STAGIONE TEATRALE 2017/2018

Una miscela di generi e di nuove prospettive pensata per far dialogare il pubblico già affezionato con quello che si avvicinerà curioso a questa forma di arte.

Sette appuntamenti che porteranno a Castagneto Carducci artisti e compagnie nazionali, fra i quali Alice Spisa, Andrea Zorzi, Sandro Lombardi, David Riondino, Simone Cristicchi, Factory Compagnia Transadriatica.

La stagione 2017-2018, sempre a prezzi molto vantaggiosi e per tutte le tasche, è frutto della collaborazione consolidata fra Comune di Castagneto Carducci e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Per il terzo anno consecutivo, ad aprire la stagione, giovedì 7 dicembre (ore 21), è la musica dell’Orchestra Regionale della Toscana. TRA BASSI E ALTI è un concerto emozionante giocato sullo scambio di suoni tra il violoncello di Luca Provenzani e il contrabbasso di Amerigo Bernardi. Due musicisti, due amici, prime parti dell’Orchestra della Toscana, impegnati in un programma con musiche di Sammartini, Bach, Mozart, Piazzolla, Paoloni, Rossini.

Sabato 16 dicembre (ore 21) con IO CI SONO va in scena la storia di Lucia Annibali, la giovane donna sfigurata con l’acido dal suo ex. Uno spettacolo di teatro civile firmato da Andrea Bruno Savelli e interpretato da una intensa Alice Spisa.
A seguire, domenica 14 gennaio (ore 18), Sandro Lombardi e David Riondino portano al Teatro Roma DAGLI APPENNINI ALLE ANDE quando migravamo noi di Edmondo De Amicis: un racconto pieno di eroismi e sacrifici, vicino alla realtà delle vite dei migranti che arrivano ogni giorno sulle nostre coste.
AVVENTUROSO VIAGGIO A OLIMPIA è il lavoro che la compagnia Teatri d’Imbarco presenta domenica 4 febbraio (ore 18). La coppia Andrea Zorzi-Beatrice Visibelli, al secondo spettacolo incentrato sullo sport, intraprende un viaggio a ritroso verso la Grecia delle prime Olimpiadi, per riflettere su sport e salute con allegria e passione.
Venerdì 16 febbraio (ore 21) è il momento di Simone Cristicchi, attento cantore di storie. Ispirato alla vicenda di David Lazzaretti, il “Cristo dell’Amiata”, IL SECONDO FIGLIO DI DIO, tra canzoni inedite e narrazione, racconta la grande avventura di un mistico e l’utopia di un visionario di fine Ottocento, che coniugò fede e comunità, religione e giustizia sociale.
In chiusura di stagione, venerdì 16 marzo (ore 21), è di scena LA BISBETICA DOMATA allestita dalla Factory Compagnia Transadriatica, il collettivo formato a Lecce nel 2009 che alla produzione e distribuzione di spettacoli affianca progetti di formazione in scuole e strutture penitenziarie.
Dopo il Sogno e Romeo e Giulietta, il regista Tonio De Nitto dirige ancora un dramma shakespeariano, secondo una lettura corale e visionaria, una sorta di opera buffa, caustica e comicamente nera, fra musica e rima, una “commedia degli equivoci con le cicatrici del presente”.

La proposta per le famiglie è in programma domenica 4 marzo (ore 16): LOIRA NARPEI CIRCUS è dedicato al grande circo della indimenticabile Moira Orfei. Un pomeriggio sul filo dell'assurdo, tra gag, frizzi, lazzi e risate, verso un finale inaspettato e coinvolgente per il pubblico.

Per info: sig.ra Elisabetta Nesi tel. 0565/778262 mail e.nesi@comune.castagneto-carducci.li.it

La Biglietteria è aperta
martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore  15 alle ore 17 presso l'ufficio cultura via della Repubblica 15/a primo piano
Sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 Biblioteca
Direttamente al Teatro Roma nei giorni degli spettacoli un'ora prima dell'inizio della rappresentazione.

Gli spettacoli:

GIOVEDI’ 7 dicembre (ore 21), L’ Orchestra Regionale della Toscana, presenta TRA BASSI E ALTI
Musiche di Sammartini, Bach, Mozart, Piazzolla, Paoloni, Rossini.

SABATO 16 dicembre (ore 21) IO CI SONO
Uno spettacolo di teatro civile firmato da Andrea Bruno Savelli e interpretato da Alice Spisa

DOMENICA 14 gennaio (ore 18), DAGLI APPENNINI ALLE ANDE quando migravamo noi di Edmondo De Amicis
Con Sandro Lombardi e David Riondino

DOMENICA 4 febbraio (ore 18) AVVENTUROSO VIAGGIO A OLIMPIA
Compagnia Teatri d’Imbarco con la coppia Andrea Zorzi-Beatrice Visibelli

VENERDI’ 16 febbraio (ore 21) IL SECONDO FIGLIO DI DIO, con Simone Cristicchi, attento cantore di storie.
VENERDI’ 16 marzo (ore 21), LA BISBETICA DOMATA allestita dalla Factory Compagnia Transadriatica.

La proposta per le famiglie è in programma DOMENICA 4 marzo (ore 16): LOIRA NARPEI CIRCUS è dedicato al grande circo della indimenticabile Moira Orfei.