AREE DI ATTESA SICURA (aggiornamento)

“Aree di attesa sicura” – Mercoledì 4 ottobre 2017 ore 11.00 Piazza della Chiesa a Donoratico.
Cerimonia di presentazione alla cittadinanza dell’”Area di attesa Sicura”.
Nell’occasione sarà scoperto il cartello indicativo.

Approvato ieri 29/09, in Consiglio Comunale il nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile

Tra le altre cose il Piano prevede l’individuazione di aree di “attesa sicura” da utilizzare  in caso di emergenza e in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Le aree di attesa sono le seguenti:
AP01 – Area parcheggio Viale Pascoli (ex campo sportivo) Castagneto Carducci
AP02 – Area parcheggio Loc. I piantoni Castagneto Carducci
AP03 – Piazza della Chiesa Donoratico
AP04 – Via di Vittorio (parcheggio supermercato Coop) Donoratico
AP05 – Piazza della Stazione e parcheggio annesso Donoratico
AP06 – Piazzale inizio Via Napoli Donoratico
AP07 – Piazza Ugo – Bolgheri
AP08 – Via dei Colli parcheggio campo sportivo - Bolgheri
AP09 – Piazzale Magellano, Marina di Castagneto Donoratico
AP10 – Via del Forte parcheggio dietro la discoteca la Zattera Marina di Castagneto Donoratico

Nella fase transitoria in attesa dell’approvazione del Piano comunale di protezione civile, che tra l’altro prevede sistemi di informazione alla popolazione, saranno fornite ai cittadini  indicazioni e modalità per confluire sulle aree di attesa sicura,  in base anche il minor tempo di arrivo per la popolazione sulle stesse ed alla tipologia di evento in corso.

Mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 11.00, in Piazza della Chiesa a Donoratico, verrà scoperto il cartello informativo indicante l’area di attesa sicura, alla presenza della Sindaca Sandra Scarpellini, degli Amministratori, Autorità e cittadini tutti.
Stesse tipologie di cartello sono stati installate anche nelle altre aree di attesa sicure.

La realizzazione dei cartelli è stata possibile grazie al contributo concesso dal Lions Club di Cecina.

COMUNICATO STAMPA ADOZIONE PIANO

Atto importante che prevede una serie di azioni e procedure essenziali per l’ottimizzazione dell’organizzazione di soccorsi in caso di emergenze. Sempre, un pronto intervento, di fronte ad eventi naturali di emergenza, è la risposta più efficace per evitare danni e purtroppo anche perdite di vite umane.

L’approvazione del nuovo Piano Intercomunale di Protezione Civile arriva in approvazione ai singoli Consigli Comunali dei Comuni aderenti (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci) dopo un progetto partecipato e grazie alla volontà dei Comuni associati di voler fortemente arrivare alla redazione di uno strumento univoco di programmazione ed intervento in caso di scenari di emergenza in ambito locale o in ambito sovra comunale.

“Fondamentale passaggio quello di stamattina (29 settembre) ci dice la Sindaca Sandra Scarpellini, ottima sinergia con gli altri Comuni e ora fondamentale il lavoro di comunicazione e informazione che dobbiamo proseguire con i cittadini”.

Il Piano di Protezione Civile consente un miglior utilizzo del Volontariato presente su tutto il territorio, uno snellimento delle procedure, l’attivazione di monitoraggi già durante l’emissione di allerte codice Arancio da parte del Centro Funzionale Regionale. Prevede inoltre un supporto efficace ai 4 sindaci per l’impiego del programma allert system strumento utile di supporto per l’informazione alla popolazione sia in caso di evento e nella fase post-evento.

Il Piano di Protezione Civile prevede inoltre la costituzione di un unico ufficio comune composto da tecnici dei 4 comuni associati, con servizio di reperibilità h24 per 365 giorni l’anno. Ciascuno Comune dovrà al proprio interno costituire una sala operativa comunale (COC) composta da tecnici e personale dipendente del Comune, oltre all’attivazione dell’Unità di crisi composta in primis dal Sindaco, dagli Assessori  e da tecnici qualificati del Comune.

“Nell’elaborazione del nuovo Piano, afferma l’Assessore alla Protezione Civile Miriano Corsini che ha seguito l’iter di adozione fin dall’inizio, sono stati presi in considerazione alcuni aspetti non ricompresi nel precedente, non più adeguato anche in riferimento agli stravolgimenti climatici che sono avvenuti negli ultimi anni. E’ un piano che affronta le criticità presenti nei territori ed è flessibile consentendo così aggiornamenti necessari in tempi rapidi e con maggiore efficacia.”

Il sito web del Comune, sarà costantemente aggiornato in merito alle informazioni relative alle procedure di attivare in situazione di emergenza per le quali è previsto l’intervento della Protezione Civile.

Tra le altre cose si ricorda che il Comune di Castagneto Carducci ha previsto aree di “attesa sicure” dove la popolazione può recarsi in attesa di soccorsi. Mercoledì 4 ottobre alle ore 11.00 in Piazza della Chiesa a Donoratico, una delle aree individuate come sicure, ci sarà la presentazione alla popolazione, alle quale tutti sono invitati a partecipare. Verrà inoltre realizzato un depliant informativo specifico da distribuire alla popolazione.