La Compagnia dei Saperi 2017/2018

Iniziati ieri (17 ottobre) le ormai tradizionali lezioni tenute dai docenti della Compagnia dei Saperi.

Iniziativa voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale, realizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dalla Biblioteca Comunale.

Questa edizione vede anche la fattiva collaborazione dell’AUSER.

Dal 17 ottobre e fino al 23 marzo 2018 dalle ore 15.00 e alle ore 16.30 nei giorni di martedì e giovedì tutti gli interessati potranno partecipare a lezioni tematiche tenute da docenti specializzati.

Anche alcuni imprenditori del territorio parteciperanno alle lezioni raccontando le loro esperienze. Previste anche visite guidate nelle Aziende.

Abbiamo voluto riconfermare l’edizione della Compagnia dei Saperi, afferma l’Assessore ai Servizi Sociali, Catia Mottola, convinti che questa iniziativa rappresenti un valido momento di aggregazione, in particolare rivolto agli anziani, ma non solo, con l’obiettivo di costituire un livello di conoscenza su specifiche materie e incontro su determinati argomenti ai quali magari non si ha la possibilità di accedere attraverso i normali sistemi di informazione e comunicazione. Un racconto del territorio che unisce e si confronta su quelle che sono le particolarità delle tradizioni locali viste anche in contesto di innovazione sia tecnologica che di altri settori.

Un particolare ringraziamento va alle aziende che hanno aderito all’iniziativa, valorizzando le conoscenze e le professionalità del territorio, in particolare Azienda Agricola Magazzino di Valerio Cavallini, Sartoria di Florin Cristea, Azienda Agricola Michele Satta, Terre dell’Etruria con il Presidente Massimo Carlotti, Sei Toscana e non ultima l’Associazione Culturale Messidoro.

Le aree tematiche trattate a cura dei docenti Giacomo Bellucci, Luisella Gandolfi, Loretta Salusti, Sabina Cerri, Roberta Agostini, Stefania Bossi, Roberto Noveli, Franco Serretti, Elio Barsotti, Daniela Di Pietro, Fabrizio Lorenzelli, Ilio Barbieri, Claudio Fossati, Charlotte Garba-Stamatiadis, Vera Muto, Enrico Caracciolo, Franca Frittelli e Giancarlo Querci, sono le seguenti: Scienza, Medicina, Letteratura, Viaggi, Attualità, Storia, Lingua straniera, Arte e Musica, Curiosità e varie.

E’ prevista una gita di fine anno, che avrà luogo nel periodo marzo /aprile 2018.
E’ possibile anche frequentare corsi per le seguenti attività pratiche:

• Ceramica Fredda (presso la Biblioteca Comunale ogni mercoledì dalle 15 alle17)
  • Maglia (presso Auser dalle ore 15 ogni mercoledì)
  • Pittura (Presso Auser dalle ore 15 nei giorno 22 e 29 novembre; 6 e 13 dicembre; 7, 14 e 21 marzo)
  • Burraco (Presso Auser ogni giovedì a partire dal 9 novembre)

Le iscrizioni alle lezioni della Compagnia dei Saperi e per le attività pratiche possono essere effettuate presso la Biblioteca Comunale di Donoratico – via della Repubblica n. 15/A
Informazioni presso la Biblioteca (0565/778259) e presso Auser (0565/777547).

Clicca per accedere alla pagina dedicata con il programma completo