno oggetto di esame e discussione nel prossimo Consiglio Comunale.

Le varianti in oggetto sono le seguenti:
1) Recepimento del Piano delle attività estrattive e di recupero  della Provincia (PAERP)
2) Costruzione della nuova cantina vinicola all’interno della cava dismessa di Cariola ubicata all’interno della Tenuta “Le Colonne” di proprietà della Società Agricola Dievole s.r.l.
3) Recupero complesso Villa Serristori della Società Villa Donoratico srl
4) Realizzazione della sede della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Donoratico

Si tratta di varianti importanti  che comportano la realizzazione di interventi, anche se proposti da privati, ma di particolare interesse collettivo, per i quali intendiamo fornire informazioni e attivare un confronto con i cittadini.
La volontà di portare in Consiglio Comunale tali varianti , afferma la Sindaca Sandra Scarpellini,  deriva anche dal contesto normativo in cui ci troviamo ad operare.
Il prossimo 27 novembre infatti, entrano in vigore le cosiddette “norme di salvaguardia”, per le quali non è possibile approvare alcun intervento che non sia contenuto nel Piano Strutturale, prima dell’entrata in vigore del nuovo Piano Operativo sul quale l’Amministrazione Comunale sta lavorando da tempo, anche se dalla Regione sono ancora da definire alcuni aspetti normativi importanti.

Nella consapevolezza che le richieste avanzate sono comunque compatibili con gli indirizzi contenuti nel nuovo Piano Operativo, abbiamo inteso proporre all’esame del Consiglio Comunale le varianti di cui si sta trattando, per avere la possibilità di procedere comunque, senza dover obbligatoriamente rinviare decisioni e procedure che consentono la definizione di questi interventi urbanistici, alla formale adozione del Piano Operativo.

Nello stesso tempo trattandosi appunto di interventi importanti che interessano sia lo sviluppo economico del Comune di Castagneto Carducci  che la tutela del paesaggio, abbiamo voluto organizzare questo incontro pubblico, al quale ne seguiranno altri, oltre agli adempimenti previsti dalla legge (osservazioni ecc.)

Le varianti in esame, afferma l’Assessore all’Urbanistica Giorgio Badalassi, sono a “stadi diversi”, l’obiettivo è quello in ogni caso di consentire, dopo l’esame del Consiglio Comunale, di procedere per i singoli provvedimenti necessari.

All’incontro pubblico sarà presente la Sindaca Sandra Scarpellini e la Giunta Comunale, oltre ai professionisti incaricati dai soggetti richiedenti l’approvazione delle varianti proposte.