PROVE GEOLOGICHE AL PALAZZO COMUNALE A CASTAGNETO CARDUCCI

Sono iniziati ieri i lavori di analisi e studio per l’adeguamento antisismico del Palazzo Comunale di Castagneto Carducci.

Nello specifico di che cosa si tratta?
Il geol. Andrea Castellani della ditta Geologica Toscana incaricata di effettuare i rilievi tecnici previsti ci dice che, sul lastricato davanti all’entrata del Palazzo Comunale, in questa prima fase, verranno eseguiti due carotaggi (Il carotaggio è una tecnica di campionamento adottata durante la ricerca di risorse minerarie nel sottosuolo con perforazione di pozzi o per l'analisi del terreno, per attività di scavo a scopi di ingegneria civile, e consiste in prelievi di campioni di roccia e terra da analizzare).
Nel nostro caso i carotaggi saranno profondi rispettivamente 20 e 30 mt dal piano di calpestio. Nel sondaggio più profondo, successivamente, verrà eseguita una prova in foro ("Down Hole" in gergo tecnico) per la misura della velocità delle onde sismiche nel sottosuolo: praticamente tramite l'ausilio di una mazza del peso di 10 kg circa, battente su una piastra metallica, sarà possibile verificare il comportamento del terreno nel malaugurato caso di evento sismico; le onde generate verranno registrate tramite l'ausilio di un sismografo.
Inoltre verrà eseguita una misura vibrazionale del medesimo edificio tramite un piccolo strumento sismico, chiamato geofono tridimensionale che registra le frequenze specifiche di ogni singola litologia (tipo di terreno), per meglio comprendere la risposta del fabbricato sempre in caso di evento sismico.
Tutte queste indagini forniranno ai Progettisti, le informazioni necessarie per ridurre gli effetti di un ipotetico sisma su un edificio strategico come il Palazzo Comunale; i dati ricavati possono essere utilizzati per migliorare da un punto di vista della prevenzione il fabbricato (esempi: sottofondazioni, rinforzi delle fondazioni esistenti, interventi su micropali, ecc..)."
La prova Down-Hole sarà eseguita non prima di 15 giorni dalla fine della prima perforazione, per permettere al cemento di rivestimento del foro di avere il suo tiraggio naturale.
Durante la perforazione del sottosuolo, poiché viene utilizzata acqua, c’è la possibilità che parte di essa possa fuoriuscire creando qualche disagio nella limitrofa Via Vittorio Emanuele, in pendenza rispetto a via Marconi, sede del Palazzo Comunale. Il personale del servizio manutenzioni del Comune sarà comunque presente al fine di evitare possibili disagi alla popolazione.